ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Su TV2000 il commento settimanale al Vangelo 30 Nov 2017

Sulla Strada … con p. Giulio Michelini

Il commento al Vangelo della domenica è un appuntamento fisso per Tv2000, come per altre reti tv, e Sulla Strada in questi anni ha rappresentato un riferimento seguito con grande riscontro, grazie all’immediatezza di don Dino Pirri, che ha commentato per noi tre vangeli dei tre anni liturgici appena trascorsi.

Ora Sulla Strada cambia volto, e cambia voce: sarà il francescano padre Giulio Michelini a spiegare, raccontare, interrogare il Vangelo, dialogando con le riflessioni che di volta in volta chiederemo a uno scrittore, un protagonista della realtà attento e impegnato con le domande fondamentali dell’uomo, che la parola di Dio fa emergere.

Padre Giulio è un predicatore e un educatore, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato all’ascolto dei giovani come del papa, cui quest’anno ha predicato gli Esercizi Quaresimali.

Padre Giulio in ogni commento, ogni settimana chiede un contributo di riflessione sul testo del giorno a una voce “altra”, di un intellettuale, un artista, anche non credente. Perche, come dice lui, il Vangelo parla a tutti e ha ispirato e illuminato grandi maestri che pure si definiscono lontani dalla fede o da una vita di fede.

Cominciamo per quattro settimane con Sandro Veronesi, Premio Strega, che ha voluto cimentarsi col vangelo di Marco, il più antico; poi con Chiara Amirante, profetica fondatrice di Nuovi Orizzonti, cittadella di carità; con Dacia Maraini, la nostra più grande scrittrice.

I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, con tratto onirico, simbolico, che si rifà alle immagini dell’arte medievale, capace di figurare la narrazione, per renderla viva e presente a tutti.

Il programma va in onda ogni sabato alle 17.30 e alle 23.30 ca.



Avvento Commento Giulio Michelini TV2000 Vangelo

Articoli correlati

10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
16 Nov 2023

Dalla schiavitù alla libertà

Il libro dell’esodo
05 Giu 2023

Un amore da custodire

Funerali di fr. Dario Pili
03 Mag 2023

Una santità che armonizza fede, ragione e spiritualità

Giornata di studio su Duns Scoto
24 Dic 2022

Dio-con-noi, Dio-per-noi, Dio-in-noi.

VII serata del Settenario in preparazione alla solennità del Natale
23 Dic 2022

Dov'è lo straniero?

VI serata del Settenario in preparazione alla solennità del Natale
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo