ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Natale 2020 alla Porziuncola 26 Dic 2020

Testimoni di un Dio che si è fatto incontrabile

Il giorno di Natale alla Porziuncola, in quest’anno di pandemia, non ha visto la Basilica di Santa Maria degli Angeli riempirsi come gli altri anni e non è stato caratterizzato dal consueto flusso ininterrotto di pellegrini che sostavano in preghiera all’interno della piccola chiesa. Come ha affermato p. Francesco Piloni nell’omelia della solenne celebrazione eucaristica delle 11.30: “È un Natale più modesto, ma certamente più vero, un Natale insicuro, fragile ma per questo così vicino al Natale di Gesù”.

Il Ministro provinciale ha proseguito esortando a guardare Gesù, a come Lui accorcia le distanze per venire a riscattarci. L’Emanuele, il Dio con noi, fa questo perché vede che l’uomo è stato rapito dal peccato e dalle tenebre. Si è illuso di poter bastare a se stesso, di potercela fare da solo, ma ha scoperto di essere in realtà impaurito, fragile, insicuro.

Gesù, allora, si incarna nella storia per pagare il riscatto e liberarci dalla schiavitù in cui siamo caduti. Dio si offre a noi e ci lascia liberi persino di rifiutarlo. Noi, però, siamo riuniti perché lo vogliamo accogliere. Proprio questa è l’azione che deve contraddistinguere le nostre vite e ci è dato in questo anno speciale un modello da seguire che è San Giuseppe.

Come afferma Papa Francesco nella lettera Patris corde: “La vita spirituale che Giuseppe ci mostra non è una via che spiega, ma una via che accoglie”. Dio non si merita, Dio si accoglie e l’uomo diventa ciò che accoglie. Accogliendo la luce vera, il Natale di Gesù, ci viene dato il potere di diventare figli di Dio.

La giornata del Natale si è conclusa alla Porziuncola con la celebrazione dei Secondi Vespri solenni in cui p. Francesco Piloni, commentando la lettura breve tratta dalla lettera di San Giovanni, ha sottolineato come da questa giornata e dall’evento della nascita di Gesù che abbiamo celebrato siamo tutti inviati a testimoniare la bellezza di un Dio che si è fatto incontrabile. Siamo tutti mandati a raccontare e ad annunciare l’amore di Dio: la Chiesa, liberata dal debito che la opprimeva, ha il debito di dover portare il Natale autentico a tutti coloro che non lo vivono.

Dalla Porziuncola vi lasciamo, allora, con questo meraviglioso canto per augurarvi un Santo Natale del Signore!



Celebrazione eucaristica Francesco Piloni Ministro provinciale Natale Porziuncola Presepe San Giuseppe

Articoli correlati

19 Ott 2024

Dalla Spagna ad Assisi: la Porziuncola accoglie i pellegrini della diocesi del beato Nicolás María Alberca

La delegazione di Cordoba in visita alla Porziuncola in vista della canonizzazione dei Martiri di Damasco il 20 ottobre a Piazza San Pietro
18 Ott 2024

Verso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a Greccio
17 Ott 2024

Familiari con Dio e tra noi

A Frascati si sta svolgendo la Formazione Permanente per 48 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi
16 Ott 2024

Un sogno diventato realtà: i 25 anni della LIF raccontati da Giovanna Capparelli

In occasione del 25° anniversario della Libreria Internazionale il 19 ottobre si terrà l’incontro “A 25 anni? Volto pagina? La conversione dei giovani Francesco e Chiara”
15 Ott 2024

Solennità di Tutti i Santi e commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il programma delle celebrazioni in Basilica della Solennità di Tutti i Santi e della commemorazione di tutti i fedeli defunti 2024
15 Ott 2024

Un evento storico: la città di Francesco ospita il primo G7 su Disabilità e Inclusione

Il 14 ottobre ha preso avvio nel Piazzale della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi il primo G7 dedicato a Disabilità e Inclusione
26 Ott 2024

Corso di apicoltura presso il convento San Francesco di Stroncone

Un successo di integrazione e formazione



  • 17 Ott 2024

    Familiari con Dio e tra noi

    A Frascati si sta svolgendo la Formazione Permanente per 48 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi