ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La Domenica delle Palme in Porziuncola 06 Apr 2020

Gesù ci chiama amici e nel pane è presente per sempre in mezzo a noi

“tutto questo è avvenuto perché si compissero le Scritture dei profeti”. Così è scritto – ha ricordato p. Francesco Piloni – nel Vangelo di Matteo e questa è la prima chiave di lettura data per “leggere” la domenica della “passione” di Gesù.

In una Basilica deserta, p. Francesco si è rivolto agli oltre 15.000 pellegrini che hanno seguito da casa tramite i Canali social “Frati Assisi” e dalla WebTv della Porziuncola. “Gesù è il compimento, in Lui ogni evento, ogni situazione che ci mette paura o sfiducia – ha continuato – trova un posto. Nulla è senza speranza, tutto è racchiuso in Dio Salvatore”.

La seconda, delle tre chiavi di lettura date da p. Francesco, riguarda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: “Gesù entra come Re e ne uscirà come pane. Lui sarà sempre presente nell’eucaristia, con la frase ‘questo è il mio corpo’, da allora, in ogni luogo, spazio e tempo lui sarà con noi”.

La terza e ultima chiave consegnata, ci ha portati a riflettere sull’umanità che c’è attorno a Gesù. Tanta presenza di fede – le donne, il centurione, Giuseppe di Arimatea con i sui gesti di accoglienza – ma c’è tanta umanità, Giuda, Pietro, gli uomini del popolo, disorientata e impaurita.

C’è però – ha concluso – una parola, quella che Gesù rivolge a Giuda e con lui a ciascuno di noi: “amico”. Su ogni situazione che sembra irrecuperabile, oggi risuona questa parola di Gesù “amico, ci sono e sono qui per te e per questa tua situazione”.

Questa celebrazione ci introduce nella Settimana Santa, la più importante dell’anno liturgico e che culminerà nella grande veglia di Pasqua, sabato sera. Sarà possibile continuare a seguire tutti gli appuntamenti via web. Clicca QUI per consultare il programma delle celebrazioni e i link per le dirette.



Domenica delle Palme Francesco Piloni Gerusalemme Omelia Passione Passione del Signore Porziuncola Settimana Santa SOG

Articoli correlati

05 Ott 2024

Essere pace, edificare la pace

Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco
04 Ott 2024

Come Francesco, essere nuove creature plasmate da Dio

La prima celebrazione eucaristica nel giorno di San Francesco presieduta da Fr. Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
03 Ott 2024

L’Offerta dei Fiori: solenne celebrazione nel giorno del Transito di San Francesco

Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto la solenne Eucaristia
03 Ott 2024

Il riconoscimento Frate Jacopa Rosa d’Argento 2024 a Alfonsa Fileti: una vita intera dedicata al servizio della carità per amore di Cristo

Nella mattina del 3 ottobre, il riconoscimento “Rosa d’Argento” a Suor Alfonsa Fileti alla presenza di numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Sicilia e Lazio
02 Ott 2024

La Porziuncola ci accoglie nella verità

Il Ministro Provinciale dei Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fr. Antonino Catalfamo OFM, presiede la terza serata del Triduo di preparazione alla Solennità di San Francesco
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.