VENERDI della XXIV sett. del T.O. SS. ANDREA KIM TAE-GŎN e compagni, martiri – MEMORIA (rosso)
venerdì, 20 settembre 2019
Le testimonianze di Lorenzo, Davide e Luca 27 Giu 2017

Uomini “… Come Giuseppe”

“È da un po’ di tempo che sentivo il desiderio di arricchire il mio bagaglio di fede applicata alla vita di tutti i giorni e ho colto l’occasione per fare questa esperienza che rappresenta il primo corso a cui abbia partecipato”. Comincia così la testimonianza che Lorenzo ha condiviso con tutti noi circa la recente partecipazione al corso “… Come Giuseppe”. “Il tema della virilità sembra un tema scontato per un uomo, ma il punto di vista che ci hanno donato fra Pasqualino, Roberto Marchesini e anche Francesca è stata l’occasione per uscire dai canoni del nostro mondo […] È stato veramente interessante il confronto libero e la disponibilità di tutto lo staff nel rispondere alle domande che venivano poste e ancor più interessante sono state le riflessioni condivise con il resto dei partecipanti. […] grazie per aver pensato a noi uomini in termini diversi da come il mondo di oggi vuole. In fondo basterebbe ricordarsi di come Dio ha voluto l’uomo e sarebbe tutto molto più semplice. Grazie”.

Continuano ad arrivarci le vostre testimonianze sul corso “..Come Giuseppe”. Vi ringraziamo infinitamente per le vostre parole e per i vostri consigli. In un’altra condivisione, Davide ci chiede: “continuate a promuoverlo questo corso, perché tocca tematiche molto profonde e delle quali oggi non si parla più. Sui contenuti e sui relatori solo un incoraggiamento ad andare avanti”.

 “Mi ricordo che prima di partire per il corso tantissima gente mi diceva ‘ma ci vai da solo?’, ‘ma come ti va se non conosci nessuno?’, […] ma sapevo che lì da voi, in qualche modo, non sarei stato solo. Appena arrivato mi sono trovato subito a parlare con 5 estranei di argomenti molto personali; […] sono completamente riuscito a lasciarmi andare e prendere tutto quello che mi sarebbe stato trasmesso”. Questo è l’approccio di Luca al Corso, appena giunto alla Domus Pacis di santa Maria degli Angeli.

Suggeriamo di leggere le testimonianze riportate per esteso nel blog della Domus Pacis. Chi fosse interessato, invece, a partecipare alla prossima edizione, che si terrà alla Domus Pacis dal 15 al 17 Dicembre 2017, può accedere alla pagina contenente le info sul corso e le modalità di iscrizione.



Come Giuseppe Corsi Domus Pacis San Giuseppe Testimonianza Virilità

Articoli correlati

08 Ago 2019

Chiara a San Damiano: storie di santità

Libera di servire anche con sorella infermità
29 Lug 2019

Liberati perché potessimo essere liberi di legarci ad una legge di amore

Giornata di cammino, catechesi e testimonianze per i marciatori di Umbria e Sardegna
23 Lug 2019

Ecumenismo: 56^ sessione Sae alla Domus Pacis di Assisi

Salazar e Ifeme, il futuro visto dal nord e dal sud del mondo
18 Lug 2019

“La lingua dell’amore è sempre comprensibile”

Il Card Bassetti alla Domus Pacis di Assisi per il Corso di formazione per la catechesi alle persone disabili
16 Lug 2019

“Fate quello che vi dirà”

Concluso ad Assisi il Seminario finale di “Fa.Miglia in cammino”
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Alla Domus Pacis di Assisi, Corso di formazione sulla catechesi biblica rivolta alle persone con disabilità
28 Ago 2019

Guatemala, anno Domini 1981

Padre Tullio Maruzzo – al secolo Marcello – sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Luis Obdulio Arroyo Navarro, il suo giovane catechista, dell’Ordine francescano secolare, uccisi insieme “in odium fidei” il primo luglio 1981 mentre tornavano in parrocchia dopo un incontro di catechesi.