MERCOLEDÌ della XV sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 18 luglio 2018
1^ Meditazione: p. Marco Tasca OFMConv 29 Lug 2017

Testimoni del sovrabbondante amore di Dio

È iniziato questa sera, in Porziuncola, il Triduo in preparazione al Perdono d’Assisi. A presiedere la prima serata di preghiera è stato p. Marco Tasca OFMConv, Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali.

Ricordiamo che quest’anno, proprio per sottolineare il legame tra le tre Famiglie francescane (che in Umbria hanno di recente preso parte al Capitolo generalissimo), saranno i Ministri generali dei tre Ordini maschili (per i Frati Minori Cappuccini presiederà il Vicario generale) a proporre le meditazioni del Triduo.

Padre Marco, ha iniziato la sua riflessione invitando tutti a farsi pellegrini alla Porziuncola, seguendo tutti quelli che in questi 800 anni hanno varcato la soglia della Porta Santa della per ricevere l’Indulgenza.

Tema centrale della riflessione è stata – riprendendo il Cap. 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – la gratuità della riconciliazione offerta da Dio. Mentre nell’Antico Testamento, è l’uomo al centro e l’accento è posto sulle azioni sacrificali e cultuali da lui compiute e che dovevano servire a chiedere il perdono per i propri peccati, nel Nuovo Testamento – ha continuato il generale – si nota un totale rovesciamento della prospettiva.

È Dio che cerca la creatura peccatrice, l’accorato appello di S. Paolo “Lasciatevi riconciliare con Dio” e l’annuncio di questo messaggio è il centro del Ministero di Paolo e del nostro: annunciatori dell’iniziativa di Dio!

Una parola chiave ha accompagnato la riflessione di Padre Marco, ed è la parola “sovrabbondante”. Tale è l’amore del Dio che vuole riconciliare l’uomo a sé, tale è stato l’amore di Francesco verso i lebbrosi e tale deve essere la misura dell’impegno cristiano. Francesco vuole che “tutti” vadano in paradiso, per il Serafico Padre c’è solo questa misura.

L’augurio per noi e la richiesta a Dio – ha concluso il Ministro generale – è che sia anche per noi questa la misura del nostro amore e del nostro impegno quotidiano.

La serata di preghiera si è conclusa con la consueta processione aux-flambeaux in piazza. Domani, la seconda serata sarà presieduta dal Vicario generale dei Frati Minori Cappuccini, P. Stefan Kozuh.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Conventuali Marco Tasca Ministro generale Perdono di Assisi Triduo

Articoli correlati

18 Lug 2018

Il Perdono di Assisi 2018

Celebrazioni ed eventi per la Solennità alla Porziuncola
25 Giu 2018

Al centro della missione la dignità di tutte le persone

Per conoscere Franciscans International
24 Giu 2018

Concepiti dall’Eterno e nati dal grembo della Chiesa

Sei nuove ordinazioni presbiterali alla Porziuncola
23 Giu 2018

Uomo di Dio, uomo dell’annuncio e uomo per gli altri

Veglia di preghiera alla Porziuncola in preparazione alle ordinazioni sacerdotali di sei frati
21 Giu 2018

Con il cuore: una vittoria d’amore

Oltre tre milioni di telespettatori e quasi 1 milione di euro raccolti
19 Giu 2018

La lotta all’usura

Nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi
Leggi altre notizie dallo speciale

17 Lug 2018

L’abito delle stimmate di Padre Pio in Porziuncola per il Perdono d'Assisi

In occasione dell’anno commemorativo del centenario della stimmatizzazione permanente di Padre Pio e del cinquantenario della sua morte, l’abito che il Cappuccino indossava il 20 settembre 1918, quando ebbe la visione di «Nostro Signore» che gli disse: «Ti associo alla mia passione», per poi lasciare impressi nel suo corpo le cinque piaghe...



  • 01 Lug 2018

    Programma Africa

    I programmi regionali di Franciscans International