“I poveri sono tanti, ma la povertà non è soltanto materiale. Oggi ci sono tante forme di povertà: psicologiche, sociali e della solitudine”. Lo ha detto il vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, durante la santa messa celebrata, domenica mattina 17 novembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in occasione della Giornata mondiale dei poveri. All’inizio della celebrazione il vescovo ha annunciato il nuovo parrocomoderatore dell'Unità Pastorale di Santa Maria degli Angeli, padre Luca Paraventi.
“Abbiamo nuove forme di povertà inedite con le quali dobbiamo fare i conti – ha aggiunto il vescovo -. Dobbiamo dire che per noi questo è un compito che il Signore ci affida. Non possiamo vivere la vita cristiana senza farci carico dei nostri fratelli. La comunità cristiana della prima ora si faceva carico dei poveri, era una comunità-famiglia. Non si tratta di dare loro nell’immediato, ma dobbiamo metterli in condizione di autonomia. La nostra - ha precisato il vescovo - deve essere una carità generativa, responsabile e responsabilizzante che aiuta le persone a formarsi in piena dignità. Dobbiamo essere una comunità che vive di amore e non lascia nessuno distante, emarginato e solo”.
Il vescovo ha poi esortato il nuovo parroco, già vicario parrocchiale dell’Unità Pastorale poi trasferito a Terni, a non avere paura di riprendere il cammino nella comunità con una nuova responsabilità. "Il pastore - ha affermato il monsignor Sorrentino - ha la sua missione, ma la costruzione del Regno di Dio tocca a ognuno di noi. Prendiamo coscienza di tutte le precarietà, fatiche, persecuzioni, declino storico. Gesù ci vuole riportare a fare esperienza di un cristianesimo che rifiorisce. Dobbiamo rinnovare la famiglia e la vita parrocchiale riportando il vangelo nelle case. Sogno – ha concluso il vescovo - che la comunità di Santa Maria degli Angeli sia in prima linea con la sua adesione al progetto di rinnovamento parrocchiale con le piccole comunità, Comunità Maria Famiglie del Vangelo”.
Al termine della santa messa è seguito il pranzo presso il Centro Pastorale di Santa Maria degli Angeli, a cui hanno preso parte circa 400 invitati insieme al vescovo Sorrentino, all’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S. E. Omar Obeid Al Shamsi, che ha anche visitato l'Emporio solidale "7 Ceste", al direttore e vicedirettore della Caritas diocesana, Rossana Galiandro e Anna Rita Cetorelli, alle autorità civili e ai tanti volontari che hanno reso possibile la giornata.
Aiuto Caritas Domenico Sorrentino Famiglia Giornata mondiale Luca Paraventi Parrocchia Poveri Santa Maria degli Angeli Stefano Albanesi
Articoli correlati
Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre
Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo CicconeSant'Antonio: difensore amatissimo
A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventiSolennità del Corpus Domini alla Porziuncola
Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in BasilicaCarlo Acutis presto santo!
Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato CarloLa comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio
Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.
Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.
La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.
Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.
-
23 Set 2024Rese a Dio lo spirito della vita, là dove aveva ricevuto lo spirito della grazia
Solennità di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia 2024
-
23 Set 2024Ordinazioni diaconali 2024
Tre frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
-
15 Set 2024Ancora risuona a San Damiano il Cantico
Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
-
03 Set 2024“Il Signore Gesù gli impresse nel corpo le Stimmate della sua Passione”
Impressione delle Stimmate del Serafico Padre nostro San Francesco alla Porziuncola
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies