ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Riflessione di fra Pietro Messa 20 Nov 2019

Onorio III, il papa di frate Francesco d'Assisi

Tutti i primi documenti pontifici indirizzati a Francesco d’Assisi o ai frati Minori sono a firma di papa Onorio III, pontefice dal 1216 al 1227; e quindi a ragione si deve riconoscere che lui è il papa dell’Assisiate. Ma le fonti successive, comprese quelle agiografiche, imbrogliano le carte. E così a soli due anni dalla morte del santo Tommaso da Celano nel 1228 nella prima Vita pone in bocca a Innocenzo III quanto in realtà scrisse Onorio III per i frati inviati in Marocco. E così nella Basilica di San Francesco nel ciclo giottesco al momento della conferma della regola è raffigurato nuovamente Innocenzo III con in mano un cartiglio in cui è scritta la bolla Solet annuere con cui fu confermata la regola dei frati Minori il 29 novembre 1223 ma dal suo successore ossia Onorio III. 

E anche i manoscritti che trasmettono la cosiddetta Regola non bollata - come quello del secolo XIV di Ognissanti custodito a Firenze - all’inizio dicono che è stata confermata da Innocenzo III ma poi all’interno citano la Cum secudum consilium del 1220, ossia di Onorio III essendo il predecessore morto già da quattro anni! E anche per la comunità di San Damiano guidata da madonna Chiara fu importante il pontificato di Onorio III il quale esercitava il suo ministero pontificio mediante tre cardinali legati molto influenti e in stretto legame tra loro: Ugolino in Centro Italia, Pelagio in Egitto alla quinta crociata e Guala in Europa del nord.  

Purtroppo però gli studi su Onorio per vari motivi sono rimasti fermi e ora grazie a diverse iniziative viene meglio conosciuto e di conseguenza sono approfondite e rettificate diverse notizie inerenti sia frate Francesco d’Assisi che Chiara. Tra queste si segnala Da Cencio romano a Onorio III. Nuovi studi. Atti del seminario di ricerca (Roma, 15 maggio 2018), in Antonianum 94/3 (2019), pp. 517-672 (cfr. indice in http://www.antonianum.eu/it/edizioni/rivista/indici/2019 ).  



Onorio III Pietro Messa Regola San Francesco Santa Chiara Studi

Articoli correlati

04 Ott 2023

Francesco, immagine perfetta di Gesù

Transito del Santo di Assisi: Primi Vespri e Veglia di preghiera
03 Ott 2023

Il Transito di san Francesco: un richiamo alla verità

Solenne Celebrazione Eucaristica nel Transito di san Francesco e consegna della “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2023
03 Ott 2023

Come andare per il mondo

III serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
02 Ott 2023

Un messaggio di condivisione e di pace

San Francesco patrono d’Italia: conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni
02 Ott 2023

Futurismo sacro: Gerardo Dottori e Monteripido

Lettura del Trittico di San Francesco in occasione del Centenario del celebre pittore perugino
02 Ott 2023

Avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione

II serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco
22 Set 2023

Il Cantico delle creature, una via privilegiata per vedere la realtà con occhi nuovi

San Damiano, 59° edizione della Festa del Cantico 2023: un’occasione per fare memoria della celebre preghiera di san Francesco e per celebrare il dono del creato.



  • 19 Set 2023

    Il Vangelo “regola” di Francesco

    Incontro al vertice dei Francescani durante l’edizione 2023 del Cortile di Francesco: presenti allo stesso tavolo i tre Ministri generali Fusarelli, Genuin e Trovarelli


  • 14 Giu 2023

    Francesco

    Spettacolo teatrale sulla vita del Poverello sabato 17 giugno alle ore 21.15 a San Damiano