SABATO della XXVIII sett. del T.O. FERIA (verde)
sabato, 20 ottobre 2018
Loreto, dal 9 al 14 aprile 2018 11 Apr 2018

Incontro della Compi con il Definitorio generale OFM

È cominciato lunedì scorso, 9 aprile, e si protrae fino alla giornata di sabato 14, l’incontro del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael Perry, e del Definitorio generale con i Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia. Il luogo che ospita l’evento è il centro di accoglienza della Provincia marchigiana “Terra dei Fioretti”, presso la Santa Casa del sì di Maria a Loreto.

Come da programma l’incontro, iniziato provvidenzialmente nella festa liturgica dell’Annunciazione, è stato introdotto da un intervento del Presidente COMPI, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, al quale è seguita una condivisione – prolungata anche alla mattina successiva – con cui ciascun Ministro ha presentato al Definitorio generale la propria Provincia.

Nel pomeriggio di ieri i partecipanti hanno potuto conoscere, dalla voce dei rispettivi Responsabili, tre realtà significative: la casa di preghiera sullo stile dell’eremo francescano a Casacalenda in provincia di Campobasso, il centro “La tenda del padre Abramo” per l’accoglienza dei migranti a Favara (AG) e S. Antonio a Milano, dove è offerta una mensa e altri servizi per i poveri.

Gli incontri, animati dalla preghiera che struttura la giornata e dalla fraternità, vissuta in qualche momento di distensione soprattutto serale, sono proseguiti oggi con la stessa modalità: l’alternanza di un’attenzione ad intra, relative alle questioni e al confronto dei frati, con un vero interesse ad extra che si fa movimento verso realtà che operano nelle tante periferie non così lontane, poi, dalla nostra vita di tutti i giorni, come la Casa alloggio per persone con AIDS “Il Focolare”, a Camerano (15 km da Loreto).

Domani, tra le altre attività in programma, è prevista una visita culturale a Recanati ed una visita alla Fraternità di Treia residente nelle zone terremotate. Alcuni giovani frati si uniranno, nei prossimi giorni, all’assemblea costituita dai Ministri provinciali e dal Definitorio generale per condividere una parte dei lavori, ascoltare e portare il loro “fresco” contributo.

A coloro che ci seguono e tengono a comunicare il Vangelo sulla via, o con la modalità di Francesco d’Assisi, chiediamo di sostenere il lavoro di questi giorni con la preghiera.



Albania Claudio Durighetto Compi Definitorio Fioretti Loreto Michael Perry

Articoli correlati

07 Ott 2018

Antonella Parlani testimone di bellezza d’animo sulle orme di p. Diego Donati

Momento di confronto sulla Mostra Flores et Dulcedo al Museo della Porziuncola
05 Ott 2018

Grazie Francesco per questo respiro di cielo che ci hai donato

Secondi Vespri della Solennità e conclusione della Festa del Serafico Padre Francesco
03 Ott 2018

Attualità del magistero di San Francesco davanti alla morte

Celebrazione Eucaristica nella memoria del Transito
02 Ott 2018

Il senso di un omaggio

Sabato 6 ottobre, Sala san Pio X Museo della Porziuncola
18 Set 2018

Francesco e l’amore per un lago

in quell’isola dove santo Francesco avea fatta così meravigliosa astinenza, fece Dio molti miracoli per li suoi meriti
16 Set 2018

La chiarezza semplice e limpida di un “si”

Professione Solenne di due frati minori in Porziuncola
17 Ott 2018

Assisi Pax Mundi 2018

Quatto giorni di musica e preghiera nei luoghi francescani di Assisi