“Grazie perché la vostra determinazione e la vostra gioia costituiscono già una testimonianza viva del potere di attrazione che le cose di Dio esercitano sull’uomo”. Con queste parole p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Assisi ha iniziato la sua omelia nella Celebrazione Eucaristica nella quale fr Emanule Passeri e fr Antonio Lo Presti, hanno emesso la loro Professione Solenne.
“La vostra scelta, il vostro prendere sul serio la vita decidendo di viverla fino in fondo – ha continuato – sarà certamente da sprone a quanti sono già in cammino o semplicemente si stanno interrogando sulla strada da intraprendere”.
Il dono della vita è troppo grande per essere sprecato, perché la vita, ogni vita, a prescindere dalle circostanze, è conosciuta da Dio e “come un giorno il giovane Francesco, è urgente uscire dalla inconsapevolezza e corrispondere con serietà e perseveranza alla propria vocazione”.
Padre Claudio ha poi parlato, prendendo spunto dalla domanda di Gesù ai discepoli “voi, chi dite che io sia?” del percorso che porta ognuno di noi all’incontro personale col Signore. Se è vero che spesso questo è mediato da altre persone, arriva poi il momento in cui la domanda e la nostra risposta, non possono che essere personali.
“Il Messia interroga i discepoli ma è l’esistenza di Gesù ad interrogarci e a chiamarci a purificare sempre la nostra immagine di Gesù al modo di Francesco d’Assisi, che ‘impara’ Gesù leggendo il libro della croce”.
“La vostra vocazione – ha concluso – si deve inverare sempre nella carità”. Questa carità fr Emanuele sarà chiamato ad esercitarla presso la Casa “Papa Francesco”, un centro di prima accoglienza Caritas gestito dai frati di Assisi. Per fr Antonio invece, sarà il Santuario di San Damiano il luogo in cui vivere la carità, a servizio delle migliaia di pellegrini che ogni anno passano per questo luogo tanto caro a Francesco d’Assisi e S. Chiara.
Dopo la celebrazione, i fedeli si sono portati all’interno del Convento, nel magnifico Chiostro, per un momento fraterno.
La Fraternità dei frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi accoglie questi due fratelli e insieme preghiamo per loro, perché la Vergine custodisca il loro cammino.
Antonio Lo Presti Celebrazione eucaristica Claudio Durighetto Emanuele Passeri Omelia Porziuncola Professione Vocazione
Articoli correlati
Alla scoperta di un santo chiamato Francesco
Un pomeriggio dedicato ai più piccoli al Museo della PorziuncolaSan Francesco e il Sultano
Martedì 24 maggio alle ore 20 nella Basilica di Santa Maria degli AngeliMaria, avvocata e protettrice dell’Ordine dei Frati Minori
L’amore di Francesco per la Vergine MariaConfidare, affidare, consegnare: il percorso interiore di Armida Barelli
Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la sua beatificazione presieduta da mons. Sigismondi in PorziuncolaInviati per essere missionari del perdono
Istituzione di 3 nuovi accoliti alla PorziuncolaLa fiducia in Dio, nel mondo e nel bene apre il cammino alla santità
Incontro con Barbara Pandolfi e fr. Pietro Messa sulla figura di Armida BarelliTogliersi dal centro per fare spazio a Dio
Festa del Santissimo Crocifisso a San Damiano
-
25 Apr 2022Inviati per essere missionari del perdono
Istituzione di 3 nuovi accoliti alla Porziuncola
-
16 Apr 2022Nel silenzio del sabato santo, invochiamo: “Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio”
Passione del Signore e Sabato Santo alla Porziuncola

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy