ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un universo di santità nel più grande universo della Chiesa 31 Gen 2022

Il dono di vivere come Francesco

Le Fonti francescane narrano diffusamente la venuta di Francesco e dei suoi primi compagni nella Basilica di san Giovanni in Laterano, dove a suo tempo risiedeva il Papa.

Riferiscono l’esitazione iniziale di Innocenzo III e il sogno del Papa. «Aveva sognato che la Basilica del Laterano stava per crollare e che un religioso, piccolo e spregevole, la puntellava con le sue spalle, perché non cadesse».

Giotto ha immortalato questo sogno in uno dei suoi affreschi in Assisi e a ricordo di questo episodio si è scelta la piazza antistante la Cattedra di Pietro per erigervi il monumento a S. Francesco.

Oggi, otto secoli dopo, i francescani di tutto il mondo sono chiamati a ripensare al dono della propria vocazione, innanzitutto intonando un Te Deum di ringraziamento.

Cosa Dio non ha fatto con quello sparuto numero di giovani che si presentarono un giorno a Innocenzo III! La parabola del granellino di senape che diventa albero ombroso si è ripetuta nell’Ordine francescano. Quanti santi, sante, missionari, martiri. Un universo di santità nell’universo più grande della santità della Chiesa… Francesco dal cielo può far sua la meraviglia dell’antica Sion: «Ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi» (Sal 118,23).

Lassù, nel catino dell’abside, accanto a Maria, il Battista e gli apostoli, due soli altri santi: Francesco d’Assisi e Antonio di Padova, rappresentati qui a poco più di mezzo secolo dalla loro morte. Ma non possiamo indugiare troppo su questo aspetto luminoso della nostra storia. Francesco stesso ci trattiene dal farlo con uno dei suoi detti che conosciamo bene: «Carlo imperatore, Orlando e Oliviero, tutti i paladini e i prodi guerrieri che furono gagliardi nei combattimenti, incalzando gli infedeli con molto sudore e fatica fino alla morte, riportarono su di essi una gloriosa memorabile vittoria, e all’ultimo caddero in battaglia per la fede di Cristo. Ma ci sono ora molti che, con la sola narrazione delle loro gesta, vogliono ricevere onore e gloria dagli uomini”.



Cappuccini Conventuali Frati OFM San Francesco Santità Vita Consacrata Vocazione

Articoli correlati

03 Dic 2024

800 anni dalla Bolla “Quia Populares” di Onorio III

Un legame antico e sempre attuale con la Santa Madre Chiesa Romana
28 Nov 2024

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana

Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine
25 Nov 2024

Hackathon Tech for SHRINEs ha preso il via ad Assisi

Quando una città medievale incontra l’innovazione tecnologica del terzo millennio
06 Nov 2024

Fr. Francesco Piloni: nel ritorno al carisma la nostra proiezione verso il futuro

L’intervista al Ministro Provinciale di Umbria e Sardegna e Vice Presidente della Conferenza dei Superiori maggiori d’Italia sui lavori della 64° Assemblea generale Cism in corso ad Assisi
01 Nov 2024

La notte dei Santi: la veglia di preghiera alla Porziuncola guidata da fr. Carlo Maria Chistolini, Ofm Capp

Nella cappella del Crocifisso sono state esposte alla preghiera e alla devozione le preziose reliquie conservate nella Basilica
26 Ott 2024

Corso di apicoltura presso il convento San Francesco di Stroncone

Un successo di integrazione e formazione
15 Nov 2024

Ave Maris Stella

Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola



  • 11 Ago 2024

    Tu sei il Figlio amato!

    Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste