ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Tesi dottorale di p. Simone Ceccobao 09 Giu 2017

Cum misericordia iniungant illis penitentiam

Lo scorso 7 giugno 2017, presso la Pontificia Università Antonianum, p. Simone Ceccobao, della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi, ha difeso la tesi dottorale in Teologia – Specializzazione in Spiritualità, avente il seguente titolo:

Cum misericordia iniungant illis penitentiam
(Rb VII)

La ricerca di un’originalità minoritica
nella correctio culparum
in rapporto alle regole precedenti e coeve
a quella francescana
e ai commenti del primo secolo

Il lavoro prodotto da fra Simone si è focalizzato sulla prassi penitenziale, in particolare quella inerente la correzione delle colpe dei frati incorsi in qualche mancanza, argomento poco approfondito dagli studiosi concentrati maggiormente su temi come la predicazione, la povertà, la minorità e la fraternità.

Alla difesa della tesi hanno assistito il Moderatore, prof. Pietro Maranesi, e i due correlatori: il prof. Pietro Messa e il prof. Marco Guida.

Cogliamo l’occasione per rendere noto che martedì 13 giugno, presso l’Aula S01 dell’Accademia Alfonsiana alle ore 17.00, p. Roch Ekouerembahe difenderà una tesi dottorale di ricerca di Teologia morale, inerente il matrimonio: “UNE RELECTURE DES TRADITIONS MATRIMONIALES EN TERROIR MBOCHI À LA LUMIÈRE DE LA RÉVÉLATION BIBLIQUE. ANALYSE CRITIQUE EN PERSPECTIVE D’INTERCULTURALITÉ”. P. Roch è un frate minore del Congo Brazzaville, dove hanno operato tanti frati delle Province italiane, tra cui quelli missionari della Provincia umbra come p. Michele Impagnatiello.



Dottorato Marco Guida Michele Impagnatiello Misericordia Penitenza Pietro Maranesi Pietro Messa Regola Simone Ceccobao Tesi

Articoli correlati

15 Set 2024

Ancora risuona a San Damiano il Cantico

Parliamo della 60^ edizione della Festa e Mostra del Cantico al Santuario di San Damiano in Assisi
09 Set 2024

Per diventare uomini di speranza e di lode

Vestizioni e accoglienza dei novizi a San Damiano
21 Ago 2024

Festa del Cantico a San Damiano 60 ma edizione

La celebrazione della preghiera più “universale” di frate Francesco
16 Ago 2024

Elevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita

Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria
11 Dic 2023

Quanti anni hai? Ottocento!

Stesso giorno e stesso luogo dell’approvazione: 800 anni esatti dopo!
24 Nov 2023

800 ANNI DI VANGELO

Il 29 novembre i membri della famiglia francescana si riuniranno a Roma
29 Set 2024

La comunità di Quartu Sant'Elena in festa per i 100 anni di fr. Efisio

Il 25 settembre 2024, alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna fr. Francesco Piloni, la comunità dei frati di Quartu Sant’Elena si è ritrovata riunita nella cappella del convento di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della Santa Messa.

Nell'occasione si è ringraziato il Signore per il dono della vita a fr. Efisio Concu che il 1 ottobre compie 100 anni. Fra Efisio Concu, amatissimo dai suoi confratelli e parrocchiani, rappresenta una figura storica della comunità dei Frati Minori di Sardegna e un grande esempio di umiltà, povertà, mitezza e servizio.

La Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Quartu Sant’Elena si prepara a festeggiare con grande devozione la solennità di San Francesco d’Assisi.

Quest’anno infatti ricorrono anche due importanti anniversari: il 120° anniversario della consacrazione della Chiesa di Sant’Antonio e il 70° anniversario della sua elevazione a parrocchia.