SABATO della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
sabato, 25 maggio 2019
Triduo di preparazione e cena medievale 20 Set 2017

Iniziative per San Francesco alla Spineta

I Frati Minori del convento di Santa Maria della Spineta, a Fratta Todina (PG), rendono note le attività e le celebrazioni previste per la ormai prossima festa di San Francesco d’Assisi.

Cena medievale con il “re delle feste”: il 30 settembre, a partire dalle ore 20.00, con la rievocazione storica del tempo di san Francesco – nel suggestivo scenario del convento francescano di Santa Maria della Spineta – si potrà rivivere la conversione di San Francesco, con la rappresentazione di scene della vita del santo, degustando cibi del tempo e ascoltando laudi medievali.

Dal 1° al 3 ottobre ci sarà il Triduo di preparazione secondo questo schema: domenica 1° ottobre, alle 17.30 verrà recitato il Santo Rosario con una speciale intenzione per le vocazioni. Seguirà la celebrazione dei Vespri, alle 18.00, con adorazione eucaristica. In serata, alle 21.00, verrà proiettato il film “Chiara e Francesco”.

Lunedì 2 ottobre, preghiera del Santo Rosario alle 17.30 del pomeriggio, pregando ancora per le vocazioni, e Vespri con adorazione eucaristica alle 18.00. Alle 21.00 padre Domenico Spagnoli, guardiano del convento, parroco di Spineta e Fratta Todina e assistente regionale UNITALSI, terrà la catechesi “La via di Francesco”.

Martedì 3 ottobre, alle ore 21, verrà ricordato il Transito di San Francesco con la poesia (Isabella Giovagnoni interpreta poesie di Alda Merini) e la musica (canti francescani a cura del coro “Madre Speranza” ed esecuzioni di danza classica di Giorgia Bianconi sulle note di Laudati si’ di Marco Frisina).

Il 4 ottobre, celebrazione della solennità di San Francesco con la preghiera dei Vespri, alle ore 18.00, e della santa Messa, alle ore 21.00.

Per partecipare alla cena medievale è necessaria la prenotazione obbligatoria. Per questa e per altre informazioni: contattare i frati della Spineta.



Alda Merini Cena Danza Marco Frisina Medievo Musica San Francesco Spineta Triduo

Articoli correlati

24 Mag 2019

Francesco e la benedizione a frate Bernardo

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
22 Mag 2019

Con Camilla Battista tra spettacoli, musica e preghiera

Triduo in preparazione della festa di S. Camilla Battista
21 Mag 2019

Il cammino dei patriarchi

Esercizi ignaziani semi-guidati per giovani e adulti
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

Ti invitiamo a cena a Santa Maria della Spineta!
17 Mag 2019

L'umiltà che conquista

Alla scuola dei Fioretti di San Francesco
06 Mag 2019

Arte Pensiero Musica “Un Dono: donarsi e saper donare”

Omaggio artistico e musicale dedicato alla chiusura della mostra “L’Arte come Via Mistica”
25 Mag 2019

Il grido della Terra e quello degli ultimi

«Il mio auspicio è che Taranto diventi un laboratorio di quella ecologia integrale che intende guardare al mondo nel modo più adeguato, dove la dimensione della sostenibilità economica dell’intrapresa non soverchi quella sociale e non vada a detrimento di quella ambientale. La crisi complessa che sta vivendo il mondo e...



  • 23 Mag 2019

    Il mio amico Odis

    La vera storia della battaglia fra un demone e un padre santo, piombata nella tranquilla vita di un prete di provincia