ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festival di ecologia e astronomia 8-11 settembre 2022 ad Amelia 24 Ago 2022

Madre Terra Sorelle Stelle

Facendo seguito all’iniziativa “Borghi stellari” edizione del 2021, dall’8 all’11 Settembre 2022 avrà luogo ad Amelia (TR) il festival ”Madre Terra, Sorelle Stelle” dedicato a temi culturali, scientifici ed artistici essenzialmente incentrati sull’ecologia integrale, la ricerca scientifical’astronomia e il dialogo fra scienza e fede. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura e partenariata dal Comune di Amelia, è fortemente sostenuta dal Convento della Santissima Annunziata, sede del Planetario di Amelia e dell’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Francescani Minori dell’Umbria.

L’evento, per il quale è già previsto il significativo sostegno della Pontificia Università Antonianum di Roma sarà articolato su un intenso programma di iniziative ed incontri che coinvolgeranno imprese e reti di imprese, scienziati, docenti universitari, ricercatori, rappresentanti di organizzazioni ecologiche ed esponenti di differenti fedi religiose, nell’ottica di un sempre più condiviso dialogo sull’ecosistema e sul concreto sviluppo di progetti rivolti alla cura, alla tutela e alla sempre più necessaria ed ineludibile valorizzazione ecologica del territorio. In tale ottica ed attraverso il festival “Madre Terra, Sorelle Stelle” il Convento della SS. Annunziata e la città di Amelia si propongono di divenire riferimento propositivo e propulsivo per affrontare le grandi sfide del nostro tempo ed ideale punto d’incontro della ricerca accademica, scientifica ed imprenditoriale, congiuntamente rivolte all’identificazione di soluzioni sempre più protese al bene dell’ambiente e delle persone.

Quattro giorni di conferenze, tavole rotonde, spettacoli teatrali, concerti, eventi culturali, mostre ed esperienze scientifiche che si svolgeranno nei luoghi più suggestivi dell’antica Amelia e presso il planetario e che, in particolare, si propongono di coinvolgere i cittadini di ogni età nella conoscenza e nell’approfondimento di tematiche di sempre più urgente e vitale importanza per il sostenibile futuro di “Madre Terra” e dell’intero genere umano. Alla manifestazione è previsto il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni locali e degli astrofili del territorio, unitamente al CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e a “Umbria Green Festival” nell’intento di creare una rete di partner attenti alle questioni ambientali e scientifiche.

Amelia, antichissima città di origini pre-romane, ricca di singolari attrattive culturali (le mura ciclopiche, la statua del Germanico, la torre dodecagonale, le antiche cisterne romane, i preziosi reperti museali ecc.) e di tradizioni storico-rievocative puntualmente promosse dall’Ente Palio dei Colombi, costituirà una perfetta cornice per il festival. La sua particolare ubicazione permette di ammirare il cielo stellato come pochi altri siti del centro Italia. Il legame tra terra e cielo è reso ancor più vivo dalla presenza di un Planetario, sorto all’interno del Convento Francescano della Santissima Annunziata (risalente al XIII secolo) e abitato dagli stessi Frati Minori dell’Umbria.

All’evento è prevista la partecipazione di ospiti di particolare rilievo quali l’astronauta Gen. B.A. Roberto Vittori, Gianluca Ranzini, Barbara Gallavotti, Roberto Ragazzoni, Giovanni Scifoni, Roberto Battiston, Lorenzo Pizzuti, Paolo Ochner, Massimo Terenghi, Simonetta Ercoli, il Vescovo di Terni don Francesco Antonio Soddu, il Ministro Generale dei Frati Francescani Minori fra Massimo Fusarelli, Umberto Galimberti, Andrea De Magistis e molti altri ancora.

L’organizzazione ha inoltre istituito il ”Premio Madre Terra Sorelle Stelle”, che sarà conferito a Barbara Gallavotti, che si è distinta nell’ambito della scienza e della divulgazione scientifica. Sarà inoltre svolto un concorso fotografico che promuoverà la bellezza del creato e del cielo stellato.

Segui l’evento sui canali social Facebook, Instagram e Youtube



Amelia Arte Convento Annunziata Cultura Fede Francesco Piloni GPIC Massimo Fusarelli Ministro generale Ministro provinciale Planetario Programma PUA Scienza e saio

Articoli correlati

20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
19 Mar 2025

A Cagliari la Solennità di San Salvatore da Horta

Numerosi i pellegrini e i fedeli accorsi per la solennità del Santo catalano-calaritano
18 Mar 2025

A Quartu l’Assemblea dei frati residenti in Sardegna della Provincia Serafica

L'isola crocevia di fede e innovazione, con lo sguardo rivolto al futuro
11 Mar 2025

I lavori della Basilica: un’occasione per riscoprire i capolavori artistici

Con fr. Saul Tambini e la dott.ssa Donatella Vaccari uno sguardo alle cappelle restaurate
04 Mar 2025

La Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio

Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
04 Mar 2025

Il 18 marzo si celebra San Salvatore da Horta, Taumaturgo della Sardegna

Il ricco programma delle celebrazioni nel Santuario a Cagliari
Leggi altre notizie dallo speciale

05 Mar 2025

Siamo polvere, ma amata da Dio

Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri