“Fra Angelo e fra Gabriele in questo momento comunitario parrocchiale, diranno al Signore il loro desiderio di essere suo strumento, di essere l’amplificazione della voce di Dio per i fratelli, perché Dio parla anche attraverso le nostre voci, il suo metodo per farsi vicino all’uomo è sempre quello dell’incarnazione”
Con queste parole domenica scorsa, 14 gennaio 2024, durante la celebrazione eucaristica parrocchiale, due nostri confratelli, fra Angelo Calledda e fra Gabriele Calzoni, hanno ricevuto dalle mani del Ministro Provinciale, fra Francesco Piloni, il ministero del Lettorato.
“Questi due fratelli chiederanno di essere voce e strumento di Dio e la voce di Dio nella loro vita è stata così importante, da sedurli e conquistarli sì da permettere a Dio di diventare uno con loro, di permettere a Dio di prendere tutta la loro carne, la loro storia nella loro risposta vocazionale”.
Un ministero che è il mandato della Chiesa ad annunciare (nella catechesi) e proclamare (nella lettura liturgica) della Parola del Signore al Popolo di Dio.
“Siete chiamati a questo impegno primario nella Chiesa… nella meditazione assidua della sua Parola ne siate intimamente illuminati per diventarne fedeli annunciatori ai suoi fratelli”.
Un ministero importante, quello ricevuto dai nostri due giovani, perchè la stessa Parola di Dio, trasmessa fedelmente e testimoniata con la loro vita, possa germogliare e portare frutto nel cuore degli uomini.
“C’è una bellezza e una fedeltà grande in questa chiamata che Gesù ci ha rivolto, ancora una volta il Signore ci ha scelto e non abbiamo che risposto, come Samuele: “eccomi Signore io vengo per fare la tua volontà”.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Lettorato Liturgia Parola di Dio Porziuncola
Articoli correlati
Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario
Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lodeIl francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci
50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia SeraficaFrancesco tra le righe: la celebrazione del Cantico tra letteratura e poesia
Il nuovo sitoI secondi Vespri alla Porziuncola chiudono la Solennità dell’Epifania
Fr. Francesco Piloni ha presieduto i vespri nella Basilica di Santa Maria degli AngeliEpifania all’Eremo delle Carceri: il Signore continua a manifestarsi nella nostra vita
Fr. Matteo Curina guardiano dell’Eremo delle Carceri ha presieduto la solennità dell’Epifania-
13 Gen 2025Il 16 gennaio a Terni la Festa dei Protomartiri Francescani
Mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello, presiede la Celebrazione
-
12 Gen 2025Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario
Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
-
08 Gen 2025Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci
50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
-
06 Gen 2025I secondi Vespri alla Porziuncola chiudono la Solennità dell’Epifania
Fr. Francesco Piloni ha presieduto i vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies