SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
Si comincia con “Le Clarisse e Chiara d’Assisi” 29 Mar 2016

Una sola moltitudine

Da domani, mercoledì 30 marzo, Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 140 sulla piattaforma Sky, Tivusat 18 e in streaming su www.tv2000.it) manderà in onda l’ultimo lavoro realizzato dagli amici Fabio Andriola e Alessandra Gigante di “La Storia In Rete srl”:

UNA SOLA MOLTITUDINE (ore 21.15)

Si tratta di un format innovativo che coniuga ricostruzione storica e inchiesta giornalistica per approfondire un tema particolare e affascinante come quello dei grandi ordini religiosi della Chiesa cattolica.

Domenicani, gesuiti, francescani, clarisse, benedettini: si comincia con queste cinque realtà e con i rispettivi santi fondatori. Domenico di Guzman, Ignazio da Loyola, Francesco d’Assisi, Benedetto da Norcia, Chiara d’Assisi. Cosa lega i religiosi di oggi al carisma, alla figura e all’eredità dei rispettivi fondatori? Cosa è rimasto immutato nei secoli e cosa invece si è necessariamente dovuto adeguare al passare del tempo?

Per trovare le risposte gli autori sono venuti a trovarci e si sono recati per mesi in monasteri, conventi, case ma anche in musei, chiese, redazioni, università, centri d’accoglienza, scuole per chiedere a monaci e frati, suore e monache quale è stato il loro percorso, come mai hanno scelto proprio quell’ordine, come vivono e cosa li lega al proprio fondatore …

La parte storica – girata con attori professionisti – è stata curata in collaborazione con “Tedavi98” di Firenze.

Si comincia il 30 marzo con le monache clarisse: una donna e la sua fede in un Dio e la sua croce. Un ordine e la sua regola per unire secolo dopo secolo uomini e donne in una sola moltitudine. A seguire:

  • 6 aprile, i benedettini
  • 13 aprile, i domenicani
  • 25 aprile, i francescani
  • e il 2 maggio, i gesuiti

Il racconto dei tratti salienti della vita dei Santi Fondatori si intreccia con i riflessi che quella vita ha avuto fino ad oggi attraverso i membri dell’Ordine preso in esame. Ad esempio, uno dei membri introdurrà la storia della vita del Santo, un altro aiuterà ad approfondire il carisma a cui l’Ordine è ispirato; infine un terzo, di cui magari si seguirà la “giornata ideale”, illustrerà i punti fondamentali della Regola a cui i membri dell’Ordine devono attenersi. Una ricostruzione in costume con attori professionisti illustrerà i momenti più significativi della vita del Fondatore, quelli che hanno determinato la sua vocazione, la definizione del Carisma, la decisione di costituire l’Ordine e la sua approvazione, la morte.



Clarisse San Francesco Santa Chiara Storia TV2000

Articoli correlati

24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
14 Mag 2019

Uno spazio privilegiato di ascolto e di riflessione

Assemblea ordinaria elettiva delle Clarisse di Umbria-Sardegna e Trentino
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola