VENERDÌ della XXVIII sett. del T.O. S. PIETRO d’ALCANTARA, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
venerdì, 19 ottobre 2018

Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA

Image

Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA


Una fraternità francescana ha sempre vissuto a Farneto e l’edificio conventuale è cresciuto con i frati lungo i secoli, passando per la riforma dell’Osservanza, nel ‘400, fino all’aggiunta del braccio verso il bosco, per accogliere i ragazzi del Collegio Serafico, presenti qui dalla fine del 1800 sino agli anni sessanta del 1900.

In questi ultimi anni la fraternità è formata di giovani in età adulta. Attualmente è composta di alcuni frati, responsabili della Casa e Formatori, ed un gruppo di giovani in cammino per consacrarsi per sempre al Signore alla maniera di san Francesco.

Giunti da ogni parte d’Italia, chiamati dalla voce interiore del Spirito, imparano ad ascoltare la sua parola, con la preghiera e lo studio della filosofia e teologia, disponibili ai vari servizi della casa, collaborando con le comunità parrocchiali della zona, accompagnando soprattutto gli adolescenti e i giovani nella loro crescita di fede.

I frati che qui si sono formati sono, oltre che in Umbria, al servizio di realtà molto diverse e distanti tra loro. Alcuni sono a Roma, in Sardegna, a Nizza (Francia), altri in Terra Santa, in Kazakstan, …. Gesù ha inviato i suoi discepoli in tutto il mondo a portare la notizia che “Dio ci ama e vuole che lo sappiamo” e i frati, sull’ esempio di san Francesco, vogliono rammentare a tutti che l’orizzonte del mondo è più ampio dei nostri luoghi ristretti e verso di esso tutta la Chiesa deve sentirsi proiettata.

Quello che i genitori non dicono

Dieci istruzioni (dalla Bibbia) per i giovani

Il Discepolo amato scrive ai giovani

Un contributo biblico al prossimo Sinodo dei Vescovi

Il geniale pressing di Chiara

Per la canonizzazione di Francesco d’Assisi

Primo e Terz’Ordine celebrano insieme San Francesco

Convento SS. Pietà del Farneto, 1-4 ottobre

Leggende Farnetane

Ricordi di San Francesco nel Convento di Farneto

Istituzione Lettori 2013

Convento di Farneto, a Colombella (PG)

Come Raggiungerci



Indicazioni stradali

Contatti


Convento SS. Pietà
06149 Farneto (PG)
Tel. 075.603113
Fax 075.6039262

Seminario filosofico 075.6039223