Dalle ferite la vita nuova
Celebrazione di apertura degli 800 anni delle stimmate di s. Francesco d’Assisi
“Le stimmate rifulgevano all’esterno della carne, perché dentro la sua radice gli si allungava profondissima nell’animo”. (Fonti Francescane 800)
Venerdì 5 gennaio 2023 una gran moltitudine di frati delle famiglie francescane, di religiosi e religiose e di laici, si sono ritrovati in mattinata al santuario del monte della Verna in Toscana per vivere il momento celebrativo di apertura dell’ottavo Centenario delle Stimmate di s. Francesco d’Assisi.
Il 2023 si è da poco concluso con la ricchezza di doni portata dai centenari in ricordo della Regola Bollata e del Natale di Greccio e già il Santo di Assisi ci dà modo di cominciare a vivere un’altra tappa significativa della sua vita: le Stimmate, i segni delle ferite di Gesù sulla croce che si sono impressi nella sua carne rendendolo un’immagine viva del Crocifisso.
La celebrazione è stata presieduta da fr. Livio Crisci, ministro Provinciale della provincia Toscana di s. Francesco Stimmatizzato, insieme a lui S.E. Mons. Andrea Migliavacca vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, i ministri generali delle famiglie francescane e diversi provinciali.
La preghiera si è divisa in tre momenti:
il primo ha fatto memoria dell’incontro con il crocifisso di s. Damiano che ha plasmato tutta la vita di s. Francesco: la lettura delle Fonti Francescane e di alcuni canti hanno preparato il segno con cui è stato portato un crocifisso di s. Damiano e la lampada del Centenario delle Stimmate accanto all’altare. I vari rappresentanti delle famiglie francescane hanno poi acceso ognuno una candela di fronte al crocifisso durante la preghiera responsoriale.
Il secondo è stato la memoria dell’incontro di s. Francesco con il Serafino che lo ha conformato all’immagine stessa del Crocifisso. Un gruppo di frati e fedeli è quindi partito in processione verso la cappella delle Stimmate cantando l’inno Crucis Christi. Arrivati all’ingresso si è data lettura del decreto della Penitenzieria Apostolica per l’indulgenza legata al centenario delle Stimmate e il vescovo Migliavacca ha letto il decreto di apertura della Porta Santa e vi è passato attraverso “come primo peccatore”, citando le sue parole dette alla fine della celebrazione.
Il terzo momento, tornati di nuovo in Chiesa, è stato la memoria dell’incontro di s. Francesco con frate Leone segno di vicinanza e amicizia del Poverello con il frate fortemente tentato.
Si è data infine lettura del messaggio scritto dai Ministri Generali e gli stessi ministri hanno consegnato ai presenti una piccola copia della Chartula di s. Francesco.
La benedizione finale ha poi concluso la celebrazione di apertura del Centenario lasciando spazio ai saluti istituzionali di rito del Vescovo, del sindaco di Chiusi della Verna, del sindaco di Firenze e del presidente della regione Toscana. È stato sottolineato, tra le altre cose, come, grazie all’aiuto delle istituzioni, sia stato completato un camminamento per disabili che parte dal parcheggio esterno e conduce fino alla cappella delle Stimmate.
Con un abbondante e fraterno rinfresco nel refettorio dei Frati è continuato il momento di gioia e di festa.
S. Francesco guidi questo anno Centenario nel suo spirito di orazione e devozione.
Il Signore vi dia la pace!
800 anni Assisi Frati La Verna Livio Crisci Massimo Fusarelli Stimmate
Articoli correlati
Così abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti convivialiOsare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle CreatureSi sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzoLa Scrittura risuona sulla bocca di nuovi ministri della Parola di Dio
Conferimento del Ministero del Lettorato presso la Basilica di Santa Maria degli AngeliOsare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Oltre 250 francescani secolari si sono riuniti ad Assisi per un’assemblea nazionale formativa dal tema “Osare il perdono”
-
06 Mar 2025Si sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzo
-
01 Feb 2025San Severo: esposte a San Fortunato le reliquie del Santo compatrono di Montefalco
La cerimonia è avvenuta nel Convento di San Fortunato, ora affidato alla Custodia di Terra Santa
-
22 Gen 2025Celebrazioni per il transito del beato Antonio Vici da Stroncone
Dal 5 al 9 febbraio gli appuntamenti in occasione della memoria del patrono di Stroncone

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies