MERCOLEDÌ della XV sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 18 luglio 2018
Un contributo biblico al prossimo Sinodo dei Vescovi 09 Apr 2018

Il Discepolo amato scrive ai giovani

Trovare, dopo aver speso tempo ed energie per cercare, è il sogno di ogni uomo. Ogni giovane si definisce come creatura capace di desiderare, come domanda aperta, portatore di un sogno di felicità e di pienezza di vita… una ricerca il cui oggetto, alla fine, non è una cosa ma una Persona.

Questa ansia, questa ricerca è riletta dall’Autore alla luce di personaggi biblici, come Abramo, Geremia, il Discepolo amato, Maria di Nazaret. Tutti sono sollecitati da domande a cui non ci sono risposte preconfezionate. Proprio questo li stimola a mettersi in cammino e incontrare la gioia del Vangelo.

Attraverso una lettura sapiente dei testi biblici l’Autore mostra quanto sia fondamentale favorire un dialogo personale dei giovani con Gesù, per aiutarli a fermarsi con Lui, a dimorare con Lui, offrendo occasioni per ascoltare il proprio cuore e per specchiarsi nella Scrittura.

Ne risulta che la Parola può ispirare nuovi percorsi per accompagnare i giovani a tale incontro, passo dopo passo, perché come il Discepolo amato ogni giovane giunga a posare il capo sopra il cuore di Gesù e lì trovare risposta alle sue domande.

Richiedi il libro.

Giulio Michelini, frate minore, insegna Nuovo Testamento all'Istituto Teologico di Assisi. Ha studiato alla Facoltà di Lingue dell'Università di Perugia (dove ha lavorato sulla traduzione verso il gotico del Vangelo secondo Matteo), alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia biblica, e al Bat Kol Institute di Gerusalemme. È autore di diversi articoli scientifici e - insieme ai coniugi Gillini e Zattoni - di tre commenti biblici destinati alle coppie, tutti pubblicati dalle Edizioni San Paolo: La lotta tra il demone e l'angelo (2007); Rut. La straniera coraggiosa (2009, con un contributo di Massimo Cacciari) e Il libro dei Giudici (2012). Sempre per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Matteo. Introduzione, traduzione e commento (2013) nella collana "Nuova versione della Bibbia dai testi antichi".



Discernimento Giovani Giulio Michelini Libro Sinodo Vescovi Vocazione

Articoli correlati

16 Lug 2018

Non dire: “Sono giovane”

I giovani nella Bibbia: Geremia
09 Lug 2018

Padre nostro: Piccola guida per capire cosa stai chiedendo

p.Matteo Munari ofm e un libro per una preghiera “efficace”
04 Lug 2018

Coltivare l’alleanza con la terra

Messaggio per la 13^ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato
03 Lug 2018

Tornare al primo amore e ascoltare con passione la voce dello Spirito

Conclusi i lavori del Consiglio Plenario dell'Ordine a Nairobi
02 Lug 2018

Giovani per il Vangelo

Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù
30 Giu 2018

Un unico carisma e un’unica chiamata al sacerdozio

Frati e futuri sacerdoti raccontano la loro storia vocazionale
18 Lug 2018

Chiara Corbella: aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio

La diocesi di Roma ha pubblicato l’Editto in cui si annuncia l’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Chiara Corbella, morta nel 2012 dopo aver rimandato le cure di un tumore per portare avanti la gravidanza che ha permesso al piccolo Francesco di venire al mondo. Il...