Omelia di p. Francesco Piloni nella Celebrazione del IX anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Chiara Corbella 14 Giu 2021

Chiara Corbella, meraviglia della Grazia di Dio!

Si è svolta ieri in Porziuncola, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, la Celebrazione eucaristica nel nono anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo. A presiedere la Celebrazione - in una Basilica piena di fedeli nei limiti delle restrizioni - p. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei frati minori di Umbria-Sardegna.

Tantissimi giovani, tantissime famiglie e bambini piccoli che hanno “invaso” la Basilica, diverse migliaia collegate in diretta sui Canali social “Frati Assisi”, tutti stretti attorno alla Porziuncola, al marito Enrico e ai genitori e amici di Chiara.

“Questa celebrazione vuole portare la primavera in questo tempo faticoso!”. Con queste parole p. Francesco Piloni ha aperto la sua omelia, ricordando, riprendendo il Vangelo del giorno di Marco, i “miracoli silenziosi” di Dio che accadono nella terra (Mc 4,26-34). Chiara Corbella è uno di questi “miracoli silenziosi di Dio”.

Centro del Vangelo e della Riflessione di p. Francesco, il Regno di Dio, che è “la relazione con Lui, saper scorgere Lui laddove forse non è così scontato”. 
“Eppure - ha continuato - in tutti quei luoghi nascosti, come le visite in ospedale di Chiara, gli esami clinici o le notti insonni, quel seme cresceva e Dio svelava loro, nel segreto, il mistero che agli altri rimaneva celato, il perché tutto quello stava accadendo proprio nella loro vita”.

Davvero guardando la Basilica e i frutti che la testimonianza di Chiara sta portando in tutto il mondo, possiamo dire che “quel seme macerato, dopo nove anni, diventa un albero grande, diventa grano che biondeggia, diventa cibo per tanti!”.

Il Ministro ha concluso la sua omelia con un invito a tutti: “partite dalla Porziuncola felici di avere un motivo per cui vivere, che si chiama Vangelo e disponibili a portare frutto, molto frutto!”

Vi proponiamo inoltre il video integrale della Celebrazione e del saluto di Enrico Petrillo, marito di Chiara.



Chiara Corbella Famiglia Francesco Piloni Giovani Omelia Porziuncola Vito D’Amato

Articoli correlati

23 Lug 2021

Il tesoro della Porziuncola

Un Perdono per tutti
22 Lug 2021

La bellezza di essere famiglia

Le iniziative di “Pastorale con le famiglie” della fraternità San Giovanni Paolo II
19 Lug 2021

“Santa Maria, metti ali ai nostri sogni evangelici”

Il Ministro Generale e il Vicario affidano il loro mandato all'intercessione della Beata Vergine Maria e di San Francesco in Porziuncola
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali
15 Lug 2021

San Giuseppe, un padre moderno

III incontro di “Ite ad Joseph. Nella Bottega di Giuseppe”
16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

Il 14 e 15 luglio i frati capitolari hanno eletto il Vicario e i Definitori generali che affiancheranno p. Massimo Fusarelli per il sessennio 2021-2027