lunedì, 23 maggio 2022
Inizio del cammino di postulato con i Frati minori per sei giovani 17 Gen 2022

Il vino nuovo della gioia

La Provincia Serafica dei frati minori di Umbria-Sardegna ha accolto ieri 16 gennaio, festa dei Protomartiri Francescani, 6 giovani che hanno chiesto di intraprendere il cammino del postulato, la prima tappa di discernimento e di formazione all’interno dell’Ordine. Nella chiesa della santissima Pietà a Farneto, fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale, ha presieduto la celebrazione eucaristica con la quale Sabino, Luca, Michele, Giorgio, Emmanuel e Luca sono stati affidati al Maestro di postulato, fr. Enrico Voltolini, e alla comunità dei frati che vive lì.

Il Ministro, prendendo spunto dalla liturgia della Parola di questa domenica, ha sottolineato come le parole del profeta Isaia “Nessuno ti chiamerà più Abbandonata” siano indirizzate proprio a ciascuno di loro perché il passaggio che vivono è il segno che il Signore giunge nella loro vita per offrirgli il vino nuovo della gioia. Come figli amati, essi avranno al loro fianco Maria, che continuamente li indirizzerà a seguire Gesù per essere formati ed essere fari che ricordano al mondo qual è la vera gioia. I protomartiri francescani, di cui ricorre la memoria liturgica, sono stati proprio questo ed hanno svelato che il fine della vita è dare la vita fino alla fine.

Durante il rito, i ragazzi hanno ricevuto anche il Tau e le Fonti Francescane perché possano approfondire la conoscenza di San Francesco e imparare ad amare il Signore sulle sue orme. Invocando la presenza dello Spirito Santo al loro fianco, auguriamo loro un tempo fecondo di crescita spirituale e discernimento della volontà di Dio.



Convento Annunziata Enrico Voltolini Eremo delle Carceri Francesco Piloni Giovani Ministro provinciale Porziuncola Postulato San Damiano SOG

Articoli correlati

20 Mag 2022

Gioventù Francescana (Gi.Fra.): Uniti nella gioia

Alla scoperta del volto giovane dei francescani nel mondo
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
13 Mag 2022

Alla scoperta di un santo chiamato Francesco

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli al Museo della Porziuncola
10 Mag 2022

San Francesco e il Sultano

Martedì 24 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
04 Mag 2022

Togliersi dal centro per fare spazio a Dio

Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano
03 Mag 2022

Maria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori

L’amore di Francesco per la Vergine Maria
18 Mag 2022

Master di Pastorale Vocazionale 2022-23

I Frati Minori di Assisi desiderano continuare a condividere la pluridecennale esperienza del Servizio Orientamento Giovani (S.O.G.) nel discernimento vocazionale