ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA SOLENNITÀ (bianco)
sabato, 15 agosto 2020
S. Maria degli Angeli 3 dicembre 2017 ore 21.00 03 Dic 2017

Elevazione spirituale mariana

Questa sera, 3 dicembre alle ore 21.00, al centro della novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione, la Corale Porziuncola diretta da P. Maurizio Verde e accompagnata all’organo dal M° Biagio Quaglino, terranno nella Basilica della Porziuncola un momento di preghiera in musica – trasmesso in diretta dalla WebTV della Porziuncola – dedicato alla Vergine. Il repertorio della Corale Porziuncola ha al suo attivo numerosissimi brani mariani, di vario genere, autore e fattura. Le principali feste del Santuario sono mariane, e onorare la Madre di Dio con il canto è un compito fondamentale non solo della Corale ma di tutta l’attività di questo grande e importante centro spirituale francescano e mariano.

Abbiamo dovuto operare una scelta che tenesse conto del carattere della serata, che coinvolgesse anche i presenti con l’ascolto di melodie popolari ad essi note, ma arricchite di sapienti armonizzazioni di gradi autori e che muovono fortemente il cuore alla fede e alla lode, intento centrale dell’evento che vivremo domenica sera. (Nome dolcissimo, Lodate Maria, Odo suonar, Ave Maria di Lourdes)

A far da cornice alla serata i due canti che possiamo considerare gli “inni” del nostro santuario: Ave Signora del M° Italo Bianchi e Madonna degli Angeli di P. Pietro Starnini, che fu tra i fondatori e direttori della Corale Porziuncola nel lontano 1949.

Non mancano brani mariani di sapore antico, tratti dalle Ludi cortonesi del XIII secolo e di polifonia rinascimentale, soprattutto con il “gigante” Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Da sottolineare il solenne e intimo Stava Maria Dolente, dedicato alla Vergine Addolorata, Maria colta nel mistero di partecipazione alla sofferenza del Figlio e l’Ave Maria di Valentino Miserachs, che esalta attraverso la voce del solista, il sostegno del coro e la concertazione dell’organo, i sentimenti e il senso del saluto angelico e della implorazione della Chiesa alla Vergine Maria.

Al centro della elevazione spirituale (vedi il programma allegato) ci sono 3 versioni del canto proprio della Immacolata Concezione, il Tota Pulchra, nelle versioni per coro e organo dei maestri Lorenzo Perosi, Mauro Galletti (anche egli direttore nella prima metà del XX secolo della Corale Porziuncola, e di Valentino Miserachs Grau): Tre versioni notevolmente diverse, che rispecchiano l’epoca di composizione e la formazione dei compositori stessi, ma accomunati dal dar voce in modo diverso, ma unico, alla Santa Madre di Dio, preservata per grazia da ogni macchia di peccato. Volgiamo in questo modo aiutarci a celebrare con i giusti sentimenti del cuore e dello spirito, il dono alla Chiesa e all’umanità della Purissima Vergine, specchio e modello di ciò che il Signore ci chiama ad essere per sua grazia.



Biagio Quaglino Corale Porziuncola Immacolata Concezione Maurizio Verde Musica sacra Porziuncola Tota Pulchra

Articoli correlati

15 Ago 2020

Maria, Arca che custodisce l'Alleanza

Veglia in Porziuncola della B.V. Maria Assunta in cielo
14 Ago 2020

Consacrato a Dio a servizio dei fratelli

Professione perpetua di fra Filippo Jacolino
13 Ago 2020

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio

Programma della Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria in Porziuncola
11 Ago 2020

Il Dio dei desideri riempie ma non sazia mai la nostra sete di amore infinito

Veglia del Transito di santa Chiara a San Damiano
08 Ago 2020

San Francesco tra il perdono di Assisi e l’ecologia integrale

Riflessione di p. Pietro Messa
05 Ago 2020

6° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
27 Apr 2020

Con lo sguardo di San Francesco

Seconda parte della riflessione di p. Gianluca Zuccaro