MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
Biennio di specializzazione in Teologia e Studi Francescani 14 Ott 2016

Una licenza francescana ad Assisi

ISTITUTO TEOLOGICO DI ASSISI
Aggregato alla Facoltà di Sacra Teologia
della Pontificia Università Lateranense

Anno Accademico 2016/2017

Il biennio di licenza in Teologia e studi francescani, l’unico presente in Italia e attivo in Assisi oramai da più di 10 anni, vuole essere uno spazio scientifico con il quale, in qualche modo, completare l’offerta storica e spirituale che questa città regala ancora al mondo.

Oggetto principale della Licenza in francescanesimo è Francesco di Assisi con la sua esperienza umana-cristiana. Strettamente legato a lui vi è il gruppo dei suoi compagni, per ricostruire l’evoluzione lungo la storia di una identità minoritica.

Insieme a Francesco e alla storia del suo ordine, saranno oggetti di interesse della licenza sia Chiara, con la sua esperienza vissuta a San Damiano, sia il movimento laicale ispiratosi all’ideale minoritico per essere una presenza forte nella società.

Si è scelta pertanto una forma di didattica ciclica con dei corsi fissi e monografici. Indubbiamente la collocazione di questa licenza ad Assisi rappresenta una importante specificità che conferisce al biennio una particolare efficacia e bellezza. Il fondo manoscritto della biblioteca e i famosi luoghi francescani di Assisi sono occasioni preziose di studio e di confronto per ottenere una competenza scientifica e un arricchi-mento umano.

Il corso si rivolge innanzitutto a coloro che desiderano ottenere una competenza storica-esegetica sui documenti legati all’esperienza di Francesco e dei suoi seguaci, fino ai nostri giorni.

La proposta è dunque pensata innanzi-tutto per i futuri insegnanti e formatori di francescanesimo.Inoltre la pluralità dei corsi permette di avere una vasta scelta di offerte per approfondimenti personalizzati.E’ possibile infatti organizzare anche dei percorsi specifici con la scelta di alcuni corsi senza dover frequentare integral-mente la licenza.

Requisiti: gli studenti che intendono iscriversi come ordinari al biennio di specializzazione in teologia e studi francescani devono essere in possesso, oltre che di un titolo valido di scuola secondaria, del grado accademico di baccalaureato in Teologia conseguito con voto minimo di 24/30.

Le iscrizioni annuali si effettuano dal 1 settembre al 15 ottobre.

Per altre informazioni:



Assisi Francescanesimo Istituto teologico Studio Teologia

Articoli correlati

01 Apr 2021

Dante nostro

Il sommo poeta e i francescani
30 Gen 2021

Corsi di aggiornamento Teologico-Biblico

Offerti dall'Istituto Teologico e Superiore di Scienze Religiose di Assisi
16 Ott 2020

Bravo Ravil!

Aggiornamento di p. Luca Baino dalla missione in Kazakhstan
14 Ott 2020

Frater Franciscus. Storia e attualità

48° Convegno internazionale di studi francescani, Assisi 15-17 ottobre 2020
11 Set 2020

San Francesco e le sue agiografie

Corso di francescanesimo all'ITA, 21-25 settembre
30 Giu 2020

Ripartiamo dalla carità...

Conclusa l'Assemblea diocesana ad Assisi alla Domus Pacis
20 Apr 2021

La ricchezza dei carismi della Chiesa

Rito della fratellanza tra i frati minori della Porziuncola e i monaci benedettini dell’abbazia di San Pietro in Assisi