ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di preghiera in preparazione all’Ordinazione presbiterale di fr. Filippo Jacolino 24 Giu 2023

L’icona dell’amicizia

Fr. Valentino Gluglia OFM ha presieduto ieri sera nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la veglia di preghiera in preparazione all’Ordinazione presbiterale di fr. Filippo Jacolino. Nella sua riflessione, ha preso spunto dall’icona di Cristo e dell’abate Mena, conservata nel museo del Louvre a Parigi e chiamata anche l’icona dell’amicizia. Al fianco di fr. Filippo, infatti, in questo cammino sacerdotale sarà sempre presente un amico che chiede di immedesimarsi in lui.

In particolare, il gesto che Gesù compie di appoggiare la mano destra sulla spalla dell’abate rappresenta un segno di grande coinvolgimento nella sua umanità, ma anche di vicinanza nella sofferenza e di fraternità. Cristo è capace di trasformare in benedizione ogni nostra fatica. Gli occhi molto grandi e aperti di Gesù indicano uno sguardo che contempla e riesce a dare alla vita una profondità diversa. Le due orecchie molto grandi e sporgenti dell’abate invece esprimono l’importanza dell’ascoltare la sua parola per farla giungere al cuore e non semplicemente viverla in funzione di una catechesi da preparare.

La bocca dell’abate, molto piccola, dice che ci si nutre solo di cose importanti, la parola che esce dalla bocca di Dio. Gesù sostiene un libro grosso, decorato e sigillato: il libro delle Sacre Scritture, la parola che rivela tutta intera la verità su Dio e che Gesù ha incarnato. Mena, invece, tiene in mano un piccolo rotolo, contenente la nostra esperienza dell’amore divino: poche cose, ma preziose e da custodire con cura. Infine, il gesto sacerdotale di benedire il mondo da parte dell’abate è provocato da Cristo, che muove il braccio del discepolo affinché egli diventi lo strumento che veicola al mondo la benedizione di Dio.

fr. Valentino ha concluso augurando a fr. Filippo di lasciarsi toccare dall’esperienza di questo amore e tutta la fraternità si unisce alla sua preghiera perché egli possa essere un pastore secondo il cuore di Dio.



Filippo Jacolino Ordinazione Ordine Porziuncola Preghiera Veglia

Articoli correlati

04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
03 Ott 2023

Il Transito di san Francesco: un richiamo alla verità

Solenne Celebrazione Eucaristica nel Transito di san Francesco e consegna della “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2023
03 Ott 2023

Come andare per il mondo

III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
02 Ott 2023

Un messaggio di condivisione e di pace

San Francesco patrono d’Italia: conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni
02 Ott 2023

Avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione

II serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
01 Ott 2023

La Vita e la Regola proposta da Francesco

I serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera