ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Tesi di specializzazione in psichiatria di fr Gianluca Ricci 08 Set 2017

Ce la fa’… chi fa comunità

Nella mattinata di ieri, giovedì 7 settembre, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria nella Clinica San Camillo in Sassari, fr. Gianluca Ricci, confratello della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria e Guardiano del Convento S. Pietro in Silki di Sassari, ha dato con successo la tesi di specializzazione: da oggi dunque, oltre che frate e presbitero è anche medico psichiatra.

Al termine del corso di studi quadriennale e dell’accuratissima ricerca, guidata con passione e competenza dalle professoresse Liliana Lorettu e Alessandra Nivoli, fr. Gianluca ha conseguito la specializzazione con un eccellente risultato accademico. La tesi, che ha per titolo ”Drug of choice: caratteristiche psicopatologiche ed implicazioni cliniche in una comunità terapeutica”, presenta l’indagine svolta presso le comunità terapeutiche MondoX Sardegna, fondate e tuttora animate da fr. Salvatore Morittu, Custode della Custodia dei Frati Minori Santa Maria delle Grazie di Sardegna.

A detta dei docenti che hanno presentato il lavoro di tesi, è stato un lavoro articolato e complesso che, incrociando un rilevante numero di dati su 145 utenti delle comunità prese in esame, appartenenti a differenti fasce di tossicodipendenze (cocainomani, eroinomani, alcolisti e consumatori di cannabis), ha individuato in alcune di queste tipologie di pazienti una maggior capacità di emanciparsi dall’addiction (dipendenza). Il dato scientifico che emerge è che fin dal primo anno, una significativa percentuale di coloro che accettano di entrare in comunità, trovano dei miglioramenti; tra coloro poi che permangono un secondo anno (tempo minimo necessario per poter completare un ciclo terapeutico), le possibilità di successo crescono ulteriormente. “Ce la fa’ chi fa comunità, dunque!” O, perlomeno ha molte più possibilità di venine fuori.

Visibilmente soddisfatti fr. Gianluca, i numerosi frati presenti, i docenti e i colleghi di corso della scuola di specializzazione; grato ed emozionato “come un genitore alla fine della scuola di un figlio” era fr. Salvatore Morittu che, oltre al grande lavoro di aiuto alle persone con tali dipendenze e alle loro famiglie, ha trovato dallo studio accademico di questo frate medico un serio e valido riscontro scientifico a quanto con dedizione, competenza e speranza porta avanti da oltre quarant’anni.



Frati Gianluca Ricci Medicina MondoX Psichiatria Salvatore Morittu Tesi Tossicodipendenza

Articoli correlati

22 Giu 2023

Pasqua di fr. Agostino Pirri

Le esequie si terranno venerdì 23 giugno alle ore 15.30 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena
03 Giu 2023

Pasqua di fr. Dario Pili

Le esequie saranno celebrate domenica 4 giugno alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di s.Antonio a Quartu Sant’Elena
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
30 Mar 2023

Pasqua e funerale di fr Bruno Pennacchini

I funerali il 31 marzo alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mar 2023

Il beato Gentile da Matelica in Oriente

Diplomazia e missione nel XIII secolo
25 Set 2023

“Ben venga, mia sorella morte!”

Programma delle Celebrazioni per la Solennità di San Francesco d'Assisi 2023



  • 14 Set 2023

    Festa del Cantico 2023

    A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato