ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Per i Definitori generali delle 4 Famiglie francescane 15 Ott 2017

Esercizi Spirituali a La Verna

Dal 4 all’ 8 ottobre 2017, presso il Santuario Francescano della Verna, i Ministri Generali del Primo Ordine Francescano e del TOR, fra Michael Perry OFM, fra Mauro Jöhri OFMCap, fra Marco Tasca OFMConv, fra Nicholas Polichnowski TOR, insieme ai frati dei Definitori generali delle quattro famiglie, si sono radunati per gli esercizi spirituali.

Già qualche anno fa, i frati definitori delle quattro famiglie francescane avevano vissuto insieme un simile tempo: un tempo di grazia, di ascolto della parola di Dio e di preghiera. Gli esercizi di quest’anno sono stati pensati anche come uno degli elementi dell’iter della preparazione per l’anniversario dell’incontro di san Francesco con il Sultano (nel 2019 si festeggerà l’ottocentesimo anniversario di questo evento). Per tale motivo le riflessioni proposte dai relatori hanno avuto a che fare con i temi del dialogo, della diversità, dell’alterità e dell’amicizia.

I frati francescani sono stati guidati, durante i primi giorni degli esercizi, da Mons. Jean-Paul Vesco, OP, vescovo di Oran (Algeria). Mons. Vesco ha trattato i temi del dialogo e dell’amicizia. La conferenza dell’ultimo giorno degli esercizi è stata affidata alla Prof.ssa Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana, che ha spiegato alcune questioni relative al dialogo tra i cristiani e i musulmani, fermandosi a lungo sulle questioni dogmatiche e spirituali. I frati definitori sono partiti dalla Verna in qualche modo cambiati e toccati, certamente dalle idee condivise dai relatori ma anche dalla cordialissima e generosissima ospitalità offerta dai frati che lavorano e vivono presso il Santuario della Verna.

Fonte: www.ofm.org



Cappuccini Conventuali Dialogo Esercizi spirituali Islam Jean-Paul Vesco La Verna Marco Tasca Mauro Jöhri Michael Perry Nicholas Polichnowski OFM Shahrzad Houshmand Zadeh TOR

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
18 Giu 2024

Sulle orme di San Francesco Stimmatizzato

Pellegrinaggio Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna al Santuario della Verna
05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
08 Gen 2024

Dalle ferite la vita nuova

Celebrazione di apertura degli 800 anni delle stimmate di s. Francesco d’Assisi
21 Nov 2023

“Ciò che mi sembrava amaro mi si è tramutato in dolcezza di animo e di corpo”

Proposte 2024 al Convento di Monteluco di Spoleto
13 Nov 2023

Degni di annunciare il Vangelo

Anche quest’anno nutritissima la partecipazione al corso di esercizi spirituali itineranti tenuto dal RnS ad Assisi
Leggi altre notizie dallo speciale

25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo