SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
Tecnica, salvezza, ideologia 26 Ott 2017

Visioni transumane

Venerdì 27 ottobre 2017, alle 16.30, presso la Biblioteca del Convento San Francesco al Monte, a Monteripido di Perugia, verrà presentato il libro di Antonio Allegra “Visioni transumane. Tecnica, salvezza, ideologia”. Interverranno la prof.ssa Flavia Marcacci (Università Lateranense di Roma) ed il prof. Giacomo Samek Lodovici (Università Cattolica di Milano). Modera l’incontro il prof. Andrea Possieri (Università degli Studi di Perugia).

Postumano e transumano sono diventati pervasivi. In ambito filosofico, estetico, tecnologico, letterario, sociologico, si tratta di termini forse generici ma coerenti nel significato di base. Alludono a una trasformazione epocale, a un passaggio verso una condizione che non è solo un’altra variazione sul tema dell’umano, ma la sua radicale alterazione. Che l’uomo sia destinato a un tramonto, che i segni di questo siano già incipienti, che questo passaggio vada non temuto o esorcizzato ma auspicato e preparato: queste sono alcune delle tesi filosofiche discusse nel volume. Il tema è dunque teoricamente ed eticamente cruciale perché esso riguarda, in realtà, l’immagine che abbiamo e proponiamo dell’uomo.

Questo libro analizza storia, preistoria e ideologia delle narrazioni transumaniste, che funzionano come un’ambiziosa mitologia sul potere della tecnica in nome della redenzione da una condizione umana percepita come intollerabile o addirittura nefasta. La tecnica (oppure la natura, nelle versioni propriamente postumaniste) risulta essere il surrogato di visioni religiose o ideologiche: e dunque il postumano, in una delle sue molteplici versioni, rischia di essere la vera fede comune dei prossimi decenni.



Andrea Possieri Antonio Allegra Flavia Marcacci Giacomo Samek Lodovici Ideologia Libro Monteripido Presentazione Salvezza Tecnica Visioni transumane

Articoli correlati

23 Mag 2019

Il mio amico Odis

La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia
13 Mag 2019

Un mondo a colori. La storia di Marianna

Presentazione del libro a Narni il 18 maggio
09 Mag 2019

Otto, l’incredibile storia di un cane e del suo più caro amico

Illustrazioni di Daniela Biagiotti
06 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi

Presentato in Porziuncola il libro di Massimo Santilli
03 Mag 2019

Il sangue di Francesco, Reliquie di sangue di San Francesco d’Assisi e il prodigio della liquefazione

Presentazione sabato 4 maggio alle 16 al Refettorietto della Porziuncola
01 Mag 2019

L’essenziale è invisibile agli occhi. Gli angeli nella tradizione francescana

Venerdì 10 Maggio presentazione alla Biblioteca Porziuncola
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola