ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un universo di santità nel più grande universo della Chiesa 31 Gen 2022

Il dono di vivere come Francesco

Le Fonti francescane narrano diffusamente la venuta di Francesco e dei suoi primi compagni nella Basilica di san Giovanni in Laterano, dove a suo tempo risiedeva il Papa.

Riferiscono l’esitazione iniziale di Innocenzo III e il sogno del Papa. «Aveva sognato che la Basilica del Laterano stava per crollare e che un religioso, piccolo e spregevole, la puntellava con le sue spalle, perché non cadesse».

Giotto ha immortalato questo sogno in uno dei suoi affreschi in Assisi e a ricordo di questo episodio si è scelta la piazza antistante la Cattedra di Pietro per erigervi il monumento a S. Francesco.

Oggi, otto secoli dopo, i francescani di tutto il mondo sono chiamati a ripensare al dono della propria vocazione, innanzitutto intonando un Te Deum di ringraziamento.

Cosa Dio non ha fatto con quello sparuto numero di giovani che si presentarono un giorno a Innocenzo III! La parabola del granellino di senape che diventa albero ombroso si è ripetuta nell’Ordine francescano. Quanti santi, sante, missionari, martiri. Un universo di santità nell’universo più grande della santità della Chiesa… Francesco dal cielo può far sua la meraviglia dell’antica Sion: «Ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi» (Sal 118,23).

Lassù, nel catino dell’abside, accanto a Maria, il Battista e gli apostoli, due soli altri santi: Francesco d’Assisi e Antonio di Padova, rappresentati qui a poco più di mezzo secolo dalla loro morte. Ma non possiamo indugiare troppo su questo aspetto luminoso della nostra storia. Francesco stesso ci trattiene dal farlo con uno dei suoi detti che conosciamo bene: «Carlo imperatore, Orlando e Oliviero, tutti i paladini e i prodi guerrieri che furono gagliardi nei combattimenti, incalzando gli infedeli con molto sudore e fatica fino alla morte, riportarono su di essi una gloriosa memorabile vittoria, e all’ultimo caddero in battaglia per la fede di Cristo. Ma ci sono ora molti che, con la sola narrazione delle loro gesta, vogliono ricevere onore e gloria dagli uomini”.



Cappuccini Conventuali Frati OFM San Francesco Santità Vita Consacrata Vocazione

Articoli correlati

27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
09 Mag 2023

Preparativi per la festa di San Francesco 2023

Conferenza Stampa
08 Mag 2023

Andiamo dunque per il mondo

Francesco d’Assisi in Oriente
26 Apr 2023

Franciscan Summer School

Per scoprire i fondamenti del movimento francescano
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
21 Apr 2023

Guardare a Cristo con gli occhi di Francesco

Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedio
29 Mag 2023

Ottantesimo anniversario della Festa del Voto a Sassari

Pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba e processione al santuario della Madonna delle Grazie