ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Solenne celebrazione del Perdono di Assisi 2014 02 Ago 2014

Nel cuore di un uomo: un dono per molti

Nel cuore di un uomo: un dono per molti! È questo il pensiero che sorge in questi giorni, più che in ogni altro periodo dell’anno, attraversando la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Dovunque si volti lo sguardo vi sono file di pellegrini in attesa del Perdono del Signore, e questo non per mancanza di confessori che sono presenti in tutti i confessionali disponibili ed in tutte le cappelle laterali delle due navate. A questo proposito, profonda riconoscenza da parte dei Frati Minori della Porziuncola per i Frati di altri conventi e per i sacerdoti diocesani che hanno voluto e potuto mettersi a disposizione per elargire la Misericordia di Dio.

Un fiume di grazia cominciato ufficialmente ieri, dopo la solenne apertura della Festa del Perdono con la tradizionale e simbolica apertura della “porta santa sempre aperta”, la porta della Porziuncola nella quale in qualunque giorno dell’anno è possibile ottenere per sé o per un defunto l’Indulgenza plenaria: dal mezzogiorno di ieri, infatti, fino alla mezzanotte di questo 2 agosto, come ogni anno, si rinnova l’estensione di questo preziosissimo dono – ottenuto qui da Francesco d’Assisi –alle chiese francescane e alle parrocchie di tutto il mondo.

Nel pomeriggio di ieri un interessantissima conferenza di Enzo Bianchi, Priore di Bose, del quale proponiamo una cronaca ed un passaggio piuttosto intenso, in attesa di condividerne la registrazione integrale.

In serata la Veglia di preghiera con processione aux flambeaux, presieduta da P. Luigi Recchia OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Roma e del Lazio, ha visto la partecipazione davvero numerosa di tanti fedeli che pregando hanno simbolicamente pellegrinato dalla piazza antistante la Basilica alla Porziuncola.

Con un paio di video vorremmo raccontarvi in sintesi la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Perdono, con pellegrinaggio della Diocesi di Assisi per ricevere l’Indulgenza, la partecipazione delle Autorità civili e il dono dell’incenso da parte del Sindaco Claudio Ricci:

e la solenne Celebrazione eucaristica di questa mattina, anch’essa presieduta – come i Primi Vespri – dal Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.



Domenico Sorrentino Perdono di Assisi Porziuncola

Articoli correlati

22 Lug 2024

Ripieni di ammirazione infinita

Incontro dei frati professi temporanei d'Europa: Assisi-La Verna 15-19 luglio 2024
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024 - 2025

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura


  • 30 Mag 2024

    Sant'Antonio: difensore amatissimo

    A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi