XVI DOMENICA DEL T.O. (verde)
domenica, 22 luglio 2018
La spiritualità del “poverello di Assisi” in originalissime incisioni con lente ustoria su legno antico 25 Mar 2018

Lo scriba di “frate sole”

Dal 25 marzo al 3 giugno sarà esposta, nella Sala San Pio X del Santuario della Porziuncola, una mostra intitolata “Lo scriba di ‘Frate Sole’” con opere realizzate dell’artista Giorgio Forlani. La mostra verrà inaugurata oggi, domenica delle Palme, e potrà essere liberamente visitata tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

Nelle opere dell’artista Giorgio Forlani, affascinato dalla spiritualità del “poverello di Assisi”, si può cogliere il fascino di una vita legata all’essenziale che trova espressione nell’intima relazione tra l’uomo e il creato. Una fratellanza cosmica dove l’estro artistico si sposa con l’uso di materie povere e naturali: il legno dei boschi, il colore della terra, i raggi di “frate sole” che si incidono nelle opere dell’artista prendendo forma e colore. In esse risalta chiara la luce della fede e l’amore per S. Francesco, cantore della bellezza di Dio. Incise nel legno le sue parole, la sua figura e la sua testimonianza di vita cristiana semplice e credibile.

Giorno dopo giorno Giorgio Forlani prende a prestito il dito di “frate sole” per scrivere e incidere. Non usa bulino o pirografo ma solo una lente ustoria su legno antico. Osservando le sue opere il visitatore è condotto dentro un viaggio introspettivo dal quale ne esce spiritualmente arricchito.

Per ulteriori informazioni, contattare il Museo della Porziuncola scrivendo a museo@porziuncola.org o telefonando allo 075.8051419.



Arte Museo della Porziuncola Sole

Articoli correlati

12 Lug 2018

E Benozzo dipinse Francesco

Le Storie della vita di San Francesco nell’omonima chiesa di Montefalco
25 Giu 2018

Dipingere una Croce Astile del Maestro francescano delle croci blu del XIV sec

Corso avanzato di iconografia francescana tenutosi nel convento di Monteluco
31 Mag 2018

Fraternità nel segno della bellezza

Da santa Margherita da Cortona a “Tutta l’Umbria una mostra”
14 Mag 2018

Una corona di 18 compagni

Gli affreschi dello Spagna nella Cappella del Transito
23 Apr 2018

Incontro tra il Comune di Betlemme e le città italiane gemellate

Siglato ad Assisi un documento di cooperazione
09 Mar 2018

Vita da sante

XVI Convegno di Greccio su “storia, arte e devozione fra Lazio e Abruzzo nei secoli X-XVI”
21 Lug 2018

Diaconia alla coscienza

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani,la fede e il discernimento vocazionale” suggeriamo il testo, appena pubblicato, “Diaconia alla coscienza. Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa” di p. Massimo Travascio, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Al n. 116 di Instrumenti laboris dello stesso Sinodo leggiamo che il discernimento...