VI DOMENICA DI PASQUA (bianco)
domenica, 26 maggio 2019
Francescanesimo per pellegrini e “addetti ai lavori” 29 Ott 2017

Una Libreria per San Francesco

È storia relativamente recente quella della Libreria Internazionale Francescana (LIF); nata per espresso desiderio dell’ex Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fr. Hermann Schaluck, è stata inaugurata il 20 ottobre 1999 a Santa Maria degli Angeli, nei pressi della Porziuncola. Già dalla sua nascita e ancora prima durante le fasi iniziali di progettazione, la LIF ha avuto come unico scopo il servizio a tutti coloro che, provenienti da ogni parte del mondo, sono interessati a conoscere ed ampliare l’esperienza francescana nella sua totalità. Questo era e rimane l’obiettivo fondamentale della Libreria che ha già potuto verificare quanto sia vivo ancora oggi, da parte di tutti, l’interesse verso il Santo di Assisi e la sua eredità.

La LIF copre una nicchia di mercato unica nel suo genere. Proprio grazie a tale peculiarità, ha suscitato l’interesse e l’apprezzamento di tante persone, studiosi e religiosi, che oltre ai libri riescono a trovare in questo luogo uno spazio accogliente ed ordinato dove è facile fare ricerche e consultare i testi. Tutto ciò è testimoniato dalle continue richieste di una clientela ormai ben definita; sono sempre più gli esperti, gli studenti e i bibliotecari (sia italiani che stranieri), che si rivolgono alla Libreria per la ricerca di opere sul francescanesimo ormai introvabili o difficili da reperire; oppure ancora testi fuori catalogo o pubblicati da case editrici straniere. La LIF serve numerose biblioteche universitarie italiane ed estere, e anche biblioteche di conventi e monasteri di tutte le famiglie francescane.

Il nostro punto vendita è però visitato ogni giorno soprattutto da tante persone che non appartengono alle categorie degli “addetti ai lavori”: sono turisti e pellegrini desiderosi di muovere i primi passi nella conoscenza di Francesco e Chiara d’Assisi e del loro cammino spirituale. Tutti possono trovare in Libreria ampio materiale divulgativo: Introduzioni, Biografie, Scritti. Uno spazio significativo è stato riservato ai bambini: anche per i più piccoli sono disponibili molti testi adatti alla loro età: storie coloratissime, racconti della vita di san Francesco a fumetti e altre iniziative.

Da non dimenticare la sezione multimediale, nella quale è possibile trovare CD e DVD delle opere musicali e cinematografiche più importanti dedicate al Santo di Assisi. La LIF, amichevolmente definita “il bar dei francescani”, perché punto di ritrovo di molti studenti e docenti francescani, è divenuta un segno visibile dell’unità della famiglia legata al Poverello. Qui non è raro imbattersi in un dibattito dei nostri clienti  – del tutto improvvisato - su temi di storia, spiritualità e filosofia francescana. Un’esperienza di grande fascino che testimonia ancora una volta la presenza intramontabile di Francesco nel nostro tempo.

9 ore giornaliere di apertura, per 362 giorni all’anno: accoglienza e ascolto sono le caratteristiche di chi svolge il proprio servizio in Libreria. In questi anni abbiamo sperimentato che se il cliente ha un buon ricordo della LIF, molto si deve alla cortesia e alla gentilezza con cui viene accolto, ascoltato e consigliato. Per poter offrire un servizio adeguato alle richieste del pubblico, per non essere digiuni di letteratura francescana e degli studi specifici che hanno segnato il cammino degli ultimi decenni, il personale è stato formato attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento. La Libreria si avvale anche della consulenza di una èquipe di studiosi, che periodicamente compone una lista delle novità editoriali da acquisire.

Dalle iniziali 10 lingue siamo arrivati alle 25 attuali. Oggi è possibile trovare testi di francescanesimo anche in arabo, cinese, coreano, russo, norvegese, finlandese, ceco e olandese, e così via. I titoli presenti hanno ugualmente subito una notevole variazione: dai circa 800 iniziali, oggi abbiamo raggiunto e superato i 3000. L’obiettivo non è quello di consolidare un’attività a scopo di lucro, ma di creare piuttosto un servizio che possa trasmettere a tutti il fascino di un uomo chiamato Francesco.

Visita il sito della Libreria Internazionale Francescana: www.libreriafrancescana.it.



Fonti Francescane Francescanesimo Hermann Schaluck Libro LIF

Articoli correlati

26 Mag 2019

“La Bibbia dell’Amicizia” di p. Giulio Michelini

Presentazione a Perugia il 30 maggio con il Card. Gualtiero Bassetti
23 Mag 2019

Il mio amico Odis

La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia
13 Mag 2019

Un mondo a colori. La storia di Marianna

Presentazione del libro a Narni il 18 maggio
10 Mag 2019

La minorità, stile relazionale della prossimità

Un antidoto al “monoteismo del sé”
09 Mag 2019

Otto, l’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Illustrazioni di Daniela Biagiotti
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Come santo Francesco benedisse il santo frate Bernardo e lasciollo suo vicario, quando egli venne a passare di questa vita   Era frate Bernardo di tanta santità, che santo Francesco gli portava grande riverenza e spesse volte lo lodava. Essendo un dì santo Francesco e stando divotamente in orazione, sì gli...