ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ritiro GiFra ad Amelia 27 Mar 2018

Lo Spirito Santo, guida nel discernimento

Riportiamo, dal sito della Parrocchia di Sant’Antonio a Terni, un breve resoconto redatto da Joana sui tre giorni guidati da p. Manuel Valenzisi e vissuti dalla comunità GiFra di Terni sul discernimento. Prima però desideriamo rimandare al sito per conoscere i vari momenti celebrativi della Settimana Santa per coloro che volessero unirsi alla comunità dei Frati Minori che è in Terni.

Ieri pomeriggio si é concluso il nostro ritiro GiFra in un bellissimo convento con sfondo la valle amerina, dopo tre giorni di vita fraterna e preghiera vissuti insieme.

Da venerdì sera ci siamo recati per vivere un ritiro spirituale in preparazione della settimana Santa e trovare un momento per condividere come fratelli delle giornate insieme.

Sono stati tre giorni belli che non ci hanno lasciati indifferenti: tra risate, giochi, divertimento in cucina e momenti di convivialità tipici di quelli che viviamo anche nelle nostre famiglie, ci sono stati momenti della giornata dedicati alla preghiera e scanditi dalla preghiera delle Lodi e della Santa Messa che Fra Manuel ha celebrato sabato mattina per la fraternità e domenica pomeriggio a Sant’Antonio per la Domenica delle Palme, in modo che la fraternità, che é una piccola Chiesa nella Chiesa, si é unita alla grande Chiesa, terminando così il proprio ritiro con la festa liturgica,insieme ai fedeli nella Santa Messa.

Il momento centrale di questo ritiro e che ha colpito in modo positivo la fraternità, é stato quello di sabato pomeriggio quando Fra Manuel ha tenuto la catechesi che aveva come argomento il discernimento, tema che in questo anno di fraternità GiFra stiamo già affrontando nei nostri incontri del venerdì sera settimanali; ma in modo particolare, capire per poi scegliere, su come agisce lo Spirito Santo in noi per orientarci a vivere con Dio e lo spirito del Male per deviarci a vivere lontano da Dio.

Per fare questa analisi, ci é venuto incontro un Santo che nella capacità di discernere e fare scelte giuste da Dio é stato un campione: Sant’Ignazio di Loyola con gli esercizi spirituali che lo Spirito Santo ispirò nella sua vita. Infatti, Fra Manuel si é soffermato spiegandoci le quattro regole del discernimento degli esercizi spirituali ignaziani, che consentono di avvertire, conoscere, distinguere il bene dal male e poi scegliere in libertà il bene che ci porta al Signore.

Dopo il momento di catechesi e spiegazione, ci é stato assegnato di stare davanti al Vangelo di Gv 12, 1-11 all’insegna degli esercizi fornendoci delle domande per conoscere come Dio parla in noi e imparare a pregare con la Parola, che a detta del frate “sgama” i pensieri che vengono dallo Spirito e quelli che vengono dal nemico. Anche questo é stato un momento bello che ci ha suscitato molte domande a partire da quella più importante, da cui hanno inizio gli esercizi di Sant’Ignazio e della vita del cristiano: ma tu, con la tua vita e il cuore, sei orientato verso te stesso/verso il male, o verso Dio?

Ovviamente rispondere e discernere é difficile e tosto, ma non ci scoraggiamo per questo, perché la vita del cristiano é un cammino fatto di alti e bassi, ma sempre orientato al bene che dobbiamo scegliere.

Buona settimana Santa a tutti!



Discernimento GiFra Manuel Valenzisi Settimana Santa Spirito Santo Terni

Articoli correlati

11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
30 Mag 2024

Sant'Antonio: difensore amatissimo

A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi
18 Mar 2024

Pasqua 2024 alla Porziuncola

Programma e orari delle celebrazioni ed eventi collaterali
26 Gen 2024

Cose belle a Terni - S. Antonio

Aperta la Porta Santa nell’anno giubilare per il centenario della posa della prima pietra e siglato un gemellaggio tra il Cammino dei Protomartiri francescani e il Cammino di Sant’Antonio
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES



  • 05 Ott 2024

    Essere pace, edificare la pace

    Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco