VENERDÌ della XXIV sett. del T.O. S. GIUSEPPE DA COPERTINO, sacerdote I O. - MEMORIA (bianco)
venerdì, 18 settembre 2020
In cammino per la cura della casa comune 23 Giu 2020

Laudato si': un'enciclica per un mondo migliore

A cinque anni dall'enciclica Laudato si' di papa Francesco sulla cura della casa comune è stato pubblicato il 31 maggio 2020 il testo In cammino per la cura della casa comune onde favorire la conoscenza, ricezione e applicazione dell'insegnamento inerente all'ecologia integrale del suddetto documento pontificio. 

In questo testo recente si afferma: “La Laudato si’ si inserisce tra le Encicliche sociali dei Pontefici e affronta snodi decisivi della contemporaneità, nella continuità della dottrina sociale della Chiesa. Quest’ultima intende offrire principi di riflessione, criteri di giudizio e direttive di azione attraverso un discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi: una guida per ispirare, a livello individuale e collettivo, comportamenti e scelte tali da permettere di guardare al futuro con fiducia e speranza.

Infatti, la dottrina sociale della Chiesa chiama in causa un’attenta riflessione sulle articolate realtà dell’esistenza umana alla luce della Rivelazione, del diritto naturale e dell’antropologia teologica cristiana, fondata sulla dignità della persona, essere intelligente e dotato di libero arbitrio, soggetto di diritti e di doveri, chiamato ad autogovernarsi e ad esercitare responsabilmente il primato sulle altre creature.

Questa visione richiede uno studio approfondito dell’essere umano nella sua integralità, in relazione con sé stesso, con gli altri, con la società, con il cosmo e con Dio, attraverso l’attento discernimento dei segni dei tempi in un mondo in continua trasformazione.

In tale prospettiva, la dottrina sociale della Chiesa diviene un prezioso strumento di formazione e di azione al servizio di un mondo migliore”.

Sull'esempio di san Francesco, sempre obbediente al “signor papa”, il desiderio è quello di guardare la realtà integrale con gli occhi del Signore e prendersi cura di essa con mente, cuore e forze.

Clicca QUI per leggere il documento completo



Custodia del Creato Custodire Ecologia Laudato si’ Papa Francesco

Articoli correlati

08 Set 2020

Economy of Francesco: evento confermato in streaming dal 19 al 21 novembre

Il comitato organizzatore ha deciso di celebrare l’evento internazionale interamente in modalità online
05 Set 2020

Grazie, Papa Francesco!

Dalla Porziuncola, luogo fontale dell’esperienza della fraternità di san Francesco
05 Set 2020

Papa Francesco ad Assisi il prossimo 3 ottobre

In visita alla Tomba di San Francesco
01 Set 2020

Giubileo per la Terra

Nella Sacra Scrittura, il Giubileo è un tempo sacro per ricordare, ritornare, riposare, riparare e rallegrarsi
12 Ago 2020

Santa Chiara: rimanere in Lui per essere liberi di seguirlo ovunque vada

Solennità di Santa Chiara ad Assisi
08 Ago 2020

San Francesco tra il perdono di Assisi e l’ecologia integrale

Riflessione di p. Pietro Messa
17 Set 2020

Festa degli Angeli 2020

In questo periodo di continua emergenza Covid-19 si colloca la Festa di quest’anno con un’edizione “in sicurezza” che però non vuole toglierci la gioia di stare insieme e di pregare per i nostri “Figli in cielo” e per le loro famiglie che ancora percorrono le strade di questo mondo.