ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La situazione dopo le scosse di questa mattina 30 Ott 2016

Verifiche in corso a Santa Maria degli Angeli

(scorri in basso per gli aggiornamenti)

Come è purtroppo noto, una serie di eventi sismici questa mattina sta interessando tutto il centro Italia, in particolare la zona di Norcia e, di conseguenza in modo anche significativo, quelle limitrofe tra cui Assisi ed altre località dell’Umbria con presenze dei Frati Minori. Al momento non ci sono giunte segnalazioni dai nostri conventi, tranne la situazione già nota della chiesa del Convento di San Bartolomeo a Foligno provata dal terremoto di questa estate.

A Santa Maria degli Angeli la scossa più importante, con magnitudo 6.5 delle 7.40 circa, è giunta al termine della prima delle celebrazioni eucaristiche della domenica, quella delle 7.00, che pertanto si è svolta regolarmente. Al termine della celebrazione i fedeli hanno potuto immediatamente raggiungere gli spazi aperti della piazza antistante la Basilica. Pertanto, grazie a Dio, al momento non si registrano danni alle persone e alle cose.

La messa successiva, delle ore 8.00, doveva essere presieduta dal Cardinale di Perugia Bassetti, con la partecipazione di circa 1100 fedeli del M.A.S.C.I., in Assisi in questi giorni per celebrare l’Assemblea Nazionale. Il Cardinale ha preferito recarsi a Perugia per accertarsi delle eventuali conseguenze ivi riportate, mentre la celebrazione del M.A.S.C.I. a Santa Maria degli Angeli si è potuta tenere all’aperto, nel giardino che è sul retro della Domus.

Li si sta celebrando la messa parrocchiale, delle 10.00, e tutte quelle successive previste nella giornata di oggi. In Basilica, infatti, si attendono i controlli delle autorità competenti per dare via libera alle celebrazioni in totale sicurezza. Il personale tecnico del Comune di Assisi e le autorità di polizia, che hanno già fatto i primi sopralluoghi, e la Comunità dei Frati della Porziuncola, approfittando anche delle benevoli condizioni climatiche e della disponibilità del giardino sul retro della Domus Pacis, preferiscono in via precauzionale utilizzare quegli spazi in attesa dei controlli di rito e anche per una maggior tranquillità dei fedeli che potranno partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale.

AGGIORNAMENTO:

Alle ore 13 è stato effettuato il sopralluogo in Basilica da parte dei Vigili del Fuoco con il Comandante dell’Umbria, l’ingegnere del Comune di Assisi e altri tecnici, che insieme hanno valutato la situazione riaffermando che:

  1. le strutture hanno tenuto bene e che non ci sono danni strutturali alla Basilica
  2. sono, comunque, da controllare gli intonaci nelle zone che evidenziano lesioni (come detto “non strutturali”)
  3. per far questo sono necessari dei mezzi adatti che oggi non si riusciva a predisporre (sia per l’altezza della Basilica, sia perché non si è certi che il pavimento regga il peso di un mezzo pesante dei VdF)

Dovendo, dunque, attendere questi controlli che verranno fatti domani, la Basilica sarà chiusa alle visite e alle celebrazioni anche per il giorno di domani, lunedì 31 ottobre. La celebrazione delle Lodi, alle 6.30, e delle messe (ore 7, 8, 9 e 11) si terranno regolarmente al Refettorietto, al quale si potrà accedere entrando dall’ingresso del Museo della Porziuncola.



Assisi Basilica di Santa Maria degli Angeli Porziuncola Santa Maria degli Angeli Terremoto

Articoli correlati

22 Set 2023

Il creato, un bellissimo mosaico di...

XIII edizione della Festa degli Angeli alla Porziuncola domenica 24 settembre
19 Set 2023

“Per tutti i giorni della mia vita ovvero, per sempre”

Celebrazione solenne delle Professioni perpetue di Fr. Simone, Fr. Francesco Maria e Fr. Emanuele
11 Set 2023

“Abita l’abito con cui oggi sei rivestito!”

Assisi–San Damiano: cinque giovani vestono i panni della prova (sette entrano in Noviziato)
25 Ago 2023

Nulla di voi trattenete per voi

Sabato 16 settembre la Professione solenne di 3 frati minori
21 Ago 2023

La regola di san Francesco

Una regola otto volte centenaria
18 Ago 2023

p. Bernardino De Vita, un uomo fatto perdono

Celebrazione Eucaristica nel XVII anniversario della morte
01 Set 2023

Il Tempo del Creato

Assisi, terra laudato si’, presentato il programma del tempo del  creato