ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festival di ecologia e astronomia 8-11 settembre 2022 ad Amelia 24 Ago 2022

Madre Terra Sorelle Stelle

Facendo seguito all’iniziativa “Borghi stellari” edizione del 2021, dall’8 all’11 Settembre 2022 avrà luogo ad Amelia (TR) il festival ”Madre Terra, Sorelle Stelle” dedicato a temi culturali, scientifici ed artistici essenzialmente incentrati sull’ecologia integrale, la ricerca scientifical’astronomia e il dialogo fra scienza e fede. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura e partenariata dal Comune di Amelia, è fortemente sostenuta dal Convento della Santissima Annunziata, sede del Planetario di Amelia e dell’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Francescani Minori dell’Umbria.

L’evento, per il quale è già previsto il significativo sostegno della Pontificia Università Antonianum di Roma sarà articolato su un intenso programma di iniziative ed incontri che coinvolgeranno imprese e reti di imprese, scienziati, docenti universitari, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni ecologiche ed esponenti di differenti fedi religiose, nell’ottica di un sempre più condiviso dialogo sull’ecosistema e sul concreto sviluppo di progetti rivolti alla cura, alla tutela e alla sempre più necessaria ed ineludibile valorizzazione ecologica del territorio. In tale ottica ed attraverso il festival “Madre Terra, Sorelle Stelle” il Convento della SS. Annunziata e la città di Amelia si propongono di divenire riferimento propositivo e propulsivo per affrontare le grandi sfide del nostro tempo ed ideale punto d’incontro della ricerca accademica, scientifica ed imprenditoriale, congiuntamente rivolte all’identificazione di soluzioni sempre più protese al bene dell’ambiente e delle persone.

Quattro giorni di conferenze, tavole rotonde, spettacoli teatrali, concerti, eventi culturali, mostre ed esperienze scientifiche che si svolgeranno nei luoghi più suggestivi dell’antica Amelia e presso il planetario e che, in particolare, si propongono di coinvolgere i cittadini di ogni età nella conoscenza e nell’approfondimento di tematiche di sempre più urgente e vitale importanza per il sostenibile futuro di “Madre Terra” e dell’intero genere umano. Alla manifestazione è previsto il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni locali e degli astrofili del territorio, unitamente al CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e a “Umbria Green Festival” nell’intento di creare una rete di partner attenti alle questioni ambientali e scientifiche.

Amelia, antichissima città di origini pre-romane, ricca di singolari attrattive culturali (le mura ciclopiche, la statua del Germanico, la torre dodecagonale, le antiche cisterne romane, i preziosi reperti museali ecc.) e di tradizioni storico-rievocative puntualmente promosse dall’Ente Palio dei Colombi, costituirà una perfetta cornice per il festival. La sua particolare ubicazione permette di ammirare il cielo stellato come pochi altri siti del centro Italia. Il legame tra terra e cielo è reso ancor più vivo dalla presenza di un Planetario, sorto all’interno del Convento Francescano della Santissima Annunziata (risalente al XIII secolo) e abitato dagli stessi Frati Minori dell’Umbria.

All’evento è prevista la partecipazione di ospiti di particolare rilievo quali l’astronauta Gen. B.A. Roberto Vittori, Gianluca Ranzini, Barbara Gallavotti, Roberto Ragazzoni, Giovanni Scifoni, Roberto Battiston, Lorenzo Pizzuti, Paolo Ochner, Massimo Terenghi, Simonetta Ercoli, il Vescovo di Terni don Francesco Antonio Soddu, il Ministro Generale dei Frati Francescani Minori fra Massimo Fusarelli, Umberto Galimberti, Andrea De Magistis e molti altri ancora.

L’organizzazione ha inoltre istituito il ”Premio Madre Terra Sorelle Stelle”, che sarà conferito a Barbara Gallavotti, che si è distinta nell’ambito della scienza e della divulgazione scientifica. Sarà inoltre svolto un concorso fotografico che promuoverà la bellezza del creato e del cielo stellato.

Segui l’evento sui canali social Facebook, Instagram e Youtube



Amelia Arte Convento Annunziata Cultura Fede Francesco Piloni GPIC Massimo Fusarelli Ministro generale Ministro provinciale Planetario Programma PUA Scienza e saio

Articoli correlati

18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
29 Mar 2024

Amore senza data di scadenza

Prima giornata del Triduo Pasquale: Messa in coena Domini e Reposizione
11 Mar 2024

Verrà risolto l'enigma?

Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia
28 Feb 2024

Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari

Celebrare come fraternità la gratitudine e la lode a Dio sempre fedele
17 Feb 2024

Beato lui!

Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco
Leggi altre notizie dallo speciale

19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

Domenica, 21 aprile 2024: 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni



  • 13 Mar 2024

    DA ASSISI A UR

    3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq