mercoledì, 06 luglio 2022
Giornata di formazione per sacerdoti, seminaristi e religiosi 08 Ott 2017

Verso il Sinodo dei giovani 2018

In vista del Sinodo dei Vescovi 2018 dedicato ai giovani (visita il sito ufficiale del Sinodo), l’Ufficio regionale per la Pastorale delle vocazioni della Ceu promuove una Giornata di formazione rivolta a tutti i sacerdoti, seminaristi, religiosi e a coloro che si occupano direttamente di Pastorale vocazionale in Umbria. Per partecipare a questa Giornata, in calendario mercoledì 25 ottobre (i lavori inizieranno alle 9.00 e termineranno nel pomeriggio alle 17.00) presso il Pontificio Seminario Umbro “Pio IX” di Assisi, è necessaria l’iscrizione – entro il 18 ottobre – attraverso il modulo scaricabile sul sito www.chiesainumbria.it da inviare compilato a: vocazioni@chiesainumbria.it.

Relatori saranno padre Amedeo Cencini, presbitero e psicoterapeuta dell’ordine dei Canossiani, particolarmente noto per le sue numerosi pubblicazioni di psicologia della formazione, e padre Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), docente presso la Pontificia Università Gregoriana, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie.

«Siamo certi che la partecipazione di molti, come è stato per la passata esperienza – commenta don Alessandro Scarda, responsabile dell’Ufficio regionale per la Pastorale delle vocazioni della Ceu – renderà la nostra Giornata di formazione ancora più ricca per la possibilità di condivisione delle diverse esperienze di pastorale vocazionale che animano la nostra regione». In particolare, sottolinea il sacerdote, «essere anche più preparati a vivere l’esperienza del Sinodo dei Vescovi 2018 rivolto ai giovani su indicazione di papa Francesco. Non è un caso che i due relatori tratteranno temi quali “Giovani e vocazione: come far crescere la sensibilità vocazionale” e “Digital Wisdom: forme di sapienza e discernimento per esistenze digitali”».



Amedeo Cencini Discernimento Fede Formazione Giovani Paolo Benanti Religiosi Sacerdoti Seminario Sinodo Umbria Vescovi Vocazione Web

Articoli correlati

01 Giu 2022

I Frati Minori di Umbria-Sardegna soci sostenitori della Fondazione “Umbria contro l’usura”

“Contributo - ha sottolineato fr. Marco Asselle - anche economico ma soprattutto spirituale e umano”
26 Mag 2022

Ordinazione Presbiterale di 4 frati in Porziuncola

Sabato 25 giugno alle 16.00
25 Mag 2022

10° anniversario della nascita al cielo di Chiara Corbella Petrillo

Domenica 12 giugno S.Messa in Porziuncola presieduta dal Ministro Generale
24 Mag 2022

Il card. Matteo Zuppi nominato presidente della CEI

Gli auguri e la preghiera per lui da parte dei frati minori di Umbria-Sardegna
23 Mag 2022

Eletta la nuova Ministra e il Consiglio regionale dell’OFS Umbria

Il Capitolo si è svolto nell’antico Refettorio del convento Porziuncola
23 Mag 2022

Sognare insieme: sinodalità e accoglienza

I consacrati dell’Umbria si incontrano al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza
24 Giu 2022

“A San Pietroburgo come testimoni del Vangelo”

Le parole di fr. Iuri, parroco del Sacratissimo Cuore di Gesù