ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
San Francesco: sempre lui, ancora lui e, quest’anno, a maggior ragione lui! 23 Nov 2023

Ad Assisi se dici Natale… dici presepe

Sono infatti 800 gli anni dal primo presepe vivente della storia (immaginato e realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223), a segnare i tempi di Avvento e di Natale di queto 2023, nella Città serafica: sarà infatti il Presepe il filo conduttore delle festività natalizie.

Ieri, 22 novembre, è stato presentato a Perugia a Palazzo Donini, il programma delle iniziative del periodo 1° dicembre - 7 gennaio. Si tratta di non meno di 250 aventi (celebrazioni liturgiche, concerti, allestimenti di presepi, spettacoli di strada e a teatro, luminarie, musica e altro ancora... per vivere e festeggiare… il Festeggiato: Gesù Signore che si incarna in un Bambino.

Si tratta del programma “Natale ad Assisi - Città Presepe” - promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica della Porziuncola, Radio Subasio e numerose associazioni cittadine, con il sostegno dalla Regione Umbria.

La città sarà visitata dalla luce, segno di speranza, con luminarie nel centro storico e nelle frazioni. La storia del presepe di Greccio si snoderà lungo le strade e le chiese di Assisi attraverso particolari illuminazioni scenografiche e architetturali sulle facciate di chiese e monumenti. Tutto con installazioni a basso impatto energetico e con un progetto di sostenibilità ambientale.

“Un evento - ha sottolineato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei - che arricchisce il ricco programma che l’Umbria offre durante tutto l’anno e particolarmente nel periodo natalizio, per lanciare anche un messaggio di pace al mondo intero in momenti complessi come quelli che stiamo vivendo”.

Per Fabrizio Leggio, assessore al Turismo del Comune di Assisi, “Natale ad Assisi” è diventato “un momento cruciale dei nostri eventi e va a completare una stagione turistica che quest’anno ha visto un numero di presenze importanti che fanno intravedere il record storico della città”.

Segnaliamo in special modo che sono previsti presepi diffusi in angoli caratteristici e presepi speciali. Il 3 dicembre verrà inaugurato il presepe a grandezza naturale, con una suggestiva illuminazione, sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli. L’8 sarà la volta di quello interamente di sabbia di Jesolo, davanti alla Basilica Inferiore di San Francesco.

A sottolineare il sostegno delle famiglie francescane sono stati fra Marco Moroni, Custode della Basilica di San Francesco in Assisi, il quale ha ricordato come quello del presepe fosse “il momento più caro a Francesco”.

Fra Daniele Rossi, delegato della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ha ricordato invece che il 3 dicembre, in contemporanea all’apertura del Grande Presepe, vi sarà un collegamento da Gerusalemme col Patriarca il cardinal Pierbattista Pizzaballa: “Un modo per volgere lo sguardo soprattutto verso chi soffre, andando oltre le nostre case”. Appuntamento altrettanto ghiotto è il Capodanno alla Porziuncola rivolto in particolare ai giovani. L’intero programma è pubblicato visitando il sito www.nataleassisi.it  



Assisi Capodanno Daniele Rossi Marco Moroni Natale Porziuncola Presepe Programma Sacro Convento

Articoli correlati

24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis
22 Feb 2024

Francesco, il Somigliante

Primo appuntamento del ciclo di Predicazioni quaresimali alla Porziuncola
12 Feb 2024

Inizia il Tempo di grazia della Santa Quaresima

Prepariamo i nostri cuori all’ascolto orante della Parola
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia
02 Feb 2024

Giornata della vita consacrata: nella Chiesa un carisma e una profezia

Intervista a fra Adriano della comunità della Porziuncola
02 Feb 2024

Fratello, sorella single… dove sei?

Quattro giorni rivolti alle persone single
06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia 



  • 11 Dic 2023

    Restituire futuro

    Inaugurazione dell’associazione “Il Leccio di Disma”.


  • 08 Nov 2023

    Ti benedico vita

    Intervista a fra Danilo Bellorin, partecipante alla prima edizione della San Francesco Marathon