ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
San Francesco Marathon: appuntamento sportivo della SSD Life Running Assisi 27 Ott 2023

Una maratona nel nome di san Francesco

Sarà un grande appuntamento sportivo la “San Francesco Marathon”, in programma domenica 5 novembre 2023 ad Assisi. Organizzata dalla SSD Life Running Assisi, con il patrocinio della Diocesi di Assisi, dell’Università degli Studi di Perugia, del Comune di Assisi e di Athletica Vaticana, la manifestazione si inserisce nelle iniziative per il CentCenario francescano.

Perché correre? Perché è, semplicemente, bello. E chi si avventura a preparare, per la prima volta, una 5 km, 10 km, una mezza maratona, una maratona intera o chi è già un runner esperto, sente l’entusiasmo e il bene che la corsa procura.  È un’esperienza di vita, di gioia, di libertà.
La corsa regala spesso prospettive nuove: aiuta a scoprire angoli, scorci e dettagli che i pellegrini o i turisti non sempre riescono a cogliere. La maratona di San Francesco, in particolare, è un’opportunità per gustare la bellezza della creazione in un luogo di benedizione: Assisi.

Questo evento nasce per aiutare e l’obiettivo è di unire la corsa alla solidarietà; l’iscrizione alla maratona contribuirà infatti a sostenere alcuni progetti di aiuto della Diocesi di Assisi e delle Istituzioni civili del territorio, in modo particolare per i più fragili. Non a caso, insieme ai percorsi per i professionisti ci sarà anche il percorso “Vieni con me!”: una camminata/corsa dedicata alle famiglie, ai bambini, alle persone con disabilità, a chi sta iniziando a correre e a chi desidera correre per aiutare.

La Maratona si propone di trasmettere e diffondere il messaggio dell’enciclica Laudato Sii di papa Francesco che invita tutti al rispetto del creato. Particolare attenzione verrà dunque riservata ai materiali utilizzati, all’impiego di prodotti ecologici e a Km zero; all’eco-mobility, allo studio della riduzione degli sprechi e alla raccolta differenziata.

Ricordiamo che la “San Francesco Marathon” si realizza anche grazie al sostegno di Athletica Vaticana, la prima Associazione Sportiva costituita e con sede nello Stato della Città del Vaticano. I suoi membri sono impiegati e cittadini vaticani (uomini e donne, giovani e vecchi, laici e clero) che cercano di costruire comunità attraverso la passione per lo sport. Un vero simbolo di dialogo con la comunità sportiva mondiale.

Un primo importante appuntamento è fissato per le ore 18.00 di sabato 4 novembre, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, dove sarà celebrata la Messa del maratoneta, presieduta da mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi.

Siete tutti invitati a partecipare!

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: www.sanfrancescomarathon.it



Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Centenario Domenico Sorrentino Laudato si’ Papa Francesco Porziuncola San Francesco Vescovo

Articoli correlati

19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
18 Apr 2024

Assisi: un gol da 1 milione e mezzo di euro per il campanile!

Vanno eseguiti alcuni improcrastinabili lavori al campanile della Basilica di Santa Maria degli Angeli. “Mettiamo in sicurezza un simbolo dell’Italia”, afferma il Commissario straordinario, Guido Castelli
17 Apr 2024

Tutti in Paradiso!

Il cammino di santità dei laici francescani
10 Apr 2024

Corso “Dove sei?” per uomini e donne single dal 24 al 27 MAGGIO 2024

Un percorso triennale sui tre Sacramenti della Iniziazione Cristiana
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
30 Mar 2024

Con ingiusta condanna fu tolto di mezzo

Seconda giornata del Triduo Pasquale: Via Crucis, Passio Domini e Processione del Cristo morto
10 Apr 2024

Corso “Dove sei?” per uomini e donne single dal 24 al 27 MAGGIO 2024

Corso “Dove sei?” per uomini e donne single. Un percorso triennale sui tre Sacramenti della Iniziazione Cristiana



  • 11 Mar 2024

    Verrà risolto l'enigma?

    Diamo conto del trasferimento e dell'allestimento di due preziosissime opere del Museo Porziuncola migrate per una mostra a Perugia


  • 11 Mar 2024

    “Anno Santo, musica santa”.

    Radicati nella Tradizione, custodi della bellezza del Canto liturgico. Assemblea annuale dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia per la Musica Sacra