Proprio con il nome di Gesù, sulle labbra e nel cuore, abbiamo vissuto l’undicesima edizione della Festa degli Angeli che si è tenuta a santa Maria degli Angeli, nella Basilica della Porziuncola e nella parrocchia adiacente, sabato 25 e domenica 26 settembre. La Festa è un momento di preghiera che ci accompagna da tanti anni e che vuole sostenere, con l’abbraccio fraterno e di Dio, le famiglie che hanno visto salire in cielo un figlio o una figlia. Questo è il centro della Festa, il ritrovarsi insieme attorno alla Parola di Dio e all’Eucarestia, nella preghiera e nella comunione fraterna e questo cuore nemmeno la pandemia ce lo ha tolto!
Ogni anno ci si affida a un “santo bambino” che abita in paradiso con tutti i figli in cielo, e in questa edizione è stato il beato Carlo Acutis a fare da patrono. La sua tomba è qui ad Assisi, nel santuario della Spogliazione e, sabato pomeriggio, un gruppo del comitato della Festa si è messo in cammino verso questo luogo compiendo un piccolo pellegrinaggio dapprima sulla tomba del padre san Francesco e poi nel luogo dove riposa il beato Carlo per affidare le intenzioni di ciascuno ai due santi. La preghiera è continuata la sera alle h. 21.15 nella Basilica della Porziuncola dove con le famiglie della Festa abbiamo pregato il santo rosario con i tanti pellegrini accorsi per affidarsi alla Vergine Maria.
Domenica 26, sempre in Basilica, il padre Custode fr. Massimo Travascio ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica delle h. 11.30 animata dal coro voci bianche e dal coro giovanile del Conservatorio F. Morlacchi (Perugia) diretti dal Maestro Franco Radicchia. Nell’omelia, partendo dal Vangelo del giorno, fr. Massimo ha ricordato che il nome di Gesù unisce i popoli creando inclusione e comunione e mai divisione e allontanamento. Questo è stato l’invito ai presenti: non lasciare mai spazio alle invidie, alle gelosie che creano divisioni all’interno della Chiesa e delle nostre associazioni e gruppi. Tra l’assemblea tanti fedeli amici che non mancano mai ogni anno di condividere con noi la gioia della Festa, fra cui anche una rappresentanza della Parrocchia della beata Vergine Maria Incaldana di Mondragone gemellata con la festa.
Il pomeriggio ha visto la Festa continuare nella parrocchia di santa Maria degli Angeli dove si è tenuta la prima edizione del torneo di calcetto per bambini in memoria “di tutti i figli in cielo” organizzato dai Rioni del paese (Fornaci, Campo, Ponte Rosso) a cui va un grande grazie per avere aderito a questo momento di gioco e di festa. La serata si è conclusa con una prova/concerto dei giovani delle bande umbre, nei giardini della Domus Pacis, che hanno condiviso volentieri lo spirito della festa degli Angeli. Ringraziando tutti quelli che hanno dato una mano alla festa, nell’organizzazione, nell’assistenza a vario titolo e nella partecipazione, ci affidiamo ai nostri figli in cielo per continuare a vivere nel nome di Gesù!
Photo credits: Claudia Ioan © 2021
Assisi Bambini Carlo Acutis Custode della Porziuncola Festa degli Angeli Massimo Travascio Parrocchia Porziuncola Rosario Santa Maria degli Angeli
Articoli correlati
Il creato, un bellissimo mosaico di...
XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”
Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”
Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)Nulla di voi trattenete per voi
Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minorip. Bernardino De Vita, un uomo fatto perdono
Celebrazione Eucaristica nel XVII anniversario della morteIl Tempo del Creato
Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del creato

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies