Oggi nella festa in cui contempliamo la nostra Madre Immacolata e riconosciamo il nostro vero destino e la nostra vocazione più profonda ad essere amati, e trasformanti dall’amore e dalla bellezza di Dio, non poteva che presiedere – alla sua prima solenne celebrazione – il neo ordinato vescovo S. Eccellenza Mons. Vittorio Viola.
Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, dove è ancora palpabile l’evento di grazia avvenuto nella ordinazione episcopale di ieri, si è radunata attorno all’altare una folla di fedeli provenienti da Tortona e da Valle Mosso con il desiderio, uniti agli assidui frequentatori della Porziuncola, di ringraziare di nuovo Dio per la Sua fedeltà e per onorare Lei che è la Piena di Grazia e che ci sostiene nel nostro cammino.
Nell’omelia, che è possibile ascoltare anche nel video che segue, Mons. Vittorio Viola con un po’ di commozione ha sottolineato l’incontenibile disegno d’amore che Dio ha e che con potenza creativa esprime nella creazione dove l’uomo ne è il culmine.
Potenza d’Amore che non si è spenta quando noi, in virtù del nostro peccato, non fidandoci di Lui e del Suo Amore, ci siamo allontanati; anzi il Suo Amore si è acceso ancora di più ed è venuto a cercarci e a corteggiarci attraverso il Suo Figlio, che, come pretendente tradito, è tornato ad offrirci il Suo Amore.
Non poteva inoltre che non parlare di Lei, della Vergine Maria, la tutta Bella, come dono, pensato e regalato dal Padre e dallo Spirito al Figlio, affinché lui potesse vedere in Lei l’opera compiuta della redenzione.
Ha parlato del suo eccomi, pronunciato all’Angelo Gabriele, sul quale la Vergine Maria è ritornata più volte nella sua quotidianità per non disperdersi nei pensieri delle valutazioni, e dove sapeva di ritrovare il senso di tutto anche di ciò che il suo cuore di madre faticava a portare.
Sono molte quindi le belle notizie che la Parola del Signore ci dona oggi:
- la prima è che il nostro peccato non ha soffocato il desiderio di comunione che Dio ha per noi, Dio continua ad amarci ci ha mandato il suo Figlio;
- la seconda che Dio non cerca spazi grandi, non li abbiamo, ma spazi vuoti: forse dobbiamo fare un po’ di pulizia da cose che ingombrano la nostra vita e tolgono spazio al Signore;
- infine che dobbiamo imparare dalla docilità dell’eccomi di Maria, ripetuto continuamente e subito senza disperderci dentro i nostri pensieri e i nostri calcoli.
Ha concluso poi con una bellissima preghiera, chiedendo al Signore per tutti noi di poterci fare discepoli e di imparare dalla Sua Vergine Madre Immacolata la Sua docilità per vivere nel Signore e perché il mondo possa sapere che il Signore è Vivo!!!
La celebrazione si è poi conclusa con i commuoventi saluti e ringraziamenti del Padre custode P. Rosario Gugliotta, e con la benedizione del Sommo Pontefice, papa Francesco, impartitaci dal Cardinale Attilio Nicora, Legato pontificio per la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona
Immacolata Concezione Omelia Vescovo Vittorio Viola
Articoli correlati
Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace
Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra SantaElevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita
Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine MariaSant'Antonio: difensore amatissimo
A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi“Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”
Il Professor Cardini alla presentazione dell'ultima pubblicazione di Fra Felice AutieriSegno dell’umile presenza di Dio: Fr. Rosario Giunta ordinato Diacono
L'Ordinazione Diaconale è avvenuta presso la Chiesa Madre di Pozzallo per l'imposizione delle mani e la preghiera di Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto
-
29 Set 2024La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni partecipa ai festeggiamenti per l'importante anniversario
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies