MARTEDI della XX sett. del T.O. S. BERNARDO, abate e dottore – MEMORIA (bianco)
martedì, 20 agosto 2019
XIX Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare 28 Mar 2017

Strade di felicità, nell’alleanza uomo-donna

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio l’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale della famiglia propone, presso la Domus Pacis di Assisi a Santa Maria degli Angeli, la XIX Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare sul tema: “«Strade di felicità» (AL 38) nell’alleanza uomo - donna”.

«Molte volte abbiamo agito con atteggiamento difensivo e sprechiamo le energie pastorali moltiplicando gli attacchi al mondo decadente, con poca capacità propositiva per indicare strade di felicità» (AL 38). Questa sottolineatura di Papa Francesco delinea l’orizzonte di nuove sfide per la pastorale familiare scaturite dal processo con cui si è generata l’Amoris Laetitia. «La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente (…), capace di manifestare il Dio creatore e salvatore» (AL11). Si tratta allora di comporre, ciascuno di noi i tasselli di un mosaico con cui, attraverso lo splendore della coppia sponsale e della vita familiare, rendere luminosa la Chiesa e bello il mondo.

Vorremo allora riflettere su come concretamente suscitare percorsi di felicità in famiglia. Attraverso relatori di eccezione che mostrino l’alleanza fra teologia, scienze umane e pastorale familiare, sperimentata nel doppio Simposio sull’Esortazione post-sinodale, avvieremo questa prima tappa di confronto, per poi dedicare l’anno successivo agli sviluppi pastorali. Sarà anche un’occasione favorevole per sostenersi a vicenda e alimentare la laboriosità delle Chiese locali nello stile della fraternità. Stiamo gradualmente assistendo «un fiume d'acqua viva» (Ap 22,1): moltissime iniziative per riscrivere insieme le pagine dell’Amoris Laetitia nel tessuto vivo delle nostre famiglie.

In troppi casi la vita degli sposi e dei genitori è ripiegata in sé stessa mancando l’ossigeno del Vangelo. La Settimana di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare si alimenta secondo «il principio del realismo spirituale» (cfr. AL 320). Ciò che davvero sta a cuore è «la situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra» (AL 6). Per questo nei workshop, sviluppati nella modalità del Convegno Ecclesiale di Firenze, verranno analizzate dieci concrete situazioni in cui delle criticità possono trasformarsi in opportunità di adesione al Vangelo di Gesù. Ci si interrogherà su come costruire il per sempre nell’amore artigianale fra uomo e donna e in che modo dopo le nozze vivere i ritmi della fertilità. Verrà analizzato poi il compito educativo nella generazione degli iper-connessi, affrontando le questioni legate al lavoro e sostenendo in famiglia l’accoglienza delle fragilità. Infine, ci si dedicherà all’abbraccio delle famiglie ferite, a costruire insieme la casa comune con relazioni che vanno oltre “l’usa e getta”, con uno sguardo alla società multi-etnica e ai rapporti fra le generazioni.

Nell’ambito del convegno è prevista, venerdì 28 aprile alla 21.15, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, una Veglia di preghiera “Sulle orme di Tobia & Sara: «fu mandato Raffaele a guarire tutti e due: perché con gli occhi Tobi vedesse la luce di Dio» (cfr. Tb 3,17)” presieduta da S. Em. Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo.

Per info e iscrizioni visita il sito CEI, dove troverete il programma dettagliato e altre utilissime note organizzative, oppure contatta la Segreteria organizzativa (che durante lo svolgimento del convegno avrà sede presso la Domus Pacis):

CEI – UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Via Aurelia, 468 – 00165 Roma - Tel. 06 66398259/279 - fax 06 66398244
e-mail: famiglia@chiesacattolica.itwww.chiesacattolica.it/famiglia



Amoris Laetitia CEI Coppia Domus Pacis Famiglia Pastorale famigliare

Articoli correlati

23 Lug 2019

Ecumenismo: 56^ sessione Sae alla Domus Pacis di Assisi

Salazar e Ifeme, il futuro visto dal nord e dal sud del mondo
20 Lug 2019

“Beati i vostri occhi perché vedono”

Corso di Esercizi spirituali al Convento di Monteripido (PG) 18-24 agosto
18 Lug 2019

“La lingua dell’amore è sempre comprensibile”

Il Card Bassetti alla Domus Pacis di Assisi per il Corso di formazione per la catechesi alle persone disabili
16 Lug 2019

“Fate quello che vi dirà”

Concluso ad Assisi il Seminario finale di “Fa.Miglia in cammino”
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Alla Domus Pacis di Assisi, Corso di formazione sulla catechesi biblica rivolta alle persone con disabilità
12 Lug 2019

Vigili nello Spirito, per uno straordinario quotidiano

Incontro nazionale dell’Ordo virginum ad Assisi, dal 21-25 agosto
Leggi altre notizie dallo speciale

08 Ago 2019

Bomboniere missionarie…e Pietro si è illuminato!

Testimonianza di chi ha scelto di sostenere le Missioni dei Frati Minori di Assisi