ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ad Assisi, la Libreria Internazionale Francescana festeggia i vent'anni di attività 22 Ott 2019

Una libreria da vent'anni a servizio di san Francesco

Si è concluso il weekend di festeggiamenti per i venti anni di attività della Libreria Internazionale Francescana. Due giorni ricchi di eventi e tante persone che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Si è cominciato sabato pomeriggio con la conferenza: “Frate Francesco in sé, san Francesco per noi” di Grado G. Merlo, professore emerito dell’Università di Milano e Presidente della Società Internazionale di Studi Francescani, presso la Domus Pacis. Ha introdotto l’intervento il Prof. Stefano Brufani dell’Università di Perugia. E’ intervenuto con un saluto anche il dott. Carlo Migliosi, in rappresentanza del comune di Assisi.

Si è proseguito nei locali della LIF con un graditissimo buffet, allietato dal canto del tenore Frate Alessandro. Piacevole sorpresa, durante i festeggiamenti, l’arrivo del sindaco di Assisi Stefania Proietti, del vicesindaco Valter Stoppini e dell’Assessore Simone Pettirossi che hanno omaggiato la LIF con la consegna del gagliardetto del Comune di Assisi, complimentandosi del lavoro svolto con dedizione e amore in questi venti anni.

Domenica si è proseguito con un piacevole pomeriggio letterario: sono stati offerti tè e squisiti pasticcini, mentre la musica del duo Fanini Project e la voce del soprano Elisa Bovi allietavano tutti i presenti, grandi e piccoli!

La musica ha accompagnato anche i momenti di lettura: nonna Meme (alias Amneris Marcucci) ha incantato i più piccoli leggendo loro alcuni brani tratti da “I Fioretti” come Francesco e il lupo e  la Predica agli uccelli.

L’immancabile taglio della torta di compleanno realizzata da Sarah Bovi, è stato accompagnato dal levarsi dei calici per un brindisi benaugurante. Per concludere, non poteva mancare la benedizione del ministro provinciale fr. Claudio Durighetto, che è scesa nel dolce suono della lingua latina sugli astanti e sulla libreria…con l’augurio e la speranza di ritrovarci presto in altri festeggiamenti di successo come questi…sempre a servizio di san Francesco!



Anniversario Claudio Durighetto Domus Pacis Giovanni Grado Merlo Libro LIF Stefania Proietti

Articoli correlati

16 Ott 2024

Un sogno diventato realtà: i 25 anni della LIF raccontati da Giovanna Capparelli

In occasione del 25° anniversario della Libreria Internazionale il 19 ottobre si terrà l’incontro “A 25 anni? Volto pagina? La conversione dei giovani Francesco e Chiara”
03 Ott 2024

Francesco, restituito nudo alla terra e all’abbraccio originario del Padre

Transito del Santo di Assisi: i Primi Vespri solenni e la Veglia di preghiera per celebrare il Patrono d’Italia
10 Set 2024

Per meditare sul

Intervista a padre Rino Bartolini OFM autore del libro COME CARBONE ARDENTE DEL SERAFINO
21 Ago 2024

Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione

La celebrazione della preghiera più “universale” di frate Francesco
11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES



  • 05 Ott 2024

    Essere pace, edificare la pace

    Con il Vespro solenne presieduto da fr. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, si è conclusa la festa liturgica di San Francesco