VENERDÌ della II sett. di Quaresima Feria (viola)
venerdì, 22 marzo 2019
L'incontro di Papa Francesco con i Frati di San Damiano - 4 ottobre 2013 05 Ott 2013

Siate sempre fedeli alla santa Povertà

Giornata attesa e ricca di emozioni, difficile da dimenticare: nella festa di San Francesco grande dono per noi accogliere il Papa nei luoghi della conversione del poverello di Assisi!

Ore 9, la seconda tappa del suo itinerario al Santuario di San Damiano, per una visita privata ed un incontro personale con la fraternità. A seguito di un breve ma intenso e silenzioso momento di preghiera, il santo Padre rivolge a tutti noi frati un pensiero caloroso e appassionato.

Ricordandoci di aver scelto come sposa la santa povertà, così come piaceva chiamarla a San Francesco, ci invita a viverla con misericordia, rimanendo sempre fedeli alla scelta fatta, per rendere sempre più bella la Chiesa.

Infine, dopo averci ringraziato per la testimonianza data, il santo Padre termina l’incontro salutando personalmente tutta la comunità.

Un momento di grande emozione e privilegio, dove ognuno ha potuto abbracciare Papa Francesco mostrando il proprio affetto e vicinanza, scambiando qualche parola e in alcuni casi qualche battuta divertente.

Papa Francesco ha dimostrato ancora una volta con i gesti, la sua semplicità e affettuosità, due caratteristiche molto gradite a tutti noi francescani.

Dopo la benedizione finale, la visita termina secondo l’orario stabilito e ciò che risuona nella mente e nel cuore di ognuno, sono le parole povertà e misericordia.

Queste le impressioni dei frati della comunità sull’incontro svoltosi nella piccola chiesa dove Francesco d’Assisi sentì rivolgersi dal Crocifisso l'invito a ricostruire la Chiesa. Che l’incontro sia stato di quelli speciali, lo si è visto all’uscita del Santo Padre, quando la gioia del volto suo e dei frati presenti hanno rischiarato una giornata che non appariva più tanto nuvolosa.



Fedeltà Papa Francesco Povertà San Damiano

Articoli correlati

08 Mar 2019

Per un'ecologia integrale

In difesa della casa comune
27 Feb 2019

Il Papa e san Francesco tra accoglienza e prudenza

Integrare è accogliere ragionevolmente
24 Feb 2019

Una coraggiosa rivoluzione culturale

San Francesco e l'ecologia al centro della Festa della Vocazione Francescana
11 Feb 2019

Gesti di amore gratuito

Messaggio di Papa Francesco per la XXVII Giornata Mondiale del Malato
31 Gen 2019

Piero Casentini rivisita il Cantico delle Creature

Le nuove stampe disponibili a San Damiano
16 Gen 2019

Papa Francesco: è vitale per i cristiani conoscere la tradizione ebraica

In libreria domani “La Bibbia dell’amicizia”, libro curato tra gli altri da fra Giulio Michelini ofm
Leggi altre notizie dallo speciale

21 Mar 2019

“Gesù è divenuto causa di salvezza per tutti quelli che gli obbediscono”

Continua il nostro cammino di Quaresima accompagnati dalle riflessioni di fra Georges Massinelli. Nella prima meditazione abbiamo visto la dimensione umana della morte di Gesù. “Abbiamo letto – come ha ricordato lo stesso fra Georges – la croce con la lente dei salmi, lì dentro gli evangelisti vedono...