lunedì, 23 maggio 2022
Loreto, dal 9 al 14 aprile 2018 11 Apr 2018

Incontro della Compi con il Definitorio generale OFM

È cominciato lunedì scorso, 9 aprile, e si protrae fino alla giornata di sabato 14, l’incontro del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael Perry, e del Definitorio generale con i Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia. Il luogo che ospita l’evento è il centro di accoglienza della Provincia marchigiana “Terra dei Fioretti”, presso la Santa Casa del sì di Maria a Loreto.

Come da programma l’incontro, iniziato provvidenzialmente nella festa liturgica dell’Annunciazione, è stato introdotto da un intervento del Presidente COMPI, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, al quale è seguita una condivisione – prolungata anche alla mattina successiva – con cui ciascun Ministro ha presentato al Definitorio generale la propria Provincia.

Nel pomeriggio di ieri i partecipanti hanno potuto conoscere, dalla voce dei rispettivi Responsabili, tre realtà significative: la casa di preghiera sullo stile dell’eremo francescano a Casacalenda in provincia di Campobasso, il centro “La tenda del padre Abramo” per l’accoglienza dei migranti a Favara (AG) e S. Antonio a Milano, dove è offerta una mensa e altri servizi per i poveri.

Gli incontri, animati dalla preghiera che struttura la giornata e dalla fraternità, vissuta in qualche momento di distensione soprattutto serale, sono proseguiti oggi con la stessa modalità: l’alternanza di un’attenzione ad intra, relative alle questioni e al confronto dei frati, con un vero interesse ad extra che si fa movimento verso realtà che operano nelle tante periferie non così lontane, poi, dalla nostra vita di tutti i giorni, come la Casa alloggio per persone con AIDS “Il Focolare”, a Camerano (15 km da Loreto).

Domani, tra le altre attività in programma, è prevista una visita culturale a Recanati ed una visita alla Fraternità di Treia residente nelle zone terremotate. Alcuni giovani frati si uniranno, nei prossimi giorni, all’assemblea costituita dai Ministri provinciali e dal Definitorio generale per condividere una parte dei lavori, ascoltare e portare il loro “fresco” contributo.

A coloro che ci seguono e tengono a comunicare il Vangelo sulla via, o con la modalità di Francesco d’Assisi, chiediamo di sostenere il lavoro di questi giorni con la preghiera.



Albania Claudio Durighetto Compi Definitorio Fioretti Loreto Michael Perry

Articoli correlati

06 Mag 2022

Francesco e l’accoglienza dei fratelli briganti

I briganti di Montecasale nel racconto dei Fioretti
17 Feb 2022

Gli insegnamenti francescani dei Fioretti

Alla scoperta di episodi che appartengono alla memoria di tutti
10 Gen 2022

Il Ministro Generale ricevuto in udienza da Papa Francesco

Il 7 gennaio nel Palazzo Apostolico
10 Nov 2021

Quando il lebbroso è difficile o impossibile…

Quarta Riflessione del percorso in attesa di Papa Francesco
08 Nov 2021

L’incontro inaspettato: Francesco e il lebbroso

Seconda Riflessione del percorso in attesa di Papa Francesco
30 Set 2021

Rinnoviamo la nostra visione, abbracciamo il nostro futuro

Lettera del Ministro Generale e del Definitorio per la festa di San Francesco 2021
20 Mag 2022

Gioventù Francescana (Gi.Fra.): Uniti nella gioia

Alla scoperta del volto giovane dei francescani nel mondo