ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia di S.E. Vittorio Viola “Nel Transito di S.Francesco” 03 Ott 2017

Tutti noi siamo Jacopa

Si sono aperte stamane, con la Solenne Celebrazione Eucaristica “Nel transito di San Francesco” presieduta da  S.E. Mons. Vittorio Francesco Viola, Vescovo di Tortona, i festeggiamenti in Assisi per la Solennità di San Francesco.

La celebrazione ha visto anche la consegna della “Rosa d’Argento” a sr. Emanuela Koola, Madre Generale delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario (Genova).

Nella sua omelia padre Vittorio –  ricordando il gesto della donna che cosparge di nardo il capo di Gesù – ha sottolineato con forza che “dentro la Passione di Gesù è nascosta una impercettibile traccia di bellezza”, costituita proprio dal gesto “eccessivo” di quella donna. “La Passione del Signore – ha continuato – è potenza d’amore dalla quale San Francesco s’è fatto raggiungere, considerando tutto il resto spazzatura”.

Come la donna che versa il nardo sul capo di Gesù, allo stesso modo Francesco ha trovato nei poveri, quel Gesù da ungere con quello che di più prezioso aveva, la sua vita e il suo amore.

Padre Vittorio ha parlato anche del Transito di Francesco provocando con la domanda “che santità è mai quella di Francesco che in punto di morte pensa ai biscotti?”.

L’interpretazione data dal Vescovo di Tortona dell’episodio dei mostaccioli – richiesti da Francesco e miracolosamente arrivati in Porziuncola per mano della stessa donna – è quella di una “consolazione”, così l’ha definita. “Francesco l’ha fatto per lei!”, tutto in Francesco è stato amore e tutto è stato fatto per amore e l’ultimo gesto – ha continuato – “non è altro che il gesto di chi sa quanto quella donna avrebbe sofferto e ha voluto consolarla”.

“Tutti noi siamo Jacopa”, con queste parole padre Vittorio ha concluso la sua omelia, tutti noi cioè siamo “chiamati a stare accanto a Francesco nella sua morte, perché è una morte che sa di Risurrezione”.

Al termine della Celebrazione, la tradizionale processione alla Cappella del Transito, con la consegna dei doni che lo stesso Francesco ricevette quella sera da Madonna Jacopa. Questo momento e l’omelia pronunciata da Mons. Viola possono essere rivissuti nel video:



Biscotti Mostaccioli Nardo Omelia Porziuncola Rosa d’Argento San Francesco Transito di San Francesco Vittorio Viola

Articoli correlati

19 Ott 2024

Dalla Spagna ad Assisi: la Porziuncola accoglie i pellegrini della diocesi del beato Nicolás María Alberca

La delegazione di Cordoba in visita alla Porziuncola in vista della canonizzazione dei Martiri di Damasco il 20 ottobre a Piazza San Pietro
18 Ott 2024

Verso il Natale: gli amici del presepio A.I.P.A. riuniti alla Porziuncola

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, durante il convegno annuale, allestisce nel chiostro della Porziuncola lo storico presepio francescano del 2019 dedicato a Greccio
16 Ott 2024

Un sogno diventato realtà: i 25 anni della LIF raccontati da Giovanna Capparelli

In occasione del 25° anniversario della Libreria Internazionale il 19 ottobre si terrà l’incontro “A 25 anni? Volto pagina? La conversione dei giovani Francesco e Chiara”
15 Ott 2024

Solennità di Tutti i Santi e commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il programma delle celebrazioni in Basilica della Solennità di Tutti i Santi e della commemorazione di tutti i fedeli defunti 2024
15 Ott 2024

Un evento storico: la città di Francesco ospita il primo G7 su Disabilità e Inclusione

Il 14 ottobre ha preso avvio nel Piazzale della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi il primo G7 dedicato a Disabilità e Inclusione
08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES



  • 05 Ott 2024

    Essere pace, edificare la pace

    Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco