ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Professione temporanea di fr. Edoardo D’Urso 21 Feb 2023

Destinatari di una misericordia infinita

La Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi di Umbria e Sardegna, dopo aver celebrato nella mattinata di sabato 18 febbraio la festa della Vocazione francescana e degli anniversari alla Porziuncola, ha potuto gioire nel pomeriggio per il dono di un nuovo fratello, fr. Edoardo D’Urso, che ha professato per la prima volta i voti di castità, obbedienza e povertà nelle mani del Ministro provinciale, fr. Francesco Piloni nel santuario di San Damiano.

Il Ministro, nella sua omelia, ha ricordato che quello che si compie oggi è un dono del Signore e fr. Edoardo può riceverlo senza alcun merito perchè, come ogni figlio di Dio, è destinatario di una misericordia infinita. P. Francesco ha proseguito notando come i vangeli di queste domeniche siano orientati a una formazione del cuore del discepolo. La radice dello spirito delle Beatitudini non è in noi ma nel Padre e, proprio perché siamo figli, siamo resi capaci di vivere in conformità a questo grande amore. La missione di Gesù dunque è creare una fraternità nuova, capace di perdonarsi e di dare il perdono. San Francesco ha compreso questo come possiamo leggere nell’ammonizione undicesima: “Al servo di Dio nessuna cosa deve dispiacere eccetto il peccato. E in qualunque modo una persona peccasse e, a motivo di tale peccato, il servo di Dio, non più guidato dalla carità, ne prendesse turbamento e ira, accumula per se come un tesoro quella colpa. Quel servo di Dio che non si adira né si turba per alcunché, davvero vive senza nulla di proprio. Ed egli è beato perché, rendendo a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio, non gli rimane nulla per sé.”Per Francesco, l’unica cosa che può guarire il cuore del fratello è la notizia dell’amore più grande, l’amore incondizionato, l’amore che perdona, cioè il continuare ad amarlo senza fermarsi al dolore che gli ha procurato.

“L’augurio per te, Edoardo – ha concluso p. Francesco – è di vivere in pienezza questo salmo. Fallo diventare il tuo salmo:

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia. 

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.”



Castità Convento Annunziata Edoardo D’Urso Eremo delle Carceri Francesco Piloni Frati Ministro provinciale Obbedienza Porziuncola Povertà Professione San Damiano

Articoli correlati

29 Mag 2023

Ottantesimo anniversario della Festa del Voto a Sassari

Pontificale presieduto dall’arcivescovo Gian Franco Saba e processione al santuario della Madonna delle Grazie
29 Mag 2023

XI anniversario di Chiara Corbella

Sabato 10 giugno S. Messa presso la Basilica santa Chiara in Assisi
27 Mag 2023

Master di Pastorale Vocazionale 2023-24

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale
26 Mag 2023

'Ho lasciato l'anima dentro la Porziuncola', Amii Stewart

Assisi protagonista nel video della canzone God of love
15 Mag 2023

Ordinazione Presbiterale

Sabato 24 giugno alle 16.00
05 Mag 2023

Canticum

Una proposta musicale che propizia l'unione tra cultura italiana e galiziana
15 Mag 2023

Ordinazione Presbiterale

 Sabato 24 giugno alle 16.00