SABATO della XIX sett. del T.O. Feria (verde)
sabato, 17 agosto 2019
L'incontro di Papa Francesco con i Frati di San Damiano - 4 ottobre 2013 05 Ott 2013

Siate sempre fedeli alla santa Povertà

Giornata attesa e ricca di emozioni, difficile da dimenticare: nella festa di San Francesco grande dono per noi accogliere il Papa nei luoghi della conversione del poverello di Assisi!

Ore 9, la seconda tappa del suo itinerario al Santuario di San Damiano, per una visita privata ed un incontro personale con la fraternità. A seguito di un breve ma intenso e silenzioso momento di preghiera, il santo Padre rivolge a tutti noi frati un pensiero caloroso e appassionato.

Ricordandoci di aver scelto come sposa la santa povertà, così come piaceva chiamarla a San Francesco, ci invita a viverla con misericordia, rimanendo sempre fedeli alla scelta fatta, per rendere sempre più bella la Chiesa.

Infine, dopo averci ringraziato per la testimonianza data, il santo Padre termina l’incontro salutando personalmente tutta la comunità.

Un momento di grande emozione e privilegio, dove ognuno ha potuto abbracciare Papa Francesco mostrando il proprio affetto e vicinanza, scambiando qualche parola e in alcuni casi qualche battuta divertente.

Papa Francesco ha dimostrato ancora una volta con i gesti, la sua semplicità e affettuosità, due caratteristiche molto gradite a tutti noi francescani.

Dopo la benedizione finale, la visita termina secondo l’orario stabilito e ciò che risuona nella mente e nel cuore di ognuno, sono le parole povertà e misericordia.

Queste le impressioni dei frati della comunità sull’incontro svoltosi nella piccola chiesa dove Francesco d’Assisi sentì rivolgersi dal Crocifisso l'invito a ricostruire la Chiesa. Che l’incontro sia stato di quelli speciali, lo si è visto all’uscita del Santo Padre, quando la gioia del volto suo e dei frati presenti hanno rischiarato una giornata che non appariva più tanto nuvolosa.



Fedeltà Papa Francesco Povertà San Damiano

Articoli correlati

17 Ago 2019

Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza

Prima professione dei voti religiosi per tre novizi a San Damiano
13 Ago 2019

Santa Chiara e i social network

Spazio ristretto e tempo dilatato
12 Ago 2019

Chiara, tralcio di vite feconda che porta molto frutto

Celebrazioni della Solennità di santa Chiara
11 Ago 2019

Siate sempre amanti di Dio e delle vostre anime

Veglia di preghiera a s. Damiano
10 Ago 2019

San Damiano: semplice, austero e bellissimo

Luogo di intensa e fiduciosa preghiera
08 Ago 2019

Chiara a San Damiano: storie di santità

Libera di servire anche con sorella infermità
Leggi altre notizie dallo speciale

17 Ago 2019

Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza

“Terminato, poi, l’anno della prova, siano ricevuti all’obbedienza, promettendo di osservare sempre questa vita e Regola” (dalla Regola bollata, FF 80)   La comunità di san Damiano, in comunione e a nome di tutta la Provincia dei Frati Minori dell’Umbria, è lieta di annunciare che il 1° settembre 2019  – al termine del periodo...