MERCOLEDI della XXIV sett. del T.O S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. – MEMORIA (bianco)
mercoledì, 18 settembre 2019
Convegno nazionale ad Assisi 02 Lug 2018

La teologia della tenerezza in Papa Francesco

Dal 14 al 16 Settembre 2018 il Centro familiare Casa della Tenerezza organizza ad Assisi un convegno nazionale per prendere in esame e approfondire in maniera sistematica la Teologia della Tenerezza in Papa Francesco.

È stato proprio Papa Bergoglio, infatti, a richiamare insistentemente il concetto di “tenerezza” già nel suo discorso di inizio pontificato il 19 Marzo 2013, in piazza san Pietro.

Il tema della divina tenerezza è centrale nel pensiero del fondatore del Centro Casa della Tenerezza di Perugia, mons. Carlo Rocchetta, teologo e autore già nel 2000 del testo “Teologia della Tenerezza - Un Vangelo da riscoprire” (Ed. EDB), nonché studioso del rapporto tra Dio-Tenerezza la tenerezza come nuzialità e nella dimensione della sponsalità.

Il Centro Familiare Casa della Tenerezza, attivo dal 2003 e fondato da mons. Rocchetta e da alcune coppie di laici sul carisma della tenerezza divina come sintesi e chiave di lettura della divinità che si umanizza, è ben felice di poter offrire un momento di confronto e approfondimento su questo argomento, tanto caro a Papa Francesco.

Si tratta di cogliere la sfida di pensare la tenerezza nella dimensione antropologica, teologica, biblica ed ecclesiale: questi saranno gli obiettivi del convegno del prossimo settembre.

Il Convegno, pur avendo nel suo programma i nomi di importanti teologi, biblisti e umanisti, non è riservato solo agli studiosi: proprio per il carisma e la missione della Casa della Tenerezza (accompagnare le famiglie e le coppie in crisi, formare gli sposi e i fidanzati sul sacramento delle nozze, diffondere il carisma della tenerezza) è aperto anche alle famiglie e a tutte le persone che lavorano con gli sposi.

Si svolgerà in Assisi (Perugia) presso la Domus Pacis dal 14 al 16 Settembre. Per i convegnisti è prevista anche un’udienza privata con Papa Francesco a Roma il 13 settembre (programma dettagliato disponibile a qui.

 Il Convegno “La Teologia della Tenerezza in Papa Francesco” gode del patrocinio dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana, della Conferenza Episcopale Umbra, dell’Istituto Teologico di Assisi, dell’Ordine dei Frati Minori di Assisi e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.

Per iscriversi al convegno è necessario compilare l’apposita scheda reperibile sul sito Casa della Tenerezza



Casa della Tenerezza Convegno Domus Pacis Papa Francesco Pastorale famigliare Tenerezza

Articoli correlati

12 Set 2019

Economy of Francesco sbarca sui Social network

2000 iscritti al sito e 500 richieste di partecipazione da oltre 45 paesi
25 Lug 2019

Umanesimo della tenerezza, la missione nell'oggi

L'esperienza cristiana e francescana della venerabile Giovanna Maria della Croce
23 Lug 2019

Ecumenismo: 56^ sessione Sae alla Domus Pacis di Assisi

Salazar e Ifeme, il futuro visto dal nord e dal sud del mondo
18 Lug 2019

“La lingua dell’amore è sempre comprensibile”

Il Card Bassetti alla Domus Pacis di Assisi per il Corso di formazione per la catechesi alle persone disabili
16 Lug 2019

“Fate quello che vi dirà”

Concluso ad Assisi il Seminario finale di “Fa.Miglia in cammino”
15 Lug 2019

Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa

Alla Domus Pacis di Assisi, Corso di formazione sulla catechesi biblica rivolta alle persone con disabilità
13 Set 2019

Festa degli Angeli 2019

Da oggi  fino al 29 settembre in Porziuncola le reliquie di San Domenico Savio