GIOVEDÌ della XXXII sett. del T.O. SS. NICOLA TAVELIC’ E COMPAGNI, martiri I O. – MEMORIA (rosso)
giovedì, 14 novembre 2019
Ad Assisi, la Libreria Internazionale Francescana festeggia i vent'anni di attività 22 Ott 2019

Una libreria da vent'anni a servizio di san Francesco

Si è concluso il weekend di festeggiamenti per i venti anni di attività della Libreria Internazionale Francescana. Due giorni ricchi di eventi e tante persone che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Si è cominciato sabato pomeriggio con la conferenza: “Frate Francesco in sé, san Francesco per noi” di Grado G. Merlo, professore emerito dell’Università di Milano e Presidente della Società Internazionale di Studi Francescani, presso la Domus Pacis. Ha introdotto l’intervento il Prof. Stefano Brufani dell’Università di Perugia. E’ intervenuto con un saluto anche il dott. Carlo Migliosi, in rappresentanza del comune di Assisi.

Si è proseguito nei locali della LIF con un graditissimo buffet, allietato dal canto del tenore Frate Alessandro. Piacevole sorpresa, durante i festeggiamenti, l’arrivo del sindaco di Assisi Stefania Proietti, del vicesindaco Valter Stoppini e dell’Assessore Simone Pettirossi che hanno omaggiato la LIF con la consegna del gagliardetto del Comune di Assisi, complimentandosi del lavoro svolto con dedizione e amore in questi venti anni.

Domenica si è proseguito con un piacevole pomeriggio letterario: sono stati offerti tè e squisiti pasticcini, mentre la musica del duo Fanini Project e la voce del soprano Elisa Bovi allietavano tutti i presenti, grandi e piccoli!

La musica ha accompagnato anche i momenti di lettura: nonna Meme (alias Amneris Marcucci) ha incantato i più piccoli leggendo loro alcuni brani tratti da “I Fioretti” come Francesco e il lupo e  la Predica agli uccelli.

L’immancabile taglio della torta di compleanno realizzata da Sarah Bovi, è stato accompagnato dal levarsi dei calici per un brindisi benaugurante. Per concludere, non poteva mancare la benedizione del ministro provinciale fr. Claudio Durighetto, che è scesa nel dolce suono della lingua latina sugli astanti e sulla libreria…con l’augurio e la speranza di ritrovarci presto in altri festeggiamenti di successo come questi…sempre a servizio di san Francesco!



Anniversario Claudio Durighetto Domus Pacis Giovanni Grado Merlo Libro LIF Stefania Proietti

Articoli correlati

11 Nov 2019

Sorella economia

Da Francesco d’Assisi a Papa Francesco: un’altra economia è possibile?
30 Ott 2019

San Francesco a scuola

Jacopone da Todi vince su san Francesco: parola d’insegnanti
24 Ott 2019

Un canto che entra nel cuore come una preghiera, un palpito d’amore verso Dio

Omelia di p. Claudio Durighetto in occasione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana “Assisi Pax Mundi”
23 Ott 2019

Fiducioso tra le braccia del Padre

In Porziuncola, funerali di p. Antonio Rougeris
07 Ott 2019

“In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”

Itinerario Turistico Spirituale sui luoghi francescani dell'Umbria
11 Nov 2019

Sorella economia

Da Francesco d’Assisi a Papa Francesco: un’altra economia è possibile?



  • 05 Nov 2019

    Prenditi un attimo...

    Al via domani a S.Giorgio a Cremano (NA) la Missione popolare dei Frati minori di Assisi