MARTEDI della XX sett. del T.O. S. BERNARDO, abate e dottore – MEMORIA (bianco)
martedì, 20 agosto 2019
Si comincia con “Le Clarisse e Chiara d’Assisi” 29 Mar 2016

Una sola moltitudine

Da domani, mercoledì 30 marzo, Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, canale 140 sulla piattaforma Sky, Tivusat 18 e in streaming su www.tv2000.it) manderà in onda l’ultimo lavoro realizzato dagli amici Fabio Andriola e Alessandra Gigante di “La Storia In Rete srl”:

UNA SOLA MOLTITUDINE (ore 21.15)

Si tratta di un format innovativo che coniuga ricostruzione storica e inchiesta giornalistica per approfondire un tema particolare e affascinante come quello dei grandi ordini religiosi della Chiesa cattolica.

Domenicani, gesuiti, francescani, clarisse, benedettini: si comincia con queste cinque realtà e con i rispettivi santi fondatori. Domenico di Guzman, Ignazio da Loyola, Francesco d’Assisi, Benedetto da Norcia, Chiara d’Assisi. Cosa lega i religiosi di oggi al carisma, alla figura e all’eredità dei rispettivi fondatori? Cosa è rimasto immutato nei secoli e cosa invece si è necessariamente dovuto adeguare al passare del tempo?

Per trovare le risposte gli autori sono venuti a trovarci e si sono recati per mesi in monasteri, conventi, case ma anche in musei, chiese, redazioni, università, centri d’accoglienza, scuole per chiedere a monaci e frati, suore e monache quale è stato il loro percorso, come mai hanno scelto proprio quell’ordine, come vivono e cosa li lega al proprio fondatore …

La parte storica – girata con attori professionisti – è stata curata in collaborazione con “Tedavi98” di Firenze.

Si comincia il 30 marzo con le monache clarisse: una donna e la sua fede in un Dio e la sua croce. Un ordine e la sua regola per unire secolo dopo secolo uomini e donne in una sola moltitudine. A seguire:

  • 6 aprile, i benedettini
  • 13 aprile, i domenicani
  • 25 aprile, i francescani
  • e il 2 maggio, i gesuiti

Il racconto dei tratti salienti della vita dei Santi Fondatori si intreccia con i riflessi che quella vita ha avuto fino ad oggi attraverso i membri dell’Ordine preso in esame. Ad esempio, uno dei membri introdurrà la storia della vita del Santo, un altro aiuterà ad approfondire il carisma a cui l’Ordine è ispirato; infine un terzo, di cui magari si seguirà la “giornata ideale”, illustrerà i punti fondamentali della Regola a cui i membri dell’Ordine devono attenersi. Una ricostruzione in costume con attori professionisti illustrerà i momenti più significativi della vita del Fondatore, quelli che hanno determinato la sua vocazione, la definizione del Carisma, la decisione di costituire l’Ordine e la sua approvazione, la morte.



Clarisse San Francesco Santa Chiara Storia TV2000

Articoli correlati

13 Ago 2019

Santa Chiara e i social network

Spazio ristretto e tempo dilatato
12 Ago 2019

Chiara, tralcio di vite feconda che porta molto frutto

Celebrazioni della Solennità di santa Chiara
11 Ago 2019

Contemplare l'eucarestia è guardarsi allo specchio

Veglia di s.Chiara al Santuario francescano del Sacro Speco di Narni
11 Ago 2019

Siate sempre amanti di Dio e delle vostre anime

Veglia di preghiera a s. Damiano
10 Ago 2019

Figlie di santa Chiara in Rwanda

Fra Marco racconta i frutti della missione in Africa
10 Ago 2019

San Damiano: semplice, austero e bellissimo

Luogo di intensa e fiduciosa preghiera
10 Lug 2019

Accordi culturali ed economici

Seconda giornata di celebrazioni per il 50^ anniversario del gemellaggio Assisi-San Francisco