GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 23 maggio 2019
L’Associazione Nazionale S. Cecilia nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli 06 Mar 2018

Vespri in latino, in canto gregoriano

Dal 5 all’8 marzo, si svolge presso la Domus Pacis di Assisi la tradizionale Tre Giorni di Formazione Liturgico-Musicale dell’Associazione Nazionale S. Cecilia per la Musica Sacra dedicata quest'anno alla musica nei Sacramenti della Cofermazione dell’Unzione degli Infermi: leggi la pubblicazione con il programma completo.

Questa mattina il Card. Angelo Comastri ha presieduto la Celebrazione Eucaristica alle ore 8.45, giudata nel canto dal coro dei Corsisti.

Alle ore 19.00 di questa sera, invece, l'Associazione sarà presente in Basilica al Vespro quotidiano della comunità dei frati della Porziuncola. I vespri, presieduti da P. Simone Ceccobao, Rettore della Basilica della Porziuncola, sono celebrati nella forma ordinaria del Vaticano II e in lingua latina con canto gregoriano. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta tramite la WebTV della Porziuncola.

Una occasione annuale di partecipare, anche con la lingua e con il canto, al volto universale della Chiesa con l’utilizzo, nella preghiera, della lingua ufficiale della Liturgia della Chiesa Cattolica, unita nel canto al Canto gregoriano, patrimonio musicale, liturgico, aiuto alla preghiera, mai rigettato e abolito dalla Chiesa, ma sempre considerato con parte del “grande tesoro” della musica sacra, espressione millenaria di comunicazione della fede, attraverso il canto della Parola di Dio.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Canto gregoriano Musica sacra Santa Cecilia Simone Ceccobao

Articoli correlati

13 Apr 2019

Festa del Beato Egidio, terzo compagno di San Francesco

Fede, musica e arte, domenica 28 aprile 2018
05 Apr 2019

Resurrexit: l’evento che ci dà la vita!

In scena ad Assisi la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore
23 Mar 2019

VIII Edizione del Corso Estivo di Canto Gregoriano Cantemus Domino

Ad Assisi dall'8 al 13 luglio 2019
15 Mar 2019

Graduale Triplex: Storia, ruolo e impatto a 40 anni dalla pubblicazione

Omaggio al canto gregoriano ad Assisi
01 Mar 2019

Stasera…”M’illumino di meno”!

Anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli aderisce alla giornata del risparmio energetico
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola