MERCOLEDÌ della XI sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 19 giugno 2019
Convegno nazionale ad Assisi 02 Lug 2018

La teologia della tenerezza in Papa Francesco

Dal 14 al 16 Settembre 2018 il Centro familiare Casa della Tenerezza organizza ad Assisi un convegno nazionale per prendere in esame e approfondire in maniera sistematica la Teologia della Tenerezza in Papa Francesco.

È stato proprio Papa Bergoglio, infatti, a richiamare insistentemente il concetto di “tenerezza” già nel suo discorso di inizio pontificato il 19 Marzo 2013, in piazza san Pietro.

Il tema della divina tenerezza è centrale nel pensiero del fondatore del Centro Casa della Tenerezza di Perugia, mons. Carlo Rocchetta, teologo e autore già nel 2000 del testo “Teologia della Tenerezza - Un Vangelo da riscoprire” (Ed. EDB), nonché studioso del rapporto tra Dio-Tenerezza la tenerezza come nuzialità e nella dimensione della sponsalità.

Il Centro Familiare Casa della Tenerezza, attivo dal 2003 e fondato da mons. Rocchetta e da alcune coppie di laici sul carisma della tenerezza divina come sintesi e chiave di lettura della divinità che si umanizza, è ben felice di poter offrire un momento di confronto e approfondimento su questo argomento, tanto caro a Papa Francesco.

Si tratta di cogliere la sfida di pensare la tenerezza nella dimensione antropologica, teologica, biblica ed ecclesiale: questi saranno gli obiettivi del convegno del prossimo settembre.

Il Convegno, pur avendo nel suo programma i nomi di importanti teologi, biblisti e umanisti, non è riservato solo agli studiosi: proprio per il carisma e la missione della Casa della Tenerezza (accompagnare le famiglie e le coppie in crisi, formare gli sposi e i fidanzati sul sacramento delle nozze, diffondere il carisma della tenerezza) è aperto anche alle famiglie e a tutte le persone che lavorano con gli sposi.

Si svolgerà in Assisi (Perugia) presso la Domus Pacis dal 14 al 16 Settembre. Per i convegnisti è prevista anche un’udienza privata con Papa Francesco a Roma il 13 settembre (programma dettagliato disponibile a qui.

 Il Convegno “La Teologia della Tenerezza in Papa Francesco” gode del patrocinio dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana, della Conferenza Episcopale Umbra, dell’Istituto Teologico di Assisi, dell’Ordine dei Frati Minori di Assisi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Per iscriversi al convegno è necessario compilare l’apposita scheda reperibile sul sito Casa della Tenerezza



Casa della Tenerezza Convegno Domus Pacis Papa Francesco Pastorale famigliare Tenerezza

Articoli correlati

17 Giu 2019

5° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
17 Giu 2019

Assisi: Mons. Marcianò abbraccia il card. Simoni: “è principe alla maniera di Cristo”

Alla Domus Pacis, chiusura del Convegno dell’Ordinariato militare
08 Giu 2019

Papa Francesco a Camerino sotto il manto di Maria, come santa Camilla Battista da Varano

Il 16 giugno la visita del Santo Padre a Camerino
16 Mag 2019

Vento e Avvento dello Spirito, dall’Economia della Croce all’Economia della Voce

Convegno ad Assisi, ripresi e citati gli studi di p. Alviero Niccacci
11 Mag 2019

“Economy of Francesco”. Patto comune per una nuova economia

Papa Francesco ad Assisi dal 26-28 marzo 2020 per ri-animare l'economia a partire dai giovani
01 Mag 2019

Ascoltare per ripartire nutriti nella mente e nel cuore, nella fede e nella speranza

Assemblea provinciale dei Frati Minori dell’Umbria
17 Giu 2019

Processione del Corpus Domini a Santa Maria degli Angeli

Il Signore Gesù, Signore della storia, durante la sua vita terrena ha percorso le strade della Palestina passando e predicando la Buona Notizia di Dio presente in mezzo a noi, sanando e beneficando. Domenica 23 giugno, Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, la Comunità parrocchiale di Santa Maria degli...