Biblioteca di Chiesa Nuova
Biblioteca storico-francescana in AssisiLa Biblioteca Storico-Francescana di Chiesa Nuova possiede e custodisce un prezioso patrimonio antico raccolto da molte biblioteche sparse un tempo nei conventi francescani.Peripezie di secoli hanno in parte distrutto o disperso questo patrimonio che pure i frati custodivano gelosamente.
I sinistri più ruinosi abbattutisi su questi tesori furono le due Soppressioni di Istituti religiosi: la Napoleonica del 1810, e quella decretata dal nuovo Parlamento del Regno d'Italia, del 1861/66, quando per formare, il più delle volte, biblioteche civiche, o per arricchirne altre già esistenti, si trovò facile e sbrigativo sopprimere gli Istituti Religiosi incamerando nel demanio le loro biblioteche.
Ne risultò un gravissimo scempio di manoscritti ed opere d'arte che andarono smarrite durante questa esecuzione ad opera di funzionari incapaci od avidi. Dal solo patrimonio antico della biblioteca del Sacro Convento di Assisi scomparvero circa trecento codici.
Nel 1917 fu progettato di trasferire presso la Chiesa Nuova anche la biblioteca di S. Damiano per disporre di uno spazio più capiente, dar vita ad uno strumento di studi, in vista del non lontano Centenario della morte di S. Francesco, e renderla fruibile a studiosi e già operanti in Assisi, dietro iniziativa di Paul Sabatier che aveva dato origine ad una nuova stagione di studi francescani.
Questa biblioteca si arricchì anche di altre edizioni rare acquistate o reperite nei conventi o avute da donazioni.Oggi vanta 60 codici in pergamena, di cui alcuni miniati; 114 incunaboli anche rari, tra cui un esemplare, unico in Italia, dei Fioretti editi a Bergamo da Bernardino Benalis nel 1484; 170 bolle e pergamene, da papa Gregorio IX in poi.
Orario di apertura al pubblico
- dal lunedì al venerdì
- dalle 9,00 alle 12,30
Per informazioni:
Piazza Chiesa Nuova 1 - 06081 Assisi (PG)
Tel. 075.812339
e-mail: info@assisichiesanuova.it