DOMENICA III DI PASQUA (bianco)
domenica, 18 aprile 2021
Per i Definitori generali delle 4 Famiglie francescane 15 Ott 2017

Esercizi Spirituali a La Verna

Dal 4 all’ 8 ottobre 2017, presso il Santuario Francescano della Verna, i Ministri Generali del Primo Ordine Francescano e del TOR, fra Michael Perry OFM, fra Mauro Jöhri OFMCap, fra Marco Tasca OFMConv, fra Nicholas Polichnowski TOR, insieme ai frati dei Definitori generali delle quattro famiglie, si sono radunati per gli esercizi spirituali.

Già qualche anno fa, i frati definitori delle quattro famiglie francescane avevano vissuto insieme un simile tempo: un tempo di grazia, di ascolto della parola di Dio e di preghiera. Gli esercizi di quest’anno sono stati pensati anche come uno degli elementi dell’iter della preparazione per l’anniversario dell’incontro di san Francesco con il Sultano (nel 2019 si festeggerà l’ottocentesimo anniversario di questo evento). Per tale motivo le riflessioni proposte dai relatori hanno avuto a che fare con i temi del dialogo, della diversità, dell’alterità e dell’amicizia.

I frati francescani sono stati guidati, durante i primi giorni degli esercizi, da Mons. Jean-Paul Vesco, OP, vescovo di Oran (Algeria). Mons. Vesco ha trattato i temi del dialogo e dell’amicizia. La conferenza dell’ultimo giorno degli esercizi è stata affidata alla Prof.ssa Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana, che ha spiegato alcune questioni relative al dialogo tra i cristiani e i musulmani, fermandosi a lungo sulle questioni dogmatiche e spirituali. I frati definitori sono partiti dalla Verna in qualche modo cambiati e toccati, certamente dalle idee condivise dai relatori ma anche dalla cordialissima e generosissima ospitalità offerta dai frati che lavorano e vivono presso il Santuario della Verna.

Fonte: www.ofm.org



Cappuccini Conventuali Dialogo Esercizi spirituali Islam Jean-Paul Vesco La Verna Marco Tasca Mauro Jöhri Michael Perry Nicholas Polichnowski OFM Shahrzad Houshmand Zadeh TOR

Articoli correlati

13 Mar 2021

La visita di Papa Francesco in Iraq

Un gesto di vicinanza al popolo e a favore del dialogo
16 Feb 2021

600° anniversario di istituzione dei Commissari di Terra Santa

Celebrazione eucaristica di ringraziamento al Santo Sepolcro
07 Nov 2020

Accoglienza del nuovo Patriarca a Gerusalemme

S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa, OFM, è giunto in Terra Santa
27 Ott 2020

Costruiamo una sola umanità!

XIX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
24 Ott 2020

Ordinazione presbiterale di fra Raffaele Tayyem della Custodia di Terra Santa

Nella Basilica dell'Annunciazione di Nazareth
20 Ott 2020

Inaugurazione anno accademico della Pontificia Università Antonianum

Mercoledì 21 ottobre, ore 9.30
Leggi altre notizie dallo speciale

10 Apr 2021

Raimondo Lullo

Uomo di Dio e di dialogo