MERCOLEDÌ della XI sett. del T.O. Feria (verde)
mercoledì, 19 giugno 2019
I francescani della Porziuncola salutano questo grande spettacolo dell’inclusione sociale 29 Mag 2019

Sit2Play, Inclusive Sitting Volley ad Assisi

La grande festa dell’inclusione e del divertimento è iniziata. Il PalaSir di Santa Maria degli Angeli, nel cuore dell’Umbria a due passi da Assisi, ha infatti aperto i battenti per la prima giornata di Sit2Play – Inclusive Sitting Volley: “uno strumento per cambiare la percezione della disabilità” (Co-finanziato dal programma Erasmus+).

Il progetto rivolto alle scuole superiori di Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Molise è subito entrato nel vivo in un clima di grande sportività e divertimento.

Promuovere il concetto dell’inclusione sociale attraverso il sitting volley, ecco l’obiettivo di Sit2Play che ha visto la partecipazione anche del presidente del Comitato Provinciale della Fipav Perugia, Luigi Tardioli, del C.T. della nazionale maschile, Emanuele Fracascia e, a gran sorpresa, di fra Emanuele Gelmi che ha voluto portare il saluto della comunità francescana del vicino convento della Porziuncola a tutti i giovani studenti che hanno preso parte al torneo.

“Il sitting volley promuove il principio dell’inclusione che è proprio dell’opera francescana – ha dichiarato un entusiasta Fra Emanuele – vedere così tanti giovani insieme tradurre in gesto sportivo un concetto così nobile deve essere per tutti motivo d’orgoglio. Questi eventi fanno bene alla società e soprattutto alle future generazioni che sapranno mettere in pratica i valori che la sana attività sportiva sa trasmettere”. 

Oggi appuntamento a partire dalle ore 9:00 con il gran finale del torneo che decreterà la scuola qualificata per l’evento finale in programma a Roma a novembre quando si sfideranno le selezioni scolastiche dei 6 paesi partner del progetto.

Un grande giorno di sport e inclusione a cui prenderà parte anche Andrea “Lucky” Lucchetta, campionissimo dell’Italia dei fenomeni ed ora testimonial anche di tutta l’attività di sitting volley nazionale.  



Assisi Disabili Disabilità Giovani Porziuncola Solidarietà Sport

Articoli correlati

17 Giu 2019

Processione del Corpus Domini a Santa Maria degli Angeli

Informazioni e itinerario
17 Giu 2019

5° Master di Pastorale Vocazionale alla Porziuncola

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
17 Giu 2019

Assisi: Mons. Marcianò abbraccia il card. Simoni: “è principe alla maniera di Cristo”

Alla Domus Pacis, chiusura del Convegno dell’Ordinariato militare
12 Giu 2019

Sant'Antonio di Padova e la fermezza nell'amore

Seconda serata del Triduo del Santo in Porziuncola
11 Giu 2019

Online il nuovo sito internet Porziuncola.org

Uno strumento nuovo, potente ed efficace in attesa o come prolungamento dell’incontro con i pellegrini
11 Giu 2019

Impara o cristiano, ad amare Gesù, ed allora troverai la sapienza, la fortezza, l’intelligenza e la vita

Prima serata del Triduo a sant'Antonio da Padova in Porziuncola
20 Mag 2019

Quel che passa il convento

La comunità di Santa Maria della Spineta è lieta di invitarvi a cena. Il menù? “Quel che passa il convento”. I'8, 15 e 22 giugno, alle ore 19.00 sarà possibile trascorre un sabato sera unico, prenotando un tavolo al convento francescano. Un frate vi farà da guida, mostrandovi i suggestivi ambienti del complesso conventuale. Potrete gustare buoni...



  • 03 Mag 2019

    Mirabilia…

    Recensione del Prof. Ennio Cerrini alla Mostra di Elisabetta Zanganelli in Porziuncola