MERCOLEDÌ della VII sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 23 maggio 2018
L’Associazione Nazionale S. Cecilia nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli 06 Mar 2018

Vespri in latino, in canto gregoriano

Dal 5 all’8 marzo, si svolge presso la Domus Pacis di Assisi la tradizionale Tre Giorni di Formazione Liturgico-Musicale dell’Associazione Nazionale S. Cecilia per la Musica Sacra dedicata quest'anno alla musica nei Sacramenti della Cofermazione dell’Unzione degli Infermi: leggi la pubblicazione con il programma completo.

Questa mattina il Card. Angelo Comastri ha presieduto la Celebrazione Eucaristica alle ore 8.45, giudata nel canto dal coro dei Corsisti.

Alle ore 19.00 di questa sera, invece, l'Associazione sarà presente in Basilica al Vespro quotidiano della comunità dei frati della Porziuncola. I vespri, presieduti da P. Simone Ceccobao, Rettore della Basilica della Porziuncola, sono celebrati nella forma ordinaria del Vaticano II e in lingua latina con canto gregoriano. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta tramite la WebTV della Porziuncola.

Una occasione annuale di partecipare, anche con la lingua e con il canto, al volto universale della Chiesa con l’utilizzo, nella preghiera, della lingua ufficiale della Liturgia della Chiesa Cattolica, unita nel canto al Canto gregoriano, patrimonio musicale, liturgico, aiuto alla preghiera, mai rigettato e abolito dalla Chiesa, ma sempre considerato con parte del “grande tesoro” della musica sacra, espressione millenaria di comunicazione della fede, attraverso il canto della Parola di Dio.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Canto Gregoriano Musica sacra Santa Cecilia Simone Ceccobao

Articoli correlati

20 Mag 2018

Dalla forza dello Spirito la fantasia dell’Amore

Celebrazione della Pentecoste nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Mag 2018

La carovana rosa arriva ad Assisi

Domani la partenza dalla piazza antistante la Basilica della Porziuncola
15 Mag 2018

La testimonianza di San Giovanni Paolo II nella sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 4 di 4
14 Mag 2018

Una corona di 18 compagni

Gli affreschi dello Spagna nella Cappella del Transito
06 Mag 2018

Dall’Amore, che è Dio, all’amore per i fratelli

Istituzione di sette accoliti nella Basilica della Porziuncola
05 Mag 2018

Madre Teresa nella Porziuncola della sofferenza

Sulle visite di San Giovanni Paolo II alla Porziuncola, 3 di 4
18 Mag 2018

Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani è un centro accademico postuniversitario rivolto a quanti vogliono approfondire e far progredire la conoscenza della cultura medievale, occupandosi prevalentemente del periodo storico compreso tra l’XI e il XIV secolo. La finalità specifica è quella di promuovere la ricerca interdisciplinare e la formazione...