ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Per la Giornata mondiale dei poveri, 400 invitati nella Parrocchia dei Frati minori 18 Nov 2019

Un carità generativa, responsabile e responsabilizzante

“I poveri sono tanti, ma la povertà non è soltanto materiale. Oggi ci sono tante forme di povertà: psicologiche, sociali e della solitudine”. Lo ha detto il vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, durante la santa messa celebrata, domenica mattina 17 novembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in occasione della Giornata mondiale dei poveri. All’inizio della celebrazione il vescovo ha annunciato il nuovo parrocomoderatore dell'Unità Pastorale di Santa Maria degli Angeli, padre Luca Paraventi.

“Abbiamo nuove forme di povertà inedite con le quali dobbiamo fare i conti – ha aggiunto il vescovo -. Dobbiamo dire che per noi questo è un compito che il Signore ci affida. Non possiamo vivere la vita cristiana senza farci carico dei nostri fratelli. La comunità cristiana della prima ora si faceva carico dei poveri, era una comunità-famiglia. Non si tratta di dare loro nell’immediato, ma dobbiamo metterli in condizione di autonomia. La nostra - ha precisato il vescovo - deve essere una carità generativa, responsabile e responsabilizzante che aiuta le persone a formarsi in piena dignità. Dobbiamo essere una comunità che vive di amore e non lascia nessuno distante, emarginato e solo”.

Il vescovo ha poi esortato il nuovo parroco, già vicario parrocchiale dell’Unità Pastorale poi trasferito a Terni, a non avere paura di riprendere il cammino nella comunità con una nuova responsabilità. "Il pastore - ha affermato il monsignor Sorrentino - ha la sua missione, ma la costruzione del Regno di Dio tocca a ognuno di noi. Prendiamo coscienza di tutte le precarietà, fatiche, persecuzioni, declino storico. Gesù ci vuole riportare a fare esperienza di un cristianesimo che rifiorisce. Dobbiamo rinnovare la famiglia e la vita parrocchiale riportando il vangelo nelle case. Sogno – ha concluso il vescovo - che la comunità di Santa Maria degli Angeli sia in prima linea con la sua adesione al progetto di rinnovamento parrocchiale con le piccole comunità, Comunità Maria Famiglie del Vangelo”.

Al termine della santa messa è seguito il pranzo presso il Centro Pastorale di Santa Maria degli Angeli, a cui hanno preso parte circa 400 invitati insieme al vescovo Sorrentino, all’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S. E. Omar Obeid Al Shamsi, che ha anche visitato l'Emporio solidale "7 Ceste", al direttore e vicedirettore della Caritas diocesana, Rossana Galiandro e Anna Rita Cetorelli, alle autorità civili e ai tanti volontari che hanno reso possibile la giornata.



Aiuto Caritas Domenico Sorrentino Famiglia Giornata mondiale Luca Paraventi Parrocchia Poveri Santa Maria degli Angeli Stefano Albanesi

Articoli correlati

22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
13 Set 2023

Essere in Regola

Sabato 16 settembre alle ore 11.30 appuntamento con i Ministri Generali del Primo Ordine per ragionare sulla Regola di Francesco
01 Set 2023

Il Tempo del Creato

Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del creato
12 Ago 2023

Chiara, la sposa pura e bella di Cristo

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
03 Ago 2023

Il Perdono che rigenera

I giorni del Perdono di Assisi alla Porziuncola
02 Ago 2023

La sovrabbondanza di Grazia del Perdono

Primi Vespri e Veglia di Preghiera
19 Set 2023

“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”

Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele



  • 14 Set 2023

    Festa del Cantico 2023

    A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato