MERCOLEDÌ della III sett. di Pasqua Feria (bianco)
mercoledì, 21 aprile 2021
Giornata di formazione per sacerdoti, seminaristi e religiosi 08 Ott 2017

Verso il Sinodo dei giovani 2018

In vista del Sinodo dei Vescovi 2018 dedicato ai giovani (visita il sito ufficiale del Sinodo), l’Ufficio regionale per la Pastorale delle vocazioni della Ceu promuove una Giornata di formazione rivolta a tutti i sacerdoti, seminaristi, religiosi e a coloro che si occupano direttamente di Pastorale vocazionale in Umbria. Per partecipare a questa Giornata, in calendario mercoledì 25 ottobre (i lavori inizieranno alle 9.00 e termineranno nel pomeriggio alle 17.00) presso il Pontificio Seminario Umbro “Pio IX” di Assisi, è necessaria l’iscrizione – entro il 18 ottobre – attraverso il modulo scaricabile sul sito www.chiesainumbria.it da inviare compilato a: vocazioni@chiesainumbria.it.

Relatori saranno padre Amedeo Cencini, presbitero e psicoterapeuta dell’ordine dei Canossiani, particolarmente noto per le sue numerosi pubblicazioni di psicologia della formazione, e padre Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), docente presso la Pontificia Università Gregoriana, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie.

«Siamo certi che la partecipazione di molti, come è stato per la passata esperienza – commenta don Alessandro Scarda, responsabile dell’Ufficio regionale per la Pastorale delle vocazioni della Ceu – renderà la nostra Giornata di formazione ancora più ricca per la possibilità di condivisione delle diverse esperienze di pastorale vocazionale che animano la nostra regione». In particolare, sottolinea il sacerdote, «essere anche più preparati a vivere l’esperienza del Sinodo dei Vescovi 2018 rivolto ai giovani su indicazione di papa Francesco. Non è un caso che i due relatori tratteranno temi quali “Giovani e vocazione: come far crescere la sensibilità vocazionale” e “Digital Wisdom: forme di sapienza e discernimento per esistenze digitali”».



Amedeo Cencini Discernimento Fede Formazione Giovani Paolo Benanti Religiosi Sacerdoti Seminario Sinodo Umbria Vescovi Vocazione Web

Articoli correlati

17 Feb 2021

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021
13 Feb 2021

Grazie, Signore per la Vita, per la Fede e per la vocazione francescana e sacerdotale

Omelia Ministro provinciale, esequie di fr Igino Gagliardoni
05 Feb 2021

Le virtù e lo sport: il “Discorso ai giovani” di Basilio Magno - 2/2

Seconda parte dell'articolo di p. Graziano Malgeri
01 Feb 2021

Se questa è la vocazione, io l’ho

Il discernimento e il “fiat” di padre Agostino Gemelli
19 Apr 2021

I santi della porta accanto

Mostra e incontri sulla santità al convento di Montesanto di Todi