GIOVEDÌ della V sett. di Pasqua Feria (bianco)
giovedì, 06 maggio 2021
La Domenica delle Palme in Porziuncola 06 Apr 2020

Gesù ci chiama amici e nel pane è presente per sempre in mezzo a noi

“tutto questo è avvenuto perché si compissero le Scritture dei profeti”. Così è scritto – ha ricordato p. Francesco Piloni – nel Vangelo di Matteo e questa è la prima chiave di lettura data per “leggere” la domenica della “passione” di Gesù.

In una Basilica deserta, p. Francesco si è rivolto agli oltre 15.000 pellegrini che hanno seguito da casa tramite i Canali social “Frati Assisi” e dalla WebTv della Porziuncola. “Gesù è il compimento, in Lui ogni evento, ogni situazione che ci mette paura o sfiducia – ha continuato – trova un posto. Nulla è senza speranza, tutto è racchiuso in Dio Salvatore”.

La seconda, delle tre chiavi di lettura date da p. Francesco, riguarda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: “Gesù entra come Re e ne uscirà come pane. Lui sarà sempre presente nell’eucaristia, con la frase ‘questo è il mio corpo’, da allora, in ogni luogo, spazio e tempo lui sarà con noi”.

La terza e ultima chiave consegnata, ci ha portati a riflettere sull’umanità che c’è attorno a Gesù. Tanta presenza di fede – le donne, il centurione, Giuseppe di Arimatea con i sui gesti di accoglienza – ma c’è tanta umanità, Giuda, Pietro, gli uomini del popolo, disorientata e impaurita.

C’è però – ha concluso – una parola, quella che Gesù rivolge a Giuda e con lui a ciascuno di noi: “amico”. Su ogni situazione che sembra irrecuperabile, oggi risuona questa parola di Gesù “amico, ci sono e sono qui per te e per questa tua situazione”.

Questa celebrazione ci introduce nella Settimana Santa, la più importante dell’anno liturgico e che culminerà nella grande veglia di Pasqua, sabato sera. Sarà possibile continuare a seguire tutti gli appuntamenti via web. Clicca QUI per consultare il programma delle celebrazioni e i link per le dirette.



Domenica delle Palme Francesco Piloni Gerusalemme Omelia Passione Passione del Signore Porziuncola Settimana Santa SOG

Articoli correlati

04 Mag 2021

Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano
29 Apr 2021

Alberto Angela e la troupe di “Ulisse, il piacere della scoperta” ad Assisi

Prossimamente la puntata speciale dedicata a Francesco e Chiara
28 Apr 2021

Il conforto di Gesù Crocifisso

La festa a San Damiano il 3 maggio
23 Apr 2021

fr Emidio Alessandrini, un uomo con la Risurrezione di Cristo nel cuore

Esequie di fr Emidio in Porziuncola, omelia del Ministro Provinciale
22 Apr 2021

La Terra è nostra “madre”

51a Giornata Mondiale della Terra
20 Apr 2021

La ricchezza dei carismi della Chiesa

Domenica 18 aprile alle 15:30 all'abbazia di San Pietro in Assisi
04 Mag 2021

Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano