ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Biennio di specializzazione in Teologia e Studi Francescani 14 Ott 2016

Una licenza francescana ad Assisi

ISTITUTO TEOLOGICO DI ASSISI
Aggregato alla Facoltà di Sacra Teologia
della Pontificia Università Lateranense

Anno Accademico 2016/2017

Il biennio di licenza in Teologia e studi francescani, l’unico presente in Italia e attivo in Assisi oramai da più di 10 anni, vuole essere uno spazio scientifico con il quale, in qualche modo, completare l’offerta storica e spirituale che questa città regala ancora al mondo.

Oggetto principale della Licenza in francescanesimo è Francesco di Assisi con la sua esperienza umana-cristiana. Strettamente legato a lui vi è il gruppo dei suoi compagni, per ricostruire l’evoluzione lungo la storia di una identità minoritica.

Insieme a Francesco e alla storia del suo ordine, saranno oggetti di interesse della licenza sia Chiara, con la sua esperienza vissuta a San Damiano, sia il movimento laicale ispiratosi all’ideale minoritico per essere una presenza forte nella società.

Si è scelta pertanto una forma di didattica ciclica con dei corsi fissi e monografici. Indubbiamente la collocazione di questa licenza ad Assisi rappresenta una importante specificità che conferisce al biennio una particolare efficacia e bellezza. Il fondo manoscritto della biblioteca e i famosi luoghi francescani di Assisi sono occasioni preziose di studio e di confronto per ottenere una competenza scientifica e un arricchi-mento umano.

Il corso si rivolge innanzitutto a coloro che desiderano ottenere una competenza storica-esegetica sui documenti legati all’esperienza di Francesco e dei suoi seguaci, fino ai nostri giorni.

La proposta è dunque pensata innanzi-tutto per i futuri insegnanti e formatori di francescanesimo.Inoltre la pluralità dei corsi permette di avere una vasta scelta di offerte per approfondimenti personalizzati.E’ possibile infatti organizzare anche dei percorsi specifici con la scelta di alcuni corsi senza dover frequentare integral-mente la licenza.

Requisiti: gli studenti che intendono iscriversi come ordinari al biennio di specializzazione in teologia e studi francescani devono essere in possesso, oltre che di un titolo valido di scuola secondaria, del grado accademico di baccalaureato in Teologia conseguito con voto minimo di 24/30.

Le iscrizioni annuali si effettuano dal 1 settembre al 15 ottobre.

Per altre informazioni:



Assisi Francescanesimo Istituto teologico Studio Teologia

Articoli correlati

21 Ago 2023

La regola di san Francesco

Una regola otto volte centenaria
08 Lug 2023

Frutti maturi in terra di Mongolia

L'affascinante impresa di Giovanni da Montecorvino
21 Giu 2023

Presentata la nuova Credenziale del Pellegrino

Edizione speciale per gli anniversari francescani
02 Giu 2023

Vivere il Battesimo con S. Francesco: la profezia

Alla scuola di Francesco
19 Mag 2023

Il cammino sinodale tra fraternità e missione

incontro di studio in occasione del libro
03 Mag 2023

Una santità che armonizza fede, ragione e spiritualità

Giornata di studio su Duns Scoto
22 Set 2023

Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi

San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.



  • 19 Set 2023

    Il Vangelo “regola” di Francesco

    Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli


  • 14 Giu 2023

    Francesco

    Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano