Nel cuore di un uomo: un dono per molti! È questo il pensiero che sorge in questi giorni, più che in ogni altro periodo dell’anno, attraversando la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Dovunque si volti lo sguardo vi sono file di pellegrini in attesa del Perdono del Signore, e questo non per mancanza di confessori che sono presenti in tutti i confessionali disponibili ed in tutte le cappelle laterali delle due navate. A questo proposito, profonda riconoscenza da parte dei Frati Minori della Porziuncola per i Frati di altri conventi e per i sacerdoti diocesani che hanno voluto e potuto mettersi a disposizione per elargire la Misericordia di Dio.
Un fiume di grazia cominciato ufficialmente ieri, dopo la solenne apertura della Festa del Perdono con la tradizionale e simbolica apertura della “porta santa sempre aperta”, la porta della Porziuncola nella quale in qualunque giorno dell’anno è possibile ottenere per sé o per un defunto l’Indulgenza plenaria: dal mezzogiorno di ieri, infatti, fino alla mezzanotte di questo 2 agosto, come ogni anno, si rinnova l’estensione di questo preziosissimo dono – ottenuto qui da Francesco d’Assisi –alle chiese francescane e alle parrocchie di tutto il mondo.
Nel pomeriggio di ieri un interessantissima conferenza di Enzo Bianchi, Priore di Bose, del quale proponiamo una cronaca ed un passaggio piuttosto intenso, in attesa di condividerne la registrazione integrale.
In serata la Veglia di preghiera con processione aux flambeaux, presieduta da P. Luigi Recchia OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Roma e del Lazio, ha visto la partecipazione davvero numerosa di tanti fedeli che pregando hanno simbolicamente pellegrinato dalla piazza antistante la Basilica alla Porziuncola.
Con un paio di video vorremmo raccontarvi in sintesi la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Perdono, con pellegrinaggio della Diocesi di Assisi per ricevere l’Indulgenza, la partecipazione delle Autorità civili e il dono dell’incenso da parte del Sindaco Claudio Ricci:
e la solenne Celebrazione eucaristica di questa mattina, anch’essa presieduta – come i Primi Vespri – dal Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.
Domenico Sorrentino Perdono di Assisi Porziuncola
Articoli correlati
Grazie Papa Francesco!
Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio24 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. SorrentinoIl racconto di un Pontificato
Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla PorziuncolaUn Papa di nome “Francesco” 2013-2023, Dieci anni di pontificato
Incontro con i giornalisti Stefania Falasca e Gianni Valente e con la partecipazione del Card. Beniamino Stella-
13 Mar 2023Grazie Papa Francesco!
Oggi X anniversario di elezione al soglio di Pietro di papa Bergoglio
-
10 Mar 202324 ore per il Signore e solennità dell’Annunciazione alla Porziuncola
Il 17 marzo la giornata dedicata all’adorazione eucaristica e il 25 marzo celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Assisi, S.E. mons. Sorrentino
-
09 Mar 2023Ascolta la tua sete
Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
-
22 Feb 2023Grande è il nostro peccato ma più grande è il tuo amore
Tempo di Quaresima alla Porziuncola

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies