ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seminario finale di Pastorale famigliare di “Fa.Miglia in cammino” 23 Lug 2018

E uscimmo a riveder le stelle

Sui passi di Abramo e Sara, compiuti durante i quattro incontri tenutisi presso la parrocchia “San Gregorio VII” a Roma, e scanditi dal calendario liturgico, le coppie sono “uscite”, su invito della Parola donata da Dio ad Abramo (“vattene” Gen 12, 1), e hanno attraversato ognuna il proprio deserto, fidandosi dell'alleanza che il Padre ha stabilito con l'umanità, per raggiungere, quindi, la “terra promessa”. I tre giorni del seminario sono serviti a donare agli Sposi la consapevolezza di essere essi stessi realizzazione di “quel” patto, quel “cielo nuovo e terra nuova” (Ap 21, 1); stelle del firmamento; sogno di Dio realizzato.

Avvalendoci dell'aiuto dell’esperienza cantata da Dante ne “La Divina Commedia”, siamo scesi in profondità fino a toccare il buio di ogni coppia, quella “selva oscura” in cui spesso ci smarriamo, per arrivare, grazie ai fratelli che hanno testimoniato la loro esperienza di tenebra, a benedire il buio che ha messo gli Sposi nella condizione di rimettere al centro il “noi”; di rinnovare il proprio “si” e scoprire di essere astri splendenti agli occhi di Dio. Con l'aiuto prezioso di padre Pasqualino Massone e di padre Graziano Maria Malgeri, le coppie hanno meditato sulla centralità della vita sacramentale, approfondendo innanzitutto il sacramento della riconciliazione, quale via maestra per uscire da ogni crisi e, dunque, da ogni buio.

Il seminario ha rappresentato un percorso battesimale: un cammino introspettivo che dal venerdì di passione ci ha condotti alla Pasqua della settimana, affinché gli Sposi potessero compiere “il passaggio” dalle tenebre alla luce.

Dopo un “cammino penitenziale”, vissuto in Porziuncola, abbiamo accompagnato gli Sposi “a riveder le stelle”. La notte del sabato ogni coppia ha compiuto il gesto di accendere una lampada e di prostrarsi in adorazione davanti a Gesù eucaristia. Il gesto della lampada ha richiamato il rito del fuoco durante la Veglia delle veglie, come a dire: “Cristo ha vinto le tenebre”, che ci impedivano di splendere e di testimoniare il Sacramento che siamo diventati il giorno delle nozze. Il Signore si è fatto presente, come Stella Polare. Gli Sposi si sono sentiti “visti” e chiamati ad annunciare ciò che hanno sperimentato.

A completamento del “viaggio nella notte”, la domenica, “aurora del nuovo giorno”, la giornalista Costanza Miriano ha consegnato ai presenti cinque pil-astri per continuare a tenere la rotta lungo il cammino sacramentale, trattati in modo eloquente nel suo libro: “Si salvi chi vuole”. La Celebrazione eucaristica ha dischiuso finalmente il Cielo in ogni cuore e, rendendo grazie, abbiamo benedetto Dio, lodando il Suo nome in eterno.

Ringraziamo il Padre di ogni Provvidenza per tutti i fratelli dell'équipe che si sono donati con gioia, per gli animatori dei più piccoli, che svolgono in modo assolutamente gratuito questo servizio, per lo staff della Domus Pacis, che si è mostrato sempre paziente e disponibile.
Un ringraziamento speciale alla comunità francescana, soprattutto a padre Pasqualino Massone e a padre Graziano Malgeri, stelle luminose agli occhi di Dio e ai nostri.



Cammino Divina Commedia Domus Pacis Famiglia Graziano Malgeri Pasqualino Massone Pastorale famigliare

Articoli correlati

15 Ago 2024

Maria, mistica aurora della redenzione

Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria
11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
16 Giu 2024

Chiara, grandissima gioia!

Celebrato ad Assisi il 12° anniverasario della morte di Chiara Corbella Petrillo
13 Giu 2024

Cantemus Domino

Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola
03 Mag 2024

L’esperienza del Francescout

Sulle orme del Poverello di Assisi, alla sequela di Cristo, cercando di conoscere il segreto della sua gioia
Leggi altre notizie dallo speciale

19 Ott 2024

Dalla Spagna ad Assisi: la Porziuncola accoglie i pellegrini della diocesi del beato Nicolás María Alberca

La delegazione di Cordoba in visita alla Porziuncola in vista della canonizzazione dei Martiri di Damasco il 20 ottobre a Piazza San Pietro