ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Professione Solenne di due frati minori in Porziuncola 16 Set 2018

La chiarezza semplice e limpida di un “si”

“Grazie perché la vostra determinazione e la vostra gioia costituiscono già una testimonianza viva del potere di attrazione che le cose di Dio esercitano sull’uomo”. Con queste parole p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Assisi ha iniziato la sua omelia nella Celebrazione Eucaristica nella quale fr Emanule Passeri e fr Antonio Lo Presti, hanno emesso la loro Professione Solenne.

“La vostra scelta, il vostro prendere sul serio la vita decidendo di viverla fino in fondo – ha continuato – sarà certamente da sprone a quanti sono già in cammino o semplicemente si stanno interrogando sulla strada da intraprendere”.

Il dono della vita è troppo grande per essere sprecato, perché la vita, ogni vita, a prescindere dalle circostanze, è conosciuta da Dio e “come un giorno il giovane Francesco, è urgente uscire dalla inconsapevolezza e corrispondere con serietà e perseveranza alla propria vocazione”.

Padre Claudio ha poi parlato, prendendo spunto dalla domanda di Gesù ai discepoli “voi, chi dite che io sia?” del percorso che porta ognuno di noi all’incontro personale col Signore. Se è vero che spesso questo è mediato da altre persone, arriva poi il momento in cui la domanda e la nostra risposta, non possono che essere personali.

“Il Messia interroga i discepoli ma è l’esistenza di Gesù ad interrogarci e a chiamarci a purificare sempre la nostra immagine di Gesù al modo di Francesco d’Assisi, che ‘impara’ Gesù leggendo il libro della croce”.

“La vostra vocazione – ha concluso – si deve inverare sempre nella carità”. Questa carità fr Emanuele sarà chiamato ad esercitarla presso la Casa “Papa Francesco”, un centro di prima accoglienza Caritas gestito dai frati di Assisi. Per fr Antonio invece, sarà il Santuario di San Damiano il luogo in cui vivere la carità, a servizio delle migliaia di pellegrini che ogni anno passano per questo luogo tanto caro a Francesco d’Assisi e S. Chiara.

Dopo la celebrazione, i fedeli si sono portati all’interno del Convento, nel magnifico Chiostro, per un momento fraterno.

La Fraternità dei frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi accoglie questi due fratelli e insieme preghiamo per loro, perché la Vergine custodisca il loro cammino.



Antonio Lo Presti Celebrazione eucaristica Claudio Durighetto Emanuele Passeri Omelia Porziuncola Professione Vocazione

Articoli correlati

19 Ott 2024

Dalla Spagna ad Assisi: la Porziuncola accoglie i pellegrini della diocesi del beato Nicolás María Alberca

La delegazione di Cordoba in visita alla Porziuncola in vista della canonizzazione dei Martiri di Damasco il 20 ottobre a Piazza San Pietro
18 Ott 2024

Verso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a Greccio
16 Ott 2024

Un sogno diventato realtà: i 25 anni della LIF raccontati da Giovanna Capparelli

In occasione del 25° anniversario della Libreria Internazionale il 19 ottobre si terrà l’incontro “A 25 anni? Volto pagina? La conversione dei giovani Francesco e Chiara”
15 Ott 2024

Solennità di Tutti i Santi e commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il programma delle celebrazioni in Basilica della Solennità di Tutti i Santi e della commemorazione di tutti i fedeli defunti 2024
15 Ott 2024

Un evento storico: la città di Francesco ospita il primo G7 su Disabilità e Inclusione

Il 14 ottobre ha preso avvio nel Piazzale della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi il primo G7 dedicato a Disabilità e Inclusione
08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
26 Ott 2024

Corso di apicoltura presso il convento San Francesco di Stroncone

Un successo di integrazione e formazione



  • 17 Ott 2024

    Familiari con Dio e tra noi

    A Frascati si sta svolgendo la Formazione Permanente per 48 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi