ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un nuovo dipinto di Sereni ritrae la santa nella Natività 31 Dic 2017

Fra pochi giorni la festa di sant’Angela da Foligno

In prossimità della festa di Sant’Angela da Foligno, comunichiamo le celebrazioni che si terranno a Foligno, così come appreso dal sito della Diocesi: mercoledì 3 gennaio, alle ore 18, la santa Messa del Transito presieduta dal Vescovo di Foligno, S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi. Il 4 gennaio, giorno in cui ricorre la festa liturgica, alle ore 9 la celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali p. Franco Buonamano. Seguirà la santa Messa delle ore 10, presieduta dal Guardiano del Convento di San Francesco di Foligno p. Alessandro Pretini OFM Conv, e quella delle 11.30. Nel pomeriggio sarà S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo - Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, a presiedere la solenne concelebrazione eucaristica.

Di seguito un testo, pubblicato sul sito Umbria Cronaca, relativo al nuovo dipinto dell’artista folignate Sereni raffigurante Sant’Angela in una scena della Natività:

E’ stato inaugurato questa mattina, nel santuario santa Angela dei frati minori conventuali, il dipinto ad olio raffigurante una natività speciale, alla quale assiste santa Angela da Foligno. L’opera è dell’artista folignate Alfredo Sereni e misura cm 150 di larghezza e cm 200 di altezza. E’ raffigurata la Madonna che offre ad Angela il Bambin Gesù. Sullo sfondo la città di Foligno.

“Il giorno della purificazione della Vergine Maria – come è stato spiegato dal parroco – quando al mattino venivano distribuite le candele nella chiesa dei frati minori di Foligno, ad Angela fu rivolta questa parola: Questa è l”ora in cui la Madonna venne al tempio col figlio suo.

Quando l’anima intese ciò, lo udì con tanto amore che non se ne può dire nè intendere nulla. Allora l’anima fu innalzata e vide la Madonna che in quel momento entrava nel tempio, e le andò incontro con brande riverenza ed affetto. La Madonna comunicò all’anima tanto coraggio e sicurezza di sé, e, nell’atto in cui mi porse il Figlio suo disse: Prendi o innamorata del Figlio mio.

E stese le braccia e mise tre le mie il Figlio suo che sembrava avere gli occhi chiusi, quasi dormisse:era avvolto nei panni e stretto nelle fasce. Ed ecco che a un tratto il Bambino rimase tra le mie braccia tutto nudo, aprì io suoi occhi, li alzò verso di me e mi guardò. Nel guardare quegli occhi provai tanto amore che fui completamente vinta (…)”

Il dipinto di Alfredo Sereno, fotografa appieno questo momento e l’opera non solo interpreta forma ma diventa capolavoro che tutti possono ammirare. Sereni è stato capace di cogliere, con le sue grandi pennellate, l’essenza dei segni, il riferimento del luogo e l’ambientazione che evocava l’atmosfera descritta da santa Angela da Foligno.



Alfredo Sereni Angela da Foligno Celebrazioni Dipinto Natale

Articoli correlati

15 Ott 2024

Solennità di Tutti i Santi e commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il programma delle celebrazioni in Basilica della Solennità di Tutti i Santi e della commemorazione di tutti i fedeli defunti 2024
03 Ago 2024

Perdòno... perdòno... e, ancora, perdòno!

Cronaca del 2 agosto alla Porziuncola ovvero, della Solennità del Perdono: il giorno più ricco, lungo e più luminoso dell'anno
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
30 Dic 2023

Un mondo di presepi

Facciamo un giro alla mostra dei presepi alla Porziuncola
27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola
22 Dic 2023

Siamo quasi a Natale!

Qualche voce dal Settenario di preparazione
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES



  • 05 Ott 2024

    Essere pace, edificare la pace

    Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco