Sabato 11 aprile 2015 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione dei Primi Vespri della Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Francesco ha reso pubblica la Bolla d’Indizione del Giubileo della Misericordia: Misericordiae Vultus.
Il Giubileo, che ricorre nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, è iniziato l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.
L’Anno Santo Straordinario mira a ravvivare nella Chiesa la (ri)scoperta e la relazione con Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre, la necessità e la bellezza di contemplare il questo mistero fonte di gioia, di serenità e di pace, e quindi la consapevolezza di essere presente nel mondo quale dispensatrice della Misericordia di Dio.
Quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa, il Giubileo è celebrato a Roma così come in tutte le Chiese particolari. Nelle Diocesi di tutto il mondo, quindi, e secondo le indicazioni dei Vescovi nei principali Santuari (mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione), si aprirà per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia.
Tra i luoghi custoditi dai Frati Minori dell’Umbria vi è la Porta Santa della Porziuncola che sarà aperta il 20 dicembre alle ore 16.30 dal Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.
A questo proposito, ricordiamo che alla Porziuncola è già concesso il beneficio giornaliero dell’Indulgenza plenaria: un dono, scaturito dalla richiesta creativa e innovativa di Francesco d’Assisi, che ci da modo ci celebrare il Giubileo del Perdono: un Giubileo nel Giubileo! Ricorre infatti quest’anno – proprio all’interno dell’Anno Santo Straordinario – l’ottavo centenario (1216-2016) del “Perdono di Assisi” (programma del Giubileo alla Porziuncola).
LINK UTILI:
Sito del Giubileo, a cura del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
Bolla di indizione Misericordiae Vultus
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo
News
Misericordia: una parola chiara nel caos delle ermeneutiche
Festa degli Anniversari alla PorziuncolaLa Porziuncola ed il Policlinico di Perugia
Aprono la Porta Santa della MisericordiaMisericordiosa nel farsi prossima alle inferme
Verso il giubileo con la clarissa suor Maria LanceataLa misericordia di Dio è superiore ad ogni nostra aspettativa
Il Papa per l’Anno della Misericordia: confessare come San Leopoldo Mandic4 articoli totali