VENERDÌ della V sett. di Pasqua DEDICAZIONE DELLA BASILICA PAPALE DI S. FRANCESCO IN ASSISI – FESTA (bianco)
venerdì, 24 maggio 2019
S. Maria in Aracoeli, 27-29 maggio 2016 18 Mag 2016

VII Festival Internazionale di Canto Sacro Fausto Flammini

BASILICA di SANTA MARIA IN ARACOELI

27-29 maggio 2016
(ingresso libero)

 

VII edizione del “Festival Internazionale di Canto Sacro Fausto Flammini” con il patrocinio del Comune di Roma, del Pontificio Consiglio della Cultura e del Vicariato di Roma.

Il Festival, la cui ideazione e realizzazione è del Centro Culturale Aracoeli dei Francescani e la direzione artistica dell’Associazione Musicale Vocalia Consort, intende creare un avvenimento musicale accessibile e fruibile da tutti ma, al tempo stesso, offrire un’occasione di incontro invitando nella città artisti e formazioni corali di fama internazionale e valorizzando l’immagine di Roma. Il Festival nasce dal desiderio di rendere la città di Roma protagonista di un evento di risonanza internazionale in un luogo simbolo per storia, tradizione e spiritualità: la Basilica di Santa Maria in Aracoeli.

Questa VII edizione del Festival si articolerà su tre giornate:

Venerdì 27 maggio: la serata di apertura è dedicata (in occasione del Giubileo della misericordia 2016) ad una riflessione tutta speciale sulla figura di san Francesco d’Assisi. La recitazione di Riccardo Tordoni, tra parole e musica, porterà attenzione all’azione misericordiosa toccata in sorte al poverello di Assisi.

Dice l’autore e attore Riccardo Tordoni su “Francesco polvere di Dio... atto unico di misericordia unica”: raccontare la storia di Francesco per me significa, sostanzialmente, metterla in relazione con la mia vita e, in questo processo, sperare che entri in relazione anche con la vita di altre persone. A tale scopo lo strumento che utilizzo per seguire la vita di Francesco più attentamente possibile è il presente. Non ho a disposizione un testo fisso e imparato a memoria ma un canovaccio. Questo mi consente di stare sempre all’erta, di poter intervenire costantemente e al presente su ciò che racconto e di scoprire aspetti nuovi nell’atto stesso della narrazione. Lo studio continuo delle Fonti Francescane e delle infinite biografie è così intimamente intrecciato al momento comunitario, ovvero al rituale teatrale. Lo storia di Francesco è raccontata da me per quanto riguarda la parola detta e letta, e da Paolo Ceccarelli, chitarrista che esegue brani da lui appositamente composti, per quanto riguarda la musica.

Sabato 28 maggio: il Vocalia Consort, affermato gruppo italiano, diretto da Marco Berrini interpreterà un programma di musica barocca, integralmente dedicato alla famiglia Bach.

Domenica 29 maggio: l’Ensemble Nobiles di Lipsia, emergente gruppo vocale tedesco, presenterà un programma impaginato seguendo le canoniche parti dell’ordinarium missae. Ne risulta così composta una singolare “messa musicale” che mescola suggestioni sonore dal gregoriano all’età contemporanea.

Informazioni:



Cultura Musica sacra

Articoli correlati

13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
15 Mar 2019

Graduale Triplex: Storia, ruolo e impatto a 40 anni dalla pubblicazione

Omaggio al canto gregoriano ad Assisi
18 Giu 2018

Meraviglioso concerto nella Basilica della Porziuncola per i 75 anni di Valentino Miserachs Grau

Compositore, organista e direttore di coro: ultimo esponente della grande Scuola Romana
11 Giu 2018

Concerto Corale per i 75 anni del musicista Valentino Miserachs Grau

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, venerdì 15 giugno alle 21
24 Mar 2018

Per crucem ad lucem

Elevazione spirituale in canto gregoriano nel Tempo di Passione
06 Mar 2018

Vespri in latino, in canto gregoriano

L’Associazione Nazionale S. Cecilia nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola